Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 58
  1. #11
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Consiglio oculari a grande campo

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Ho questo, marchiato Meade 24mm, penso sia quello che intendi tu...(vedi moneta da € 1 per dimensioni)...
    Ciao phil, molto bello quel 24mm avevo letto anche qualche recensione...se trovassi il modello in questione valuterei l'acquisto.
    Però nel primo commento mi riferivo alla serie maxvisiOn nuova (penso sia la stessa marca, ma da cloni dei meade sono passati a fare cloni es e li vendono solo su aliexpress). All'apparenza sembra il nuovo 24mm 82 es ma non è riempito ad argon, dicono che l'antiriflesso sia diverso, pesa meno ma ha la stessa identica forma (quindi qualcosa dentro cambia)...i prezzi sono vantaggiosi ma le recensioni pochissime e si rischia di prendere una ciofeca.

    è questo https://it.aliexpress.com/item/40008...archweb201603_

    il venditore è affidabile, ho già comprato da lui altre cose, farei anche da cavia a prenderlo...ma non avendo provato l'originale o simili non avrei le conoscenze per capire se è un buon oculare o se la qualità non vale il prezzo
    Ultima modifica di etruscastro; 28-02-2021 alle 11:07 Motivo: modifica quote
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

  2. #12
    Pianeta L'avatar di H7-25
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    35
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio oculari a grande campo

    Prima dei meade da 100° avevo 3 ES da 68° (28-20-16), ma ho provato anche altre focali, e 3 focali da 82° (11-8,8-6,7) , gli 82 li ho rivenduti dopo una stagione, sia sui rifrattori sia sugli SC non mi piaceva il decadimento verso il bordo già verso i 75° e anche la resa cromatica sugli oggetti più luminosi non mi piaceva. Ho sostituito gli ES con i Meade da 100° ma anche quelli sono durati poco e al loro posto ho preso dei Masuyama da 85° di cui sono estremamente soddisfatto. Gli ES da 68° erano molto belli, se li trovi nell'usato te li consiglio, se devi acquistarli nuovi no, secondo me il 25 mm celestron xcel-lx non ha niente da invidiare al 24 ES e costa un terzo.
    Purtroppo io sono molto ansioso e mi preoccupo molto quando porto in giro i miei strumenti, i vixen e i masuyama li uso da casa o da postazioni sicure, quando vado in giro in luoghi semisconosciuti o estremamente isolati da quando li ho mi porto solo gli Xcel. Nessuno teme i malintenzionati? Solo io faccio sempre strani incontri per il mondo?

  3. #13
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Consiglio oculari a grande campo

    Ciao fabio, io osservo la maggior parte delle volte dal tetto di casa, però salvo covid e imprevisti una volta ogni due mesi mi sposto in montagna...più che dei malintenzionati dalle mie parti ho paura di lupi e cinghiali, perché nel raggio di decine di km non c'è altro, magari qualche pastore in alpeggio con le vacche

    Eh si gli xcel costano poco, su aliexpress troverei dallo stesso venditore il 25mm a 60 euro e il 24 explore scientific a 80...sono sempre per il risparmio, però ho paura che i 1,2 gradi che mi offrirebbero i celestron sarebbero davvero troppo pochi e la parallasse che li affligge mi da molto fastidio sul 12 mm che possiedo, però per il resto hanno una resa ottima.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Consiglio oculari a grande campo

    Citazione Originariamente Scritto da Checco Lauro Visualizza Messaggio
    ...ho visto che il 28mm 68 explore scientific sarebbe ottimo, però esendo da 2 mi limiterebbe in futuro a comprare solo filtri da 2 e spendere molto di più...
    per completezza di informazione devi però considerare che, vero che i filtri da 2" sono più costosi, ma hanno un (eventuale) vantaggio: verifica la parte inferiore del tuo focheggiatore (quella che entra nel tubo, per capirci..), è molto probabile che sia filettata con la possibilità di avvitarci il filtro da 2" che a questo punto, con le dovute precauzioni per la lunghezza degli oculari all'interno del focheggiatore, potrai usare anche con gli oculari da 1,25"...
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  5. #15
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Consiglio oculari a grande campo

    Il 28 mm da 82 per esperienza personale è il top degli oculari a largo campo .
    Una vera goduria osservare i vari ammassi .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  6. #16
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Consiglio oculari a grande campo

    Citazione Originariamente Scritto da H7-25 Visualizza Messaggio
    Prima dei meade da 100° avevo 3 ES da 68° (28-20-16), ma ho provato anche altre focali, e 3 focali da 82° (11-8,8-6,7) , gli 82 li ho rivenduti dopo una stagione, sia sui rifrattori sia sugli SC non mi piaceva il decadimento verso il bordo già verso i 75° e anche la resa cromatica sugli oggetti più luminosi non mi piaceva. Ho sostituito gli ES con i Meade da 100° ma anche quelli sono durati poco e al loro posto ho preso dei Masuyama da 85° di cui sono estremamente soddisfatto. Gli ES da 68° erano molto belli, se li trovi nell'usato te li consiglio, se devi acquistarli nuovi no, secondo me il 25 mm celestron xcel-lx non ha niente da invidiare al 24 ES e costa un terzo.
    Purtroppo io sono molto ansioso e mi preoccupo molto quando porto in giro i miei strumenti, i vixen e i masuyama li uso da casa o da postazioni sicure, quando vado in giro in luoghi semisconosciuti o estremamente isolati da quando li ho mi porto solo gli Xcel. Nessuno teme i malintenzionati? Solo io faccio sempre strani incontri per il mondo?
    Sotto cieli bui i tuoi gioielli farebbero sfracelli 😍😍😍

    Dimmi quando li porterai con te
    Così ti aspetto al varco 🤣🤣🤣
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  7. #17
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Consiglio oculari a grande campo

    Grazie ancora a tutti...se trovo un 28 68° usato allora lo prendo, altrimenti 24 68°...anche perché ho davvero paura che con un 24 82° non riuscirei a bilanciare il tubo
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

  8. #18
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio oculari a grande campo

    Citazione Originariamente Scritto da H7-25 Visualizza Messaggio
    Prima dei meade da 100° avevo 3 ES da 68° ...
    esperienze diametralmente opposte alle mie, avevo i baader, gli FF, i Planetary e compagnia bella, presi una volta gli ES da 82° da usare proprio su uno SCT (e rifrattore) e me ne sono innamorato, non ho mai notato il decadimento al 75% del campo, mai, neanche nei 100°, ma solo nell'estremo bordo (cosa che non riscontro nei rifrattori ad esempio), personalmente la resa cromatica degli ES la trovo la più naturale possibile, solo la serie da 70° non la consiglio, per tutto il resto valgono tutti gli € che chiedono!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #19
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio oculari a grande campo

    ho davvero paura che con un 24 82° non riuscirei a bilanciare il tubo
    E chi monta una torretta, che ha due oculari, come fa? 🤣
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #20
    Pianeta L'avatar di H7-25
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    35
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio oculari a grande campo

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    esperienze diametralmente opposte alle mie, avevo i baader, gli FF, i Planetary e compagnia bella, presi una volta gli ES da 82° da usare proprio su uno SCT (e rifrattore) e me ne sono innamorato, non ho mai notato il decadimento al 75% del campo, mai, neanche nei 100°, ma solo nell'estremo bordo (cosa che non riscontro nei rifrattori ad esempio), personalmente la resa cromatica degli ES la trovo la più naturale possibile, solo la serie da 70° non la consiglio, per tutto il resto valgono tutti gli € che chiedono!
    a molte persone piacciono gli ES da 82°, non a me, forse sarà stato a causa delle "corte focali" per me tutto quello che è sotto i 12/14 mm sono corte focali. I peggiori oculari che ho mai acquistato sono i TV Radian, anche su oggetti non troppo luminosi si crea un alone giallognolo già a 50° insopportabile. Li ho rivenduti per disperazione, eppure c'è chi li consiglia come ottimi oculari per Luna e pianeti, per me sono solo uno spreco di vetro, alluminio e tempo per costruirli.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Oculari ortoscopici e oculari grande campo
    Di musiker64 nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-08-2019, 15:46
  2. Oculare da 10 mm a grande campo
    Di lory70 nel forum Accessori
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 23-01-2016, 10:41
  3. M8 ed M20 a grande campo
    Di bluvega nel forum Deep Sky
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 10-07-2015, 15:59
  4. Consiglio oculare grande campo per Mak 127
    Di Davide1975 nel forum Accessori
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 31-10-2013, 20:08
  5. Oculare grande campo
    Di Patric nel forum Accessori
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 20-01-2013, 01:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •