Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Mi avete... fregato!

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Mi avete... fregato!

    Sė, lo ammetto mi ci č voluto poco e molti di voi lo sapevano giā... Accidenti a voi... Nel giro di due giorni mi ci vogliono giā pių di quattro mani per contarvi. E io che avevo sperato di fermarmi e rilassarmi (ma chi ci crede?). Purtroppo, o per fortuna, io non sono né la Parodi e nemmeno Bruno Vespa. Non mi interessano le centinaia di migliaia di copie. Mi sono bastati pochi nomi nuovi che sono us...
    leggi tutto...

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Mi avete... fregato!

    te la sei cercata Enzo...
    non vedo l'ora di avere tra le mani la tua ultima creatura!

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Mi avete... fregato!

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    te la sei cercata Enzo...
    non vedo l'ora di avere tra le mani la tua ultima creatura!
    ho voluto la bicicletta... e adesso PEDALO!!!!

  4. #4
    Meteora L'avatar di Giorgio
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Mi avete... fregato!

    Bene !!! Non ho mai dubitato della tua passione.
    Attendo con ansia il nuovo lavoro e intanto mi leggo "L'Infinito Teatro del Cosmo"...
    Giorgio

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Localitā
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Mi avete... fregato!

    Lietissimo che ci siano riusciti!!
    P.S.: Hai visto? ci voleva solo un po' di tempo....

  6. #6
    Meteora L'avatar di Sandro Sambi
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Smile Re: Mi avete... fregato!

    Enzo
    Seguo questo forum da abbastanza tempo e mi piace. Con tutto quello che ci presenti tu e gli altri, ho capito moltissime cose in piu` di astronomia e anche che praticamente e` solo un lumicino che vedo perche` la maggior parte e` ancora oscurita`. Ma e` colpa mia. Non vivo in Italia ma in Slovenia e al tempo della Jugoslavia per i progetti girava il detto "perche` semplice, se puo` essere complicato?". Piu` tardi ho visto che, nei libri di testo, valeva per tutta l'Europa. Preparandomi ad un esame di chimica inorganica, mi sono scontrato con le suborbitali atomiche. Ho consultato testi inglesi, russi, tedeschi, italiani nonche` di vari autori jugoslavi e non si capiva niente. Il minimo che c'era da leggere erano due pagine e li fino a 10. Le spiegazioni erano cosi` complicate che credo nemmeno l'autore le comprendeva. Poi ho trovato un libro dell'universita` di Cornell in cui c'era un trafiletto di 7 (sette) righe che spiegava perfettamente di cosa su trattava. Semplice e comprensibile. Cosi` voglio farti una domanda personale: hai studiato in America o hai usato solo testi americani?

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Mi avete... fregato!

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro Sambi Visualizza Messaggio
    Enzo
    Seguo questo forum da abbastanza tempo e mi piace. Con tutto quello che ci presenti tu e gli altri, ho capito moltissime cose in piu` di astronomia e anche che praticamente e` solo un lumicino che vedo perche` la maggior parte e` ancora oscurita`. Ma e` colpa mia. Non vivo in Italia ma in Slovenia e al tempo della Jugoslavia per i progetti girava il detto "perche` semplice, se puo` essere complicato?". Piu` tardi ho visto che, nei libri di testo, valeva per tutta l'Europa. Preparandomi ad un esame di chimica inorganica, mi sono scontrato con le suborbitali atomiche. Ho consultato testi inglesi, russi, tedeschi, italiani nonche` di vari autori jugoslavi e non si capiva niente. Il minimo che c'era da leggere erano due pagine e li fino a 10. Le spiegazioni erano cosi` complicate che credo nemmeno l'autore le comprendeva. Poi ho trovato un libro dell'universita` di Cornell in cui c'era un trafiletto di 7 (sette) righe che spiegava perfettamente di cosa su trattava. Semplice e comprensibile. Cosi` voglio farti una domanda personale: hai studiato in America o hai usato solo testi americani?
    caro Sandro,
    probabilmente sono stato fortunato o forse sono passati tanti anni. Fatto sta che all'Univeristā ho trovato ottimi professori che cercavano di spiegare e non soltanto di far vedere che erano tanto bravi... Sia in fisica che in analisi matenatica chi insegnava aveva scritto anche i libri di testo ed erano veramente chiari.
    Oggi ti devo dar ragione... ho letto anche testi americani e posso dirti che in quel posto vi č ancora voglia di insegnare e non di mettersi solo in bella mostra...
    In generale, ho imparato questo tipo di lezione, dopo tanti anni di lavoro: se vuoi essere capito devi essere semplice e cercare di metterti nei panni di chi ascolta. Solo cosė potrai divulgare veramente. Meglio ripetere le cose cento volte e farle capire che pensare solo a dimostrare la tua ipotetica bravura. Io cerco solo di seguire questa idea, sperando di riuscirci. Soprattutto, spiegare solo quello che ho capito veramente bene. Se non l'ho capito, difficilmente riuscirei a spiegarlo agli altri..
    Grazie, carissimo, e continua a seguirci!!!

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Mi avete... fregato!

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Lietissimo che ci siano riusciti!!
    P.S.: Hai visto? ci voleva solo un po' di tempo....
    maledetta creatura.....

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Antonio
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    48
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Mi avete... fregato!

    La filosofia č scritta in questo grandissimo libro che continuamente ci sta aperto innanzi a gli occhi (io dico l'Universo), ma non si puō intendere se prima non s'impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne' quali č scritto.
    Egli č scritto in lingua m
    atematica, e i caratteri son triangoli, cerchi, ed altre figure geometriche, senza i quali mezi č impossibile a intenderne umanamente parola; senza questi č un aggirarsi vanamente per un oscuro laberinto.

    Galileo Galilei

    Grazie Enzo, per il grande contributo che stai dando alla divulgazione, la pių semplice possibile, della filosofia dell'Universo!!!

  10. #10
    Staff • Autore L'avatar di Francesca Diodati
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    Parma
    Messaggi
    906
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Mi avete... fregato!

    Carissimo Enzo, peggio per te!! E meglio per noi....Grazie per questa decisione! Che sinceramente non mi ha sorpreso molto Che bellooooo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •