Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 101
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di siloga
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Val di Fassa (TN)
    Messaggi
    130
    Taggato in
    9 Post(s)

    Ritorno all'astrofilia dopo 30 anni?

    Ciao a tutti. Come da titolo molti anni fa (ero un giovine di 16 anni) sono stato un appassionato di astrofilia (si dice ancora cosi?) per alcuni anni ed usavo un Newton Vixen 114/900 che era lo strumento più in voga. Oggi a molti anni di distanza mi sta tornando la voglia di questo mondo e sto pensando di ripartire e mi piacerebbe un telescopio che sia buono in visuale ma anche in astro-fotografia. Ora: non cerco certo il nun plus ultra ma vorrei che fosse almeno possibile fare delle foto decenti (mettendoci ovviamente il giusto impegno) con uno strumento diciamo dignitoso. Spulciando sul forum per capire un po come i tempi sono cambiati ho capito che ormai si punta a montature serie ed ho capito che l'ottimale sarebbe la HEQ6 ma deicsamente fuori dal mio budget. Ho capito anche che una EQ5 è inferiore alla HEQ5. Avrei individuato un Newton da 200mm F5 con montatura HEQ5 che, correggetemi se sbaglio, permetterebbe di fare foto decenti con un po di attenzione. I prezzi sono molto variabili da sito a sito ma ce n'è uno che lo fa a prezzo più basso e metto qui sotto il link. Vorrei mi consigliaste se è lo strumento che fa per me. Sapete che "chi più spende prima meno spende dopo" ma devo anche fare i calcoli con il budget. Vivo in Dolomiti, zona turistica ed ho la fortuna di avere cieli sempore molto limpidi e poco inquinamento di luci.

    https://www.firstlightoptics.com/ref...-heq5-pro.html
    Questo è quello che mi piacerebbe comperare. Conoscete il venditore? Sarà affidabile?
    Grazie a chi avrà voglia di consigliarmi.

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Ritorno all'astrofilia dopo 30 anni?

    Siloga, è buona norma presentarsi al forum prima di interagire con esso: https://www.astronomia.com/forum/for...29-Mi-presento

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Ritorno all'astrofilia dopo 30 anni?

    vorrei che fosse almeno possibile fare delle foto decenti (mettendoci ovviamente il giusto impegno) con uno strumento diciamo dignitoso.
    Per il 200pds ci vuole come minimo una eq6. Sulla heq5 non più del 150 F5.

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di siloga
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Val di Fassa (TN)
    Messaggi
    130
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Ritorno all'astrofilia dopo 30 anni?

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    Siloga, è buona norma presentarsi al forum prima di interagire con esso: https://www.astronomia.com/forum/for...29-Mi-presento
    Hai ragione. Provveduto.

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di siloga
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Val di Fassa (TN)
    Messaggi
    130
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Ritorno all'astrofilia dopo 30 anni?

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    Per il 200pds ci vuole come minimo una eq6. Sulla heq5 non più del 150 F5.
    Sicuramente è cosi. Ma (chiedo) ci sarà qualcuno che con questo strumento riesce ad ottenere risultati fotografici dignitosi o è proprio impossibile?

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Ritorno all'astrofilia dopo 30 anni?

    tutto si può fare, bisogna capire a quali livelli vuoi posizionarti.
    in fotografia, la montatura è la cosa più importante ed è bene averla sovra dimensionata e non di poco!

  7. #7
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: Ritorno all'astrofilia dopo 30 anni?

    Citazione Originariamente Scritto da siloga Visualizza Messaggio
    Sicuramente è cosi. Ma (chiedo) ci sarà qualcuno che con questo strumento riesce ad ottenere risultati fotografici dignitosi o è proprio impossibile?
    ciao! calcola anche che se vuoi fare lunga esposizione hai bisogno di un sistema di guida, a meno che tu non opta per una guida fuori asse... comunque tutto si può fare ma, non per scoraggiarti, l'astrofotografia non è cosa facile e se in più devi aggiungere le problematiche di una focale 1000 su heq5... tra sbilanciamenti, oscillazioni, cavi che tirano ecc... io ti consiglio vivamente di optare per un bel 150pds (ottimo ugualmente) o meglio ancora per una eq6, anche usata, e non ti pentirai mai! poi devi mettere in conto anche il correttore di coma... ciao e facci sapere!!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Nicobugi; 05-01-2020 alle 09:59

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di siloga
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Val di Fassa (TN)
    Messaggi
    130
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Ritorno all'astrofilia dopo 30 anni?

    Citazione Originariamente Scritto da Nicobugi Visualizza Messaggio
    ciao! calcola anche che se vuoi fare lunga esposizione hai bisogno di un sistema di guida, a meno che tu non opta per una guida fuori asse... comunque tutto si può fare ma, non per scoraggiarti, l'astrofotografia non è cosa facile e se in più devi aggiungere le problematiche di una focale 1000 su heq5... tra sbilanciamenti, oscillazioni, cavi che tirano ecc... io ti consiglio vivamente di optare per un bel 150pds (ottimo ugualmente) o meglio ancora per una eq6, anche usata, e non ti pentirai mai! poi devi mettere in conto anche il correttore di coma... ciao e facci sapere!!
    Sono alcuni giorni che guardo in rete se trovo una eq6 usata. Ma mi sa che chi ce l'ha se la tiene ben stretta. Comunque intanto spulcio in lungo e largo. Diciamo comunque che mi interessa di più la fotografia del sistema solare. Però ovviamente prima o poi verrà la voglia di fotografare il profondo cielo....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: Ritorno all'astrofilia dopo 30 anni?

    ti assicuro che la fame vien mangiando... e il deepsky é assai gustoso...

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di siloga
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Val di Fassa (TN)
    Messaggi
    130
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Ritorno all'astrofilia dopo 30 anni?

    Citazione Originariamente Scritto da Nicobugi Visualizza Messaggio
    ti assicuro che la fame vien mangiando... e il deepsky é assai gustoso...
    Ne sono convinto. Cavoli che passi avanti rispetto a 30 anni fa han fatto gli astrofili. Ora molta roba è più accessibile come prezzi. Con il cavolo che allora prendevi un cannone di 20 cm motorizzato ecc per 1000 euro. Il 114/900 lo comprai a Bolzano e mi costò 650.000 lire. Un mio amico andò in treno fino a Roma a comperare un C8 per conto di un associazione che lo usava come strumento principale ed in comune.

Discussioni Simili

  1. dopo 35 anni ci riprovo
    Di arturo1961 nel forum Mi presento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 21-10-2016, 07:02
  2. ritorno dopo una pausa!
    Di Mengo nel forum Mi presento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-01-2016, 09:55
  3. Il ritorno dopo 3 mesi; REPORT del 11/10/2015
    Di garmau nel forum Report osservativi
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 17-10-2015, 19:16
  4. Rientro dopo 30 anni :-)
    Di poll nel forum Mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-09-2014, 09:44
  5. Dopo molti anni
    Di KMan nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 04-04-2014, 22:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •