Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 43
  1. #31
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: La temperatura di Venere

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Caro Enzo, chissà? In fondo, poco più di 100 anni fa era un'eresia pensare che l'uomo potesse volare, figuriamoci se si immaginava di andare sulla Luna o di mandare sonde fino a Plutone e oltre.
    Poche e straordinarie cose, ma anche Verne scriveva fantascienza, e ora è realtà.

    Poi, se la vogliamo mettere sul filosofico, non ti pare strano che "colui che move il Sole e l'altre stelle" abbia creato così tante meraviglie solo per farcele guardare?

    Lasciami sognare....
    Io mi trovo un po' più d'accordo con enzo. Per quanto siamo cresciuti scientificamente, non abbiamo poi tanto perso le nostre "manie" di grandezza, ma è solo una mia opinione
    Sebbene io sia (più o meno, ma forse un po' agnostico) ateo, anche io credo che tutto questo spettacolare e poetico Universo sia qui solo per farsi ammirare, e che tanto spazio sia sprecato

  2. #32
    Meteora L'avatar di Mario Bioletti
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Cuneo e Frassino
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: La temperatura di Venere

    Grazie a tutti per le risposte. Ho chiesto perchè ho letto tempo fa i progetti di un tal Paul Birch relativi al cambiamento di clima di Venere in vista di una colonizzazione e mi sono chiesto se erano cose totalmente campate in aria o fattibili.

  3. #33
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: La temperatura di Venere

    Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    Io mi trovo un po' più d'accordo con enzo. Per quanto siamo cresciuti scientificamente, non abbiamo poi tanto perso le nostre "manie" di grandezza, ma è solo una mia opinione
    Sebbene io sia (più o meno, ma forse un po' agnostico) ateo, anche io credo che tutto questo spettacolare e poetico Universo sia qui solo per farsi ammirare, e che tanto spazio sia sprecato
    Il tuo è solo un'altro modo di declinare la parola "sogno"....
    A ognuno i suoi!

  4. #34
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: La temperatura di Venere

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Il tuo è solo un'altro modo di declinare la parola "sogno"....
    A ognuno i suoi!
    Su questo concordo con te. Anche perchè altrimenti non sarei qui, in questa community di astrofili.Ognuno di noi interpreta "filosoficamente" l'Universo in modo diverso, ma credo che alla fine a tutti noi ci sembra di "sognare", pur se in modo diverso Io per esempio sono sempre rimasto sorpreso e incuriosito dalla precisione logica e dalla maestosità del Cielo. Trovo addirittura poetica la razionalità e la complessità con cui si presenta. Spero di essermi espresso bene

    Tornando in tema, da ignorante in materia questi progetti di Paul Birch mi fanno un po' storcere il naso, per quel poco che ne so. Non riesco a capire nemmeno il perchè debba presentarsi il problema di colonizzare Venere. Se un giorno avessimo bisogno di spostarci su un altro Pianeta e avessimo la tecnologia per farlo, perchè andare su Venere e non su Marte che sicuramente, per quanto difficile, è più fattibile e (probabilmente) meno costoso?

  5. #35
    Nana Rossa L'avatar di bertupg
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    San Giorio di Susa (TO)
    Messaggi
    469
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: La temperatura di Venere

    Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    perchè andare su Venere e non su Marte che sicuramente, per quanto difficile, è più fattibile e (probabilmente) meno costoso?
    Parafrasando S.R. Hadden di Contact: perchè accontentarsi di uno quando se ne possono avere due al doppio del prezzo?

  6. #36
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: La temperatura di Venere

    Citazione Originariamente Scritto da bertupg Visualizza Messaggio
    Parafrasando S.R. Hadden di Contact: perchè accontentarsi di uno quando se ne possono avere due al doppio del prezzo?
    Il problema è che il prezzo forse potrebbe essere oltre il doppio e che alla fine le risorse sono anche limitate..boh

  7. #37
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: La temperatura di Venere

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Caro Enzo, chissà? In fondo, poco più di 100 anni fa era un'eresia pensare che l'uomo potesse volare, figuriamoci se si immaginava di andare sulla Luna o di mandare sonde fino a Plutone e oltre.

    Poi, se la vogliamo mettere sul filosofico, non ti pare strano che "colui che move il Sole e l'altre stelle" abbia creato così tante meraviglie solo per farcele guardare?

    Lasciami sognare....
    scusa Red, ma non mi trovo d'accordo...
    una cosa è viaggiare tra i pianeti e un'altra è modificare il clima e la struttuta atmosferica di un pianeta. Come dire che saremmo veramente in grado di decidere noi la vita o la morte di un pianeta? No, non potremo mai farcela ed è giusto così: faremmo solo guai!
    E ne deriva che chiunque sia COLUI, a maggior ragione non vorrebbe mai che ci mettessimo le nostre mani guidate da una mente molto, troppo, imperfetta per agire a questi livelli...

  8. #38
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: La temperatura di Venere

    aggiungo ancora...
    perchè non cerchiamo di essere noi ad adattarci ai mondi che troviamo? fare il viceversa è veramente un atto di superbia e di arroganza... ti ricordi una famosa mela????

  9. #39
    Nana Bruna L'avatar di Ivan Priano
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    120
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: La temperatura di Venere

    perchè non cerchiamo di essere noi ad adattarci ai mondi che troviamo? fare il viceversa è veramente un atto di superbia e di arroganza...
    Concordo completamente con Enzo. Vogliamo andare a colonizzare Marte? Perfetto, basi sotterranee e superficiali acclimatate per poterci vivere. Perchè terraformarlo? Oltre ai problemi di natura tecnologica economica e temporali, se anche fosse possibile farlo, si sarà modificato irreparabilmente un ambiente che è testimone della storia del nostro Sistema Solare! Quante preziosi informazioni si perderanno? Marte è bello semplicemente perchè... è Marte!
    Ultima modifica di Ivan Priano; 11-05-2012 alle 13:55 Motivo: Correzione ortografica
    Rationalem porro sortitis naturam quae melius res quam ratio proponitur?

  10. #40
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: La temperatura di Venere

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan Priano Visualizza Messaggio
    Concordo completamente con Enzo. Vogliamo andare a colonizzare Marte? Perfetto, basi sotterranee e superficiali acclimatate per poterci vivere. Perchè terraformarlo? Oltre ai problemi di natura tecnologica economica e temporali, se anche fosse possibile farlo, si sarà modificato irreparabilmente un ambiente che è testimone della storia del nostro Sistema Solare! Quante preziosi informazioni si perderanno? Marte è bello semplicemente perchè... è Marte!
    Quoto, soprattutto perchè ogni pianeta del nostro sistema solare è una testimonianza completamente unica della nostra storia

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •