Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: help me

  1. #1
    Meteora L'avatar di davide68to
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    help me

    spero di porre la questione nella giusta sezione
    come vedete della foto del mio profilo nelle mie prime esplorazioni puntando verso stelle molto luminose mi apparivano come nella foto che ho messo....un disco luminoso con tre segmentazioni
    ho capito che era il fuoco dell oculare ad essere sbagliato e mi faceva riflettere la crociera del telescopio sull immagine
    riducendolo man mano l'oggetto diventava più piccolo fino a non vedersi più quella segmentazione ...ora il mio pensiero è che si non vedo più la segmentazione ma l oggetto in questione è diventato davvero molto piccolo non dico come visto ad occhio nudo ma quasi.....
    a questo punto immagino che io stia continuando a sbagliare qualcosa, mi sapreste dare delucidazioni?
    grazie a tutti
    Davide

  2. #2
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: help me

    Ciao Davide, se stai puntando una stella e questa è tra quelle lontane, credo sia molto difficile aumentare fino a vederci qualcosa.
    Ma anche quelle resta un puntino luminoso, spesso puoi vederne due se doppia ma resterà un puntino
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  3. #3
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: help me

    Le stelle sono lontane anni luce e appaiono puntiformi tipo capocchia di spillo in qualsiasi telescopio (anche nei telescopi professionali degli osservatori).
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  4. #4
    Meteora L'avatar di davide68to
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: help me

    Citazione Originariamente Scritto da Richard1 Visualizza Messaggio
    Le stelle sono lontane anni luce e appaiono puntiformi tipo capocchia di spillo in qualsiasi telescopio (anche nei telescopi professionali degli osservatori).
    quindi meglio che provo a puntare su i pianeti del nostro sistema solare
    le osservazioni migliori immagino siano sempre quelle fatte la sera al buio,giusto?

  5. #5
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: help me

    Non esattamente, ci sono un sacco di ammassi aperti da vedere, sempre stelle sempre puntiformi ma uno spettacolo da vedere.
    Punta alle Pleiadi e poi dimmi cosa vedi.
    Esistono una infinita di oggetti da vedere
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: help me

    Davide, occhio a non portare avanti il tuo dubbio su due thread diversi, altrimenti mi trovo costretto ad unirle o a chiuderne una!

  7. #7
    Meteora L'avatar di davide68to
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: help me

    Citazione Originariamente Scritto da DavideGallotti Visualizza Messaggio
    Non esattamente, ci sono un sacco di ammassi aperti da vedere, sempre stelle sempre puntiformi ma uno spettacolo da vedere.
    Punta alle Pleiadi e poi dimmi cosa vedi.
    Esistono una infinita di oggetti da vedere
    ok grazie mille ci proverò

  8. #8
    Meteora L'avatar di davide68to
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: help me

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    Davide, occhio a non portare avanti il tuo dubbio su due thread diversi, altrimenti mi trovo costretto ad unirle o a chiuderne una!
    si vero è giusto
    di la avevo risposto al messaggio precedente però nel mentre mi sono accorto che era una discussione che sarebbe dovuta andare sotto un altro titolo o categoria e così ho aperto qui una discussione dedicata

  9. #9
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: help me

    Puoi puntare la singola stella e apprezzarne il colore, la magnitudine, il tipo di luce e altre caratteristiche che si affinano con l’esperienza. Ma puoi anche cercare stelle doppie, a volte di colore diverso come Albireo, oppure stelle triple ecc. Oppure cercare ammassi di stelle e apprezzare la differenza tra ammassi aperti e globulari. Il Sistema solare è invece un altro “campo”. Puoi osservare i dettagli della superficie o dell’atmosfera di molti pianeti e vedi tutto più “grande”. Ti conviene passare un po’ di ore al telescopio per farti una tua idea e capire cosa ti affascina di più.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  10. #10
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: help me

    Iniziamo dal telescopio, se hai dato uno sguardo alla guida che ti avevo linkato, ci sono le voci riguardo alla magnitudine, apparente e superficiale, nonostante che il tuo telescopio non sia uno dei più piccoli è comunque limitato ai 114mm di apertura e il fatto che abbia pure un sistema di puntamento automatico invece di avvalorarlo lo declassa, perché potrai puntare si tutti gli oggetti del tuo catalogo, ma poi molti non li vedrai, appunto per la loro debole magnitudine...
    Detto ciò, se ti sei già scaricato l'app Stellarium hai anche tra i dati le magnitudini degli oggetti nel cielo, parti da quelli fino a mag. 6.5, ammassi aperti, globulari, nebulose planetarie, poi ci sono anche le stelle doppie (qui è interessante stabilire il limite di separazione, una sfida), sistemi binari e multipli, campi stellari estesi dove il goto per questi ultimi serve a poco...
    Hai intanto la grande nebulosa di Orione in questo periodo ancora visibile, Pleiadi, Presepe, doppio ammasso del Perseo, la galassia di Andromeda, M35, M36, M37, M38, sul tardi a est M13, la stella doppia bicolore Albireo.. comincia da questi e non solo quando il cielo è buio, ma più buio che si può, l'orario ideale è dopo la mezzanotte fino alle 05:00, e comunque per i singoli astri quando sono al culmine di altezza nel cielo...

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 26-01-2020 alle 16:04 Motivo: avevo scritto ore 00:05 ;)
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •