Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: direzione della luce

  1. #11
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: direzione della luce

    Citazione Originariamente Scritto da Francesca Diodati Visualizza Messaggio
    smack

  2. #12
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: direzione della luce

    bhè allora posso dire che anche secondo me è un'ottima idea un libro di fisica pensato da un astronomo: aiuterebbe non poco chi come il sottoscritto comincia ad avere sempre più voglia di capire cosa sta guardando senza averne le basi... sarebbe il libro ALFA della vostra collana !!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  3. #13
    Nana Bruna L'avatar di manuela
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    provincia di como
    Messaggi
    294
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: direzione della luce

    caro Enzo, come vedi non c'è bisogno del mio incoraggiamento : un sacco di gente ha bisogno esattamente di un libro così; e non hai bisogno di aiuto : ho letto un sacco di articoli che hai scritto e sono tutti chiari, rigorosi, esaurienti eppure piacevoli e (nei limiti della preparazione di chi legge..) comprensibili.
    Inoltre, proprio perchè di fisica non so nulla non saprei proprio cosa suggerirti come argomenti o tipo di approccio.
    Se può essere utile ti faccio un breve elenco delle cose che di recente ho letto e non sapevo cosa fossero oppure lo sapevo ma soloper sentito dire oppure in maniera superficiale :
    - calore e pressione : so che la pressione genera calore ma non so perchè, come avviene.
    - gravità : so cosa fa ma non so perchè , non so come, non so i "numeri" cioè le proporzioni perchè si verifichino certe cose e non so le cose collegate alla gravità .
    - cinetica : buio totale eppure molta curiosità.
    - onde : mi affascinano moltissimo , nonriesco a capire perchè la natura ha scelto il movimento ondulatorio per trasmettere certe cose e perchè la luce riesce lo stesso a usare (o a essere ) un'onda senza bisogno di un supporto dove l'onda possa propagarsi (forse perchè non ha massa?..mah) . Non so perchè la luce a volte è un'onda , altre volte una particella. Se è una particella perchè non ha massa.
    - Cosa sono le leggi di Keplero
    - Chi è il Sig. Heisenberg, perchè non sono accettabili le teorie che contraddicano la sua legge ma talvolta c'è una piccolissima deroga, per brevissimi momenti si può.
    Che cos'è un campo ??????????????
    Non oso elencare oltre. Può essere che questo genere di domande siano comuni alla maggior parte dei neofiti e che diano un'idea di quale sia il punto di partenza migliore.
    Per quanto riguarda l'approccio (ma davvero non ti servono suggerimenti...) ho il ricordo di un libro che ho letto molti anni fa, di filosofia, scritto da una signora che evidentemente amava molto la propria disciplina. Si intitolava "storia della filosofia come stupore" ed io, che già conoscevo quegli argomenti, iniziai a leggerlo con una certa sufficienza ma fui piacevolmente sorpresa: l'autrice prendeva in esame solo alcuni autori famosi e descriveva lo stupore che aveva colpito ogni diverso filosofo in merito a diversi fenomeni che non sapeva spiegarsi, ne descriveva le domande che si era posto , molto umanamente, e il tipo di ragionamento che aveva fatto per arrivare alle "sue" conclusioni. Ebbene, in quel modo, ho scoperto un nuovo Aristotele, un diverso Kant, un altro Leibniz. Uno dei più graditi regali che mai abbia ricevuto. Per la cronaca, se dovesse interessare, l'autrice è Jeanne Hersch - editore Mondadori. Non so se sia ancora in catalogo però, è parecchio vecchio.
    Ho parlato troppo, scusa la prolissità e ricordati che aspettiamo con impazienza.
    P.S. So che chiunque potrebbe dirmi : scusa ma queste cose che nonsai non puoi andare a vederle su Wikipedia? Potrei. Il problema è che spesso per capirle come sono spiegate su Wiki, devi già conoscerle prima. Poi non posso andare a cercarmi le cose a caso, di volta in volta, di palo in frasca. Ci vuole una progressione, una cronologia, un metodo e solo uno studioso , credo, può sapere "didatticamente" quale sia il percorso, cosa imparare prima e cosa dopo. Altrimenti è come voler scrivere un libro conoscendo solo una parte delle lettere dell'alfabeto e neppure in sequenza...
    Ciao P.P.S. : chi ha la tua curiosità, il tuo entusiasmo, la tua energia, (a proposito, cos'è l'energia esattamente? )non è mai vecchio. Non dirlo ma più.

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: direzione della luce

    Citazione Originariamente Scritto da manuela Visualizza Messaggio
    caro Enzo, come vedi non c'è bisogno del mio incoraggiamento : un sacco di gente ha bisogno esattamente di un libro così; e non hai bisogno di aiuto : ho letto un sacco di articoli che hai scritto e sono tutti chiari, rigorosi, esaurienti eppure piacevoli e (nei limiti della preparazione di chi legge..) comprensibili.
    Inoltre, proprio perchè di fisica non so nulla non saprei proprio cosa suggerirti come argomenti o tipo di approccio.
    Se può essere utile ti faccio un breve elenco delle cose che di recente ho letto e non sapevo cosa fossero oppure lo sapevo ma soloper sentito dire oppure in maniera superficiale :
    - calore e pressione : so che la pressione genera calore ma non so perchè, come avviene.
    - gravità : so cosa fa ma non so perchè , non so come, non so i "numeri" cioè le proporzioni perchè si verifichino certe cose e non so le cose collegate alla gravità .
    - cinetica : buio totale eppure molta curiosità.
    - onde : mi affascinano moltissimo , nonriesco a capire perchè la natura ha scelto il movimento ondulatorio per trasmettere certe cose e perchè la luce riesce lo stesso a usare (o a essere ) un'onda senza bisogno di un supporto dove l'onda possa propagarsi (forse perchè non ha massa?..mah) . Non so perchè la luce a volte è un'onda , altre volte una particella. Se è una particella perchè non ha massa.
    - Cosa sono le leggi di Keplero
    - Chi è il Sig. Heisenberg, perchè non sono accettabili le teorie che contraddicano la sua legge ma talvolta c'è una piccolissima deroga, per brevissimi momenti si può.
    Che cos'è un campo ??????????????
    Non oso elencare oltre. Può essere che questo genere di domande siano comuni alla maggior parte dei neofiti e che diano un'idea di quale sia il punto di partenza migliore.
    Per quanto riguarda l'approccio (ma davvero non ti servono suggerimenti...) ho il ricordo di un libro che ho letto molti anni fa, di filosofia, scritto da una signora che evidentemente amava molto la propria disciplina. Si intitolava "storia della filosofia come stupore" ed io, che già conoscevo quegli argomenti, iniziai a leggerlo con una certa sufficienza ma fui piacevolmente sorpresa: l'autrice prendeva in esame solo alcuni autori famosi e descriveva lo stupore che aveva colpito ogni diverso filosofo in merito a diversi fenomeni che non sapeva spiegarsi, ne descriveva le domande che si era posto , molto umanamente, e il tipo di ragionamento che aveva fatto per arrivare alle "sue" conclusioni. Ebbene, in quel modo, ho scoperto un nuovo Aristotele, un diverso Kant, un altro Leibniz. Uno dei più graditi regali che mai abbia ricevuto. Per la cronaca, se dovesse interessare, l'autrice è Jeanne Hersch - editore Mondadori. Non so se sia ancora in catalogo però, è parecchio vecchio.
    Ho parlato troppo, scusa la prolissità e ricordati che aspettiamo con impazienza.
    P.S. So che chiunque potrebbe dirmi : scusa ma queste cose che nonsai non puoi andare a vederle su Wikipedia? Potrei. Il problema è che spesso per capirle come sono spiegate su Wiki, devi già conoscerle prima. Poi non posso andare a cercarmi le cose a caso, di volta in volta, di palo in frasca. Ci vuole una progressione, una cronologia, un metodo e solo uno studioso , credo, può sapere "didatticamente" quale sia il percorso, cosa imparare prima e cosa dopo. Altrimenti è come voler scrivere un libro conoscendo solo una parte delle lettere dell'alfabeto e neppure in sequenza...
    Ciao P.P.S. : chi ha la tua curiosità, il tuo entusiasmo, la tua energia, (a proposito, cos'è l'energia esattamente? )non è mai vecchio. Non dirlo ma più.
    cara Manuela... mi hai convinto... comincerò con la ciematica. Ossia, andiamo tutti al cinema (kinema) della Natura!!! E' ora che le cose si mettano in movimento.... Penso che vi farò (anzi ci faremo) il regalo di Natale...

  5. #15
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: direzione della luce

    Citazione Originariamente Scritto da manuela Visualizza Messaggio
    - Chi è il Sig. Heisenberg, perchè non sono accettabili le teorie che contraddicano la sua legge ma talvolta c'è una piccolissima deroga, per brevissimi momenti si può.
    Che cos'è un campo ??????????????
    E io che speravo di essere stato chiaro...

    Citazione Originariamente Scritto da manuela Visualizza Messaggio
    ho il ricordo di un libro che ho letto molti anni fa, di filosofia, scritto da una signora che evidentemente amava molto la propria disciplina. Si intitolava "storia della filosofia come stupore" ed io, che già conoscevo quegli argomenti, iniziai a leggerlo con una certa sufficienza ma fui piacevolmente sorpresa: l'autrice prendeva in esame solo alcuni autori famosi e descriveva lo stupore che aveva colpito ogni diverso filosofo in merito a diversi fenomeni che non sapeva spiegarsi, ne descriveva le domande che si era posto , molto umanamente, e il tipo di ragionamento che aveva fatto per arrivare alle "sue" conclusioni. Ebbene, in quel modo, ho scoperto un nuovo Aristotele, un diverso Kant, un altro Leibniz. Uno dei più graditi regali che mai abbia ricevuto. Per la cronaca, se dovesse interessare, l'autrice è Jeanne Hersch - editore Mondadori. Non so se sia ancora in catalogo però, è parecchio vecchio.
    Azz... Su ibs non c'è..... Adesso lo cerco da un'altra parte. Il prossimo libro che prendo. L'ultimo di Enzo è già in arrivo....

    Citazione Originariamente Scritto da manuela Visualizza Messaggio
    chi ha la tua curiosità, il tuo entusiasmo, la tua energia, (a proposito, cos'è l'energia esattamente? )non è mai vecchio. Non dirlo ma più.
    Glielo dico spesso anch'io....

  6. #16
    Nana Bruna L'avatar di manuela
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    provincia di como
    Messaggi
    294
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: direzione della luce

    nfatti, caro Red, sei stato chiarissimo : il bello è che , nonostante non sappia esattamente cosa sia un campo e altre cose, in realtà grazie alla tua creatività e alla mia immaginazione ....ho capito !! non sto scherzando. Di più, pensavo: fantastico come Macro e microcosmo si somiglino... l'idea che anche le particelle, cone noi, cerchino di tornare al proprio equilibrio, ma che , se non è possibile ne cerchino uno diverso...NOn capisco i particolari e i passaggi tecnici, ma il senso mi è chiarissimo. grazie ancora. La faccenda delle scodelle a gradini mi ha ricordato gli elettroni che poverini quando gli viene aggiunta o tolta energia cambiano di orbitale ma poi cercano di tornare alla stato iniziale, anche loro cercano di usare la minor energia possibile, come me spesso... scusa le cavolate, sto solo scherzando un poco, ho appena assistito a uno spettacolo lirico dove un soprano ha fatto a pezzi il povero Donizzetti e durante la scena della pazzia e morte di Lucia, due dietro di me ridevano come pazzi.....Devo tirarmi su il morale. Mentre tornavo a casa in autostrada al casello di Como si è vista una bellissima stella cadente, luminosissima e persistente : l'universo voleva risarcirmi del brutto spettacolo che avevo visto a teatro... Buonanotte

  7. #17
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: direzione della luce

    Citazione Originariamente Scritto da manuela Visualizza Messaggio
    nfatti, caro Red, sei stato chiarissimo : il bello è che , nonostante non sappia esattamente cosa sia un campo e altre cose, in realtà grazie alla tua creatività e alla mia immaginazione ....ho capito !! non sto scherzando. Di più, pensavo: fantastico come Macro e microcosmo si somiglino... l'idea che anche le particelle, cone noi, cerchino di tornare al proprio equilibrio, ma che , se non è possibile ne cerchino uno diverso...NOn capisco i particolari e i passaggi tecnici, ma il senso mi è chiarissimo. grazie ancora.

    E' dall'antichità che si crede che ci sia corrispondenza tra macro e micro cosmo. E' la base di cose come l'astrologia, la magia, l'alchimia. In fondo, non avevano tutti i torti......


    Citazione Originariamente Scritto da manuela Visualizza Messaggio
    La faccenda delle scodelle a gradini mi ha ricordato gli elettroni che poverini quando gli viene aggiunta o tolta energia cambiano di orbitale ma poi cercano di tornare alla stato iniziale, anche loro cercano di usare la minor energia possibile, come me spesso... scusa le cavolate, sto solo scherzando un poco, ho appena assistito a uno spettacolo lirico dove un soprano ha fatto a pezzi il povero Donizzetti e durante la scena della pazzia e morte di Lucia, due dietro di me ridevano come pazzi.....Devo tirarmi su il morale. Mentre tornavo a casa in autostrada al casello di Como si è vista una bellissima stella cadente, luminosissima e persistente : l'universo voleva risarcirmi del brutto spettacolo che avevo visto a teatro... Buonanotte
    Ah, un'altra passione in comune, allora! Purtroppo, è tanto che non riesco ad andare all'opera. Dove sei stata?

  8. #18
    Staff • Autore L'avatar di Francesca Diodati
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    906
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: direzione della luce

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    E' dall'antichità che si crede che ci sia corrispondenza tra macro e micro cosmo. E' la base di cose come l'astrologia, la magia, l'alchimia. In fondo, non avevano tutti i torti......
    Attento Red a concedere anche un minimo merito all'astrologia! Attento ai fulmini di Enzo!

  9. #19
    Nana Bruna L'avatar di manuela
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    provincia di como
    Messaggi
    294
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: direzione della luce

    teatro sociale a como, quello storico costruito dallo stesso architetto della scala, infatti somiglia alla scala in piccolo, molto carino

  10. #20
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: direzione della luce

    Citazione Originariamente Scritto da Francesca Diodati Visualizza Messaggio
    Attento Red a concedere anche un minimo merito all'astrologia! Attento ai fulmini di Enzo!
    Ah, ma Enzo lo sa che mi diverto con l'astrologia. E faccio anche oroscopi, un po' come Galileo (modestamente).
    E, come i suoi, così i miei oroscopi non servono a niente, se non a farsi quattro risate in compagnia....

Discussioni Simili

  1. Più veloci della luce
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 05-08-2014, 12:02
  2. Luce e teoria della relatività
    Di Matteo nel forum Astrofisica
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 22-01-2013, 06:28
  3. Determinazioni astronomiche della velocità della luce
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 18-09-2012, 22:31
  4. L'ABC della geografia e della storia di Titano
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30-08-2012, 14:39
  5. Riflessione della luce in assenza di atmosfera
    Di peppe nel forum Astrofisica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-07-2012, 09:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •