Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Sono perplesso !!

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Invernomuto
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    33
    Taggato in
    3 Post(s)

    Sono perplesso !!

    per non dire disperato ..

    Settimana scorsa faccio la mia prima perfettissima collimazione con la polare e faccio foto fino a 3 minuti super perfette.
    Allego esempio
    DSC03118.jpg

    Ieri sera cielo sereno e dico bah !! riprovo ma metto il 70-200 che ok è più pesante ma insieme alla sony a73 arrivano si e no a 2 chili.

    3 tentativi in ore diverse e niente.. stelle strisciate.

    Mi è preso lo sconforto perchè ho rifatto le stesse cose e non trovo l'errore.

    Ho pensato fosse colpa del 70-200 rimetto il 28-75 e niente sempre strisciate.

    Torno sul forum e trovo questi passaggi

    Per l'allineamento polare, se avete l'app è facilissimo, benchè quelle che si trovano gratis sono imprecise. Riporto i passi principali:

    1) Stazionare la montatura il più possibile verso la polare e bilanciarla usando la livella incorporata.

    2) Inquadrate la polare anche approssimativamente, regolandovi con la latitudine della vostra zona.

    3) Ruotare lo star adventurer posizionando lo zero della montatura esattamente a metà tra 10 e 11, in questo modo il cannocchiale avrà le ore 6 esattamente in basso.

    4) Controllare la posizione della stella sull'app e riprodurla esattamente nel quadrante del cannocchiale polare. Siccome l'app gratis Polaris View è stata fatta con il **** (passatemi il termine, se lo merita) ed era troppo difficile mettere i numeretti e fare più suddivisioni, dovete andare un po' ad occhio ed immaginarvi "a che ora" nel quadrante corrisponda la posizione della polare. Può far comodo aspettare che capiti in orari comodi, tipo in corrispondenza delle suddivisioni delle ore ecc.

    5) Adesso avete la polare all'ora giusta, ma dovete metterla alla giusta distanza dal vero Nord (il centro del cannocchiale). Se ci fate caso non c'è un cerchio solo ma diversi concentrici, e la polare va inserita sulle circonferenze o tra di esse in base all'anno corrente. Per farlo basta che guardate le scritte riportate nel cannocchiale. Quest'anno capita più o meno in mezzo a due cerchi concentrici.

    6) Pregate che non vi si sposti più e ancora meglio che avete beccato la stella giusta

    Tenete conto che se lo strumento è pesante e/o non ben bilanciato, ruotandolo la polare viene disallineata e quindi controllare ogni tanto nel corso dell'inseguimento male non fa. Se fate tutto bene arrivate anche ed oltre i 400 mm di focale per pose fino ad 1 minuto, se l'oggetto è alto.


    1) l'ho fatto ho ricontrollato 10 volte era in bolla!
    2) fatto
    3) ok lo faccio ma quando guardo nel mirino la riga orizzontale non è in bolla ma piegata verso destra, è normale? eppure ho messo esattamente lo zero a 10,5, le 6 sono nel basso ma non è dritto l'orizzonte.
    4) lo faccio ho 4 app diverse e la metto in quella posizione meglio che posso! è anche vero che basta toccare la montatura che a volte si sposta ma ricontrollo sempre e mi sembrava esattamente dove dicevano, oppure devo metterla nella parte opposta causa ribaltamento mirino?
    5) questa non l'ho capita ok ho 3 cerchi ma sono vicinissimi tra loro e dubito parli di questo.
    6)ok

    Ora ho un dubbio, io ho da sempre problemi a bilanciare il peso. In certe foto vedevo la polare perfettamente centrata e ferma e le stelle intorno strisciate, quindi la calibrazione è giusta ma ruota male? che sia il peso bilanciato male? eppure ho fatto mille prove e mi sembrava perfettamente in equilibrio.

    Dove sbaglio

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Invernomuto; 23-01-2020 alle 11:34

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Sono perplesso !!

    Se il reticolo è quello con le due costellazioni Cassiopea e la Cruz del sur, devi girare l'asse AR e mettere l'ora. Se invece hai il reticolo che sembra un orologio, devi mettere i contrappesi perpendicolari a terra, quindi l'orologio lo devi vedere dritto (12 su, 6 giù, 3 destra 9 sinistra), quindi con le manopole mettere la polare al ora che ti dice il polar finder.-

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Sono perplesso !!

    Controlla che il cannocchiale polare sia calibrato, ti linko dopo come fare.. Nella foto dell'app polar align sotto vedrai che l'orario è già invertito vista oculare, in basso evidenzia la reale posizione, devi assicurarti questo parametro e lo puoi capire da Stellarium, Guarda la posizione della polare sulla griglia oraria "foto a fianco"
    I cerchietti dove posizionarla in base all'anno servono per compensare la precessione degli equinozi, per l'emisfero nord si va dall'esterno verso l'interno, per quello sud al contrario, nella foto tra 2010 e 2040 adesso si posiziona a metà...
    wp_ss_20200123_0001.jpg

    Traduci su google quello che serve se vuoi studiarlo..
    https://astro.ecuadors.net/polar-scope-align/
    Per calibrare il cannocchiale polare..
    http://www.haldema.altervista.org/Ha...e_preciso.html

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 23-01-2020 alle 13:21
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Invernomuto
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    33
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Sono perplesso !!

    Il mio reticolo ha le due costellazioni e in tutte le guide dicono di mettere 0 sopra 3 6 e 9 come fosse un orologlio.
    Ti linko una delle tante guide che ho letto : https://www.juzaphoto.com/article.php?l=it&t=2366221 e come vedi dice di posizionarlo a 10,5
    Cosa intendi con inserire l'ora?

    il mio reticolo è questo https://astro.ecuadors.net/wp-conten...02/orionLR.png

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Invernomuto; 23-01-2020 alle 14:15

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Invernomuto
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    33
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Sono perplesso !!

    Dopo aver messo tutto in bolla la polare al centro del reticolo e il reticolo posizionato come nella foto sopra apro l'app sul cell e posiziono la polare proprio come dice l'app.

    Ora per esempio mi dice di posizionarla li e io lo farei ..

    WhatsApp Image 2020-01-23 at 14.48.33.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Sono perplesso !!

    va bene, non devi invertire, guarda dove si trova la polare alle 14:50 di oggi.. devi solo stabilire se il cannocchiale ti inverte e come l'immagine...
    wp_ss_20200123_0003.jpg
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Invernomuto
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    33
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Sono perplesso !!

    Aggiornamento. Comincio a pensare che non sia un problema di collimazione ma di rotazione del motore.

    Allego due foto una da 250 sec mossa e una da 450 sec perfetta.

    Hanno la stessa identica collimazione ho solo spostato invece che di lato, la reflex sopra l'astro inseguitore.

    Che ne pensate?

    Inoltre se ci fate caso nella foto strisciata al centro c'è la polare perfettamente centrata e ferma quindi vuol dire che è un problema di rotazione e non di collimazione.

    Corretto?



    ferma.jpgstrisciata.jpg

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Invernomuto
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    33
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Sono perplesso !!

    Niente devo perdere le speranze ?

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Sono perplesso !!

    ammetto di non aver capito il tuo problema, se fai un buon allineamento alla Polare non serve che la montatura equatoriale sia in bolla, primo; secondo controlla che il cannocchiale polare sia collimato nella montatura; terzo se punti la Polare è fai una certa esposizione a motori spenti è normale che ti esce fuori lo star trail... per tutto il resto spiega meglio il tuo problema perché anche rileggendo tutto io non l'ho afferrato.

  10. #10
    Pianeta L'avatar di Invernomuto
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    33
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Sono perplesso !!

    1) da quanto ho letto deve essere in bolla cmq ok
    2)ho controllato è collimato
    3) si fin li ci arrivavo ovviamente è sempre acceso.

    Se guardi le due foto di esempio noterai che una è perfetta e avevo reflex sopra e pesi sotto, la seconda è strisciata e avevo reflex a destra e pesi a sinistra.

    Come se il motore non girasse quando la macchina è di lato.

    Infatti la polare è perfettamente al centro e nitida

Discussioni Simili

  1. IO - ma non sono io :)
    Di adrenalina nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-05-2019, 09:39
  2. Ciao a tutti, sono Guglielmo e mi sono appena iscritto al forum...
    Di Guglielmo Crollalanza nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-07-2017, 12:25
  3. Chi sono
    Di ninext nel forum Mi presento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-05-2017, 12:04
  4. Chi sono.
    Di elyfaslyntonkendall nel forum Mi presento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 20-08-2015, 17:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •