Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Dubbio atroce: nuova camera o nuovo telescopio?

    Ho deciso che dopo essermi fatto le ossa con il 72ed skywatcher su heq-5 e una canon 500d malridotta è il caso di fare il salto di livello. Non ho un budget tale da permettermi di cambiare entrambe le cose, per cui cosa acquisto prima? Nuovo tubo oppure camera raffreddata?(costano quasi uguale)
    La camera che ho in mente è l' asi 533mc della ZWO, il tubo ottico invece William Optics AP 103/710 ZenithStar . Ne avete esperienza?

    Le ragioni che mi spingono a cambiare camera sono che d'estate è diventato quasi impossibile fare pose lunghe, dopo 5 minuti ho il sensore a 35 gradi e ho più rumore che inquinamento luminoso. Inoltre ho automatizzato tutto quanto tranne lo scatto dei dark (non c'è modo di farli a distanza), e non ne posso veramente più di sprecare tempo e madonne per farli, e in ogni caso non sono mai precisi.

    Riguardo il tubo invece, mi sono accorto che l'evostar 72 non è di qualità, ho notato ultimamente che c'è un' aberrazione cromatica non trascurabile. Non so se è colpa del riduttore che non è quello ufficiale, ma ogni stella ha una mezzaluna rossa e una blu, forse agli inizi non ci facevo caso.
    Quindi cambiando tubo spero sia di migliorare la qualità della foto che aprirmi a nuovi oggetti, però ha un rapporto focale maggiore dell'evostar e senza camera raffreddata forse soffrirei ancora di più.

    Che ne pensate di tutta sta faccenda?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Dubbio atroce: nuova camera o nuovo telescopio?

    Citazione Originariamente Scritto da Spacetime Visualizza Messaggio
    Non ho un budget tale da permettermi di cambiare entrambe le cose, per cui cosa acquisto prima? Nuovo tubo oppure camera raffreddata?(costano quasi uguale)
    partendo da questo assunto io farei prima la nuova camera.

  3. #3
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Dubbio atroce: nuova camera o nuovo telescopio?

    Anch'io direi di prendere prima la camera raffreddata, guadagni una stagione di potenziali riprese. Perché hai scelto la 533? La 294 ad esempio ha i pixel un pochino più grandi e ciò non guasta se un domani passerai ad una focale più impegnativa.
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Dubbio atroce: nuova camera o nuovo telescopio?

    Ero indeciso per la 294, ma ho calcolato che anche passando in un futuro non prossimo ad una focale maggiore, non penso di andare oltre i 700mm (spianato anche meno) del william optics di cui parlavo, e il campionamento dovrebbe essere comunque buono. Invece il campionamento della 294 sul 72ed che ho ora non è per niente ottimale.
    Inoltre costa un centinaio di euro meno della 294, con cui dovrei acquistare lo spianatore e un modo per avvitarci filtri da 2" .

    Inoltre il fattore crop, la dimensione pixel il formato quadrato si adattano bene agli oggetti non molto estesi che piacciono a me. La cosa che mi fa storcere un po' il naso è la risoluzione, 3000 pixel ormai sono pochini se uno vuole stampare la foto, per questo ancora non sono sicurissimo al 100%.
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,025
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Dubbio atroce: nuova camera o nuovo telescopio?

    Anche io opterei per la camera ,anche perche' se vuoi cambiare con quel tubo (il 103 f710) devi metter in conto anche un upgrade della montatura
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Dubbio atroce: nuova camera o nuovo telescopio?

    Dic che non basta la montatura? La heq-5 ha una portata totale di 14kg, mettiamo per uso fotografico di 7kg. Il 103 pesa 4kg se non sbaglio, mettendoci guida e camera non penso di sforare i 7kg. Certo a una focale maggiore sarà tutto più difficile, ma secondo me fattibile. In ogni caso penso proprio che prenderò la camera!
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,025
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Dubbio atroce: nuova camera o nuovo telescopio?

    Ciao Spacetime
    Io ho il 102 f7 credo abbastanza simile al tuo 103mm e pesa anche attorno ai 4kg (4.5kg) .
    Sei al limite con tutto il setup montato, probabilmente il 70% delle volte non avrai problemi ma ho seri dubbi che sia un setup efficiente al 100% .
    Se hai idea di cambiare il telescopio in futuro ti suggerirei (ovvio ,se ne hai la possibilita') di crearti un setup che ti permetta di esser tranquillo durante le sessioni.
    E' vero anche che tu sembri indirizzato su un sensore CMOS che necessita di pose corte. Questo puo' andare a favore di una montatura meno performante...
    Io da quando sono passato al CCD ho subito avuto la necessita' di passare alla classe 6 , prima utilizzavo la ioptron IEQ45pro che e' comunque superiore alla HEQ5 e con il CMOS non sentivo l'esigenza di una guida esente da problemi.
    Comunque visto che cambi la camera prima il problema non si pone ora ma tienine conto per un futuro upgrade.
    Ciao e auguri
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. Nuova camera di ripresa
    Di Gianluca97 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 14-08-2020, 12:02
  2. Nuova camera per astrofotografia
    Di Gianluca97 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 06-09-2018, 18:44
  3. Nuova camera planetaria?
    Di Yanik nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-08-2018, 09:03
  4. Nuova camera planetaria
    Di Salvatore nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-06-2015, 23:52
  5. nuova camera planetaria: usb 2 o usb 3?
    Di felix75 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 26-09-2014, 14:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •