Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Capracotta, cinghiali e porcospini

    Ed è arrivato il giorno.
    Venerdì scorso finalmente riesco a fare la mia prima uscita in esterna sotto un cielo SQM 21,0 e qualcosa.

    Grazie ai compagni di viaggio che mi hanno caricato con loro, conosciuti sul forum.

    La prima parola è EMOZIONE. Un cielo ricco di stelle che ti dispiace abbassa lo squardo. Poi metti l'occhio al telescopio e ti manca il fiato. Ho dovuto staccarlo immediatamente prima di realizzare cosa osservavo e riavvicinarmi.

    Sono certo che suscito in molti emozioni che hanno provato molto tempo prima di me.

    Ma andiamo con calma. Destinazione Capracotta, un grazioso paesino arrampicato sui rilievi molisani, superato il quale raggiungiamo il punto di osservazione a 1600mt dove ci aspetta Giovanni già pronto con il suo explorer 300mm. Certo non come quello che ho visto il post di Salvatore ma faceva la sua porca figura.

    Erano le 19:30 passate, tardi. La temperatura era di 3° circa, ma un vento teso e freddo tormentava i nostri preparativi. Si fa fatica a ragionare quando sei bersagliato dal vento freddo. Io sono uomo di mare, temperature miti che mal sopporta temperature rigide. Sorpattuto le articolazioni.

    Monto il mio newton 150/750 non sapedo cosa mi aspetterà...

    E invece... il cielo buio e limpido regala bellissime visioni anche al 150mm. Essendo la prima uscita desidero osservare gli oggetti stranoti ma che i miei occhi non anno toccato dal cielo di città.
    Ma prima il tramonto ci regala la congiunzione tra Mercurio e le Pleiadi, che osservo dal cercatore del telescopio. Anche Mercurio è una novità. Punto con il telescopio ma resta piccolo, luminoso e senza dettagli.

    Attendiamo che fa buio e si parte.

    Arrivavo di corsa, dal lavoro fuori città con passaggio veloce da casa, bacio a mio figlio e breve colloquio online con la sua insegnante di lingue, poi via di corsa verso Capracotta.
    Non avevo organizzato nulla, quindi vado a memoria e incomincio l'osservazione.
    Parto con prudenza, ammassi aperti come M35 e M44. Affogo tra le stelle.

    Nicola mi incoraggia ad andare sulle Galassie. Cosi punto M81 e M82, visibili e più nette in distolta. Ingrandimenti da 30x a 106x. Oltre perdo luminosità.
    Segue M51, bellissima.
    Decido di andare sui globulari, fonte di tante delusioni dalla città. M3 di vede bene a bassi ingrandimenti ma a 100x si vede meglio e si risolvono le stelle esterne. Ci torno più di una volta durante la sera.
    Quindi tocca a M13, anche lui bellissimo e risolto a 100x.

    Mi alterno con Nicola e faccio qualche capatina sul 300mm ormai impegnato a osservare oggetti oltre mag13. Io devo ancora fare i classici Messier quindi torno sul Newton imposto l'osservazione guidata e vado. Non sono organizzato per prendere appunti e segnare tutto, non importa questa uscita è soprattutto emozione.

    Dopo qualche ora il freddo prende il sopravvento, bene provo a fotografare qualcosa così nel frattempo resto in auto, ma il vento gelido fa ballare la mia EQ5 con il newton. Impensabile fare delle riprese.

    Così decidiamo di rientrare, oramai siamo già da tempo nel nuovo giorno, salutando gli amici che restano. Ma anche quelli incontrati lungo il viaggio come un cinghiale ed due bellissimi porcospini, anche questi primi incontri per un cittadino.

    Grazie @nicola66 per avermi accolto con i tuoi amici.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  2. #2
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Capracotta, cinghiali e porcospini

    [Alberto è stato un piacere conoscerti, e non devi ringraziarmi , anzi il tuo entusiasmo non fa che arricchire il nostro gruppo .
    Preparati per la prossima uscita .
    Ultima modifica di nicola66; 01-05-2022 alle 17:44
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Capracotta, cinghiali e porcospini

    Debutto in società...

    Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  4. #4
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Capracotta, cinghiali e porcospini

    La prossima però la facciano in pantaloncini e maglietta...e possibilmente FUORI dall'auto
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Capracotta, cinghiali e porcospini

    Bravi ragazzi e complimenti. Con quelle temperature comode, vi invidio
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #6
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    855
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Capracotta, cinghiali e porcospini

    Citazione Originariamente Scritto da Alby68a Visualizza Messaggio
    La temperatura era di 3° circa, ma un vento teso e freddo tormentava i nostri preparativi. Si fa fatica a ragionare quando sei bersagliato dal vento freddo. Io sono uomo di mare, temperature miti che mal sopporta temperature rigide. Sorpattuto le articolazioni.
    …eh, a chi lo dici… Bravi per aver sfidato gli elementi!
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Capracotta, cinghiali e porcospini

    A quando una uscita in Sardegna?

    Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Serafix
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    435
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Capracotta, cinghiali e porcospini

    voi sì che vi divertite....
    mica come me che sguazzo sotto l'acqua
    https://www.youtube.com/channel/UCX-...IuYNXLtOkRLu8w Celestron C8, TS Q70ED, P1 Neptune C

  9. #9
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Capracotta, cinghiali e porcospini

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    A quando una uscita in Sardegna?

    Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
    Se ci ospiti , veniamo subito
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  10. #10
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Capracotta, cinghiali e porcospini

    Citazione Originariamente Scritto da nicola66 Visualizza Messaggio
    Se ci ospiti , veniamo subito
    Mi aggrego anch'io

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •