Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40
  1. #1
    Meteora L'avatar di Stef
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Biella
    Messaggi
    16
    Taggato in
    1 Post(s)

    Montatura gps si o no? Potrebbe aiutarmi a vivere meglio una passione?

    Ciao a tutti, prima di porre l'effettiva domanda devo parlarvi un pò di me per rafforzare il tutto...
    Soffro di una patologia oculare che ha compromesso la mia acuità visiva ( l'occhio sx è praticamente perso mentre il destro ha perso leggermente sensibilità ) al punto che, per intenderci, a occhio nudo riesco a malapena vedere i tre Re. Per me è diventato molto difficile ( direi quasi impossibile) la fase di puntamento e allineamento alla stella polare ( che per ironia della sorte è posta in uno spicchio di cielo con altissimo inquinamento luminoso).
    Posseggo un Meade SCT 8" a cui ho aggiunto un 400mm per una Nikon e un 240mm f4 una focale più " umana " per la mia piccola Asi 120 MC-S.
    Visto che mi piacerebbe non disturbare più il mio vicino di casa per il puntamento
    Le domandone sono:
    Una montatura gps potrebbe aiutarmi? In molte discussioni ho letto che l'allineamento polare è comunque necessario in altre invece si smentiva la cosa.. qualcuno ha esperienza a riguardo? ultimissima; Su che tipo di montatura dovrei spostare la mia attrezzatura senza vendere l'ultimo occhio rimasto?
    Grazie a chi illuminerà il mio cammino

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Montatura gps si o no? Potrebbe aiutarmi a vivere meglio una passione?

    Per la fotografia l'allineamento polare è necessario, ma puoi anche non farlo sulla stella polare e usare una stella che riesci a vedere bene, poi perfezioni l'allineamento con il metodo di Bigourdan..
    http://www.forumskylive.it/Public/da...0Bigourdan.pdf
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Meteora L'avatar di Stef
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Biella
    Messaggi
    16
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Montatura gps si o no? Potrebbe aiutarmi a vivere meglio una passione?

    Ciao @frignanoit , si, usavo già il metodo citato ma il problema (ora per il progredire della patologia) si presenta anche nella fase di puntamento... Cioè non ho più riferimenti per cercare, immagina di vedere il cielo come una tavolozza nera,a parte qualche rara stella... per questo chiedevo della gps.
    Quando il soggetto è nell'oculare va tutto bene, il mio problema sta nel vederlo per puntarlo.
    Ultima modifica di Stef; 08-01-2020 alle 19:52

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Montatura gps si o no? Potrebbe aiutarmi a vivere meglio una passione?

    Ho capito, una gps può aiutarti perché mappa il cielo nel momento in cui inserisci i parametri di posizione, ma poi nella fase di all'ineamento arriverai al punto di dover scegliere una stella poi il telescopio la punta, se la sbaglia di molto, anche di poco, ti serve comunque di vederla visivamente a occhio nudo per verificare che sia quella giusta e centrarla all'oculare e non prendere un altra stella, salvo che non ti fai aiutare per il primo allineamento, poi tutte le volte rimetti il telescopio con le gambe del treppiede nella stessa posizione con il tele impostato in home position, in questo modo parte come non si fosse mai spostato e le cose si rendono più semplici...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Meteora L'avatar di Stef
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Biella
    Messaggi
    16
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Montatura gps si o no? Potrebbe aiutarmi a vivere meglio una passione?

    Grazie @frignanoit ... Beh per me sarebbe già una Manna
    Quindi se costruisco ad esempio una postazione fissa con riferimenti stabili, potrei godere di questa tecnologia.
    Ottimo, e secondo te, su che montatura dovrei concentrarmi? scusa se ti chiedo ma vorrei farmi un'idea della spesa da affrontare

  6. #6
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Montatura gps si o no? Potrebbe aiutarmi a vivere meglio una passione?

    Eh! qui c'è il fattore pesi perché tra l'ottica 8" e la lunga focale penso che una classe EQ5-PRO sia già risicata, una EQ6 andrebbe meglio, la HEQ5-PRO supera già i 1000€ salvo che non si va nell'usato e si punta a una EQ6..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #7
    Meteora L'avatar di Stef
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Biella
    Messaggi
    16
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Montatura gps si o no? Potrebbe aiutarmi a vivere meglio una passione?

    Grazie mille @frignanoit sei stato gentilissimo... Tra mille proposte commerciali, non capivo più nulla, mi hai veramente aiutato a capire meglio e avere un'idea chiara sul fattore GPS.
    Grazie ancora.

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Montatura gps si o no? Potrebbe aiutarmi a vivere meglio una passione?

    Il fatto di avere il GPS con la montatura, non esime dal corretto posizionamento polare.
    In tutte le montature goto che non hanno il GPS incorporato, le coordinate geografiche devono comunque essere inserite manualmente, altrimenti il computer non sa dove si trova e non può mappare il cielo.
    Tuttavia, ci sono montature dotate di un sistema comprensivo di camera di ripresa che "fotografa" il cuelo e provvede a impostare il posizionamento polare. L'affidabilità è però cosa controversa e si dice sia pressoché inefficace in presenza d'inquinamento luminoso marcato.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #9
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Montatura gps si o no? Potrebbe aiutarmi a vivere meglio una passione?

    Citazione Originariamente Scritto da Stef Visualizza Messaggio
    Soffro di una patologia oculare che ha compromesso la mia acuità visiva
    Ciao Stef

    La soluzione ideale per te potrebbe essere lo Starsense di Celestron
    Spero di esserti stato utile

  10. #10
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Montatura gps si o no? Potrebbe aiutarmi a vivere meglio una passione?

    Grazie, Albertus! Non ricordavo il nome.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. potrebbe andare ?
    Di Albertus nel forum Spettrografia e Fotometria
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 29-11-2018, 07:09
  2. Quello che è meglio ...e meglio!
    Di GALASSIA60 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-01-2014, 14:22
  3. Dopo 23 anni le “mie” famiglie tornano a vivere
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 01-06-2013, 20:22
  4. Vivere all'estremità
    Di peppe nel forum Esobiologia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-07-2012, 11:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •