Pagina 9 di 12 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 115
  1. #81
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Rifrattori acromatici e aberrazione cromatica.

    La testa-ina 128 va bene con pesi e sbilanci fino al 80mm, binocolo non andrei oltre il 60mm - Con roba più grossa tipo il mak127 o il wegaq 15x70 tribula che tribula, comincia ad andare a scatti. Bisogna passare alla serie 502-503- 504 e treppiede 055 o similare. ho rimediato una 503 usata vecchio tipo con molla di smorzamento e va alla grandissima, ci ho messo sopra anche il mak180 (poverina...)
    Spendere per spendere .. prendete roba adatta alla bisogna, se non volete ingombri e pesi.. andate in giro col binocolo che va benissimo.
    E se possibile .. COLONNA CENTRALE, possibilmente a cremagliera.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #82
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Rifrattori acromatici e aberrazione cromatica.

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    ho un treppiede moto simile al tuo, che uso per il mordi e fuggi con su l'80/480
    Non molto simile, proprio lui, quello più grosso di due Ravelli più diffusi - che mi regge se non proprio verso lo zenit ma sino a 45-50° di elevazione benissimo, anche il makkone 182/2700. (Ma io sono un po' matto).
    Fatica più col 127/635, per il quale è "il minimo sindacale", a dimostrazione di quanto conti di più il momento di inerzia dei chili in sé.

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    il tubo in uno zaino da "bagaglio a mano" (con l'oculare "cercatore" e gli zoom) e borsa in cordura con lo stativo in stiva, entrambi trasportabili per passeggiate non troppo impegnative.
    Ti prego dimmi che hai tolto i tappi dalla lente oculare degli oculari solo per fare la foto, se no mi metterò a singhiozzare in bagno seduto al buio sul bordo del bidet tutto da solo

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    (...) di "corti" se ne facevano anche prima, anche i grandi blasoni ne facevano, uno su tutti lo zeiss C110/750 "kometensucher"
    A me qualcosa mi dice che aveva un livello di correzione ottica appena appena superiore a uno SkyWatcher 150/750, e non solo perché f/6,81 invece di f/5...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  3. #83
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Rifrattori acromatici e aberrazione cromatica.

    Citazione Originariamente Scritto da Gonariu Visualizza Messaggio
    Vi dirò che non ho mai pensato di usare il 120/600 con un treppiede fotografico, l'idea mi pare geniale!
    Le altazimutali son tutte stupidamente sottodimensionate in rapporto alla possibilità di carico, ti danno alzo e azimut con comandi micrometrici e vite senza fine ma in cambio portano sempre quei tre quattro chili. E a cinque già soffrono. Pure se costano trecento euro.
    Allora a 'sto punto un treppiede con testa video pensato per telecamere grossette è un'altra cosa, pazienza per i micrometrici, tanto si insegue a vista e poi abbiamo detto che il Grab&Go si fa con strumenti essenzialmente da grandi campi.
    Il treppiedone Ravelli formato mediomaxi quando c'è (in questo istante no, lo danno per esaurito ma ne arriva uno stock ogni tanto) è arrivato su Amazon al di sotto dei settanta euro spedizione compresa (e te lo mandano in una borsa che se ci scrivi "Geoptik" o "Manfrotto" te la farebero pagare da sola cinquanta!!)

    Citazione Originariamente Scritto da Gonariu Visualizza Messaggio
    (...) ci monto il 70/400 e l'80/400 ma mi chiedo se possa reggere il 120/600. Quanto può costare un treppiede che lo possa reggere senza problemi?
    Il top con buonissimo margine di carico in questo momento c'è... 99,96 euro compresa spedizione, borsa imbottita, doppio imballo e ti mettono pure un inutile portachiavi con la lucina led dentro (inutile perché è blu ) e arriva in pochi giorni (inutile spendere per spedizioni più rapide, mica c'è l'eclisse totale di Sole proprio 'sto weekend...)

    https://www.amazon.it/AVTP-Treppiede...ipod+cm&sr=8-1

    Citazione Originariamente Scritto da Gonariu Visualizza Messaggio
    Stavo pensando di allontanarmi da Orotelli di una decina di km col Vista più treppiede fotografico per trovare un cielo ben buio, ma ho paura di qualche scherzo da infarto da parte dei miei compaesani (gente annoiata) che, a parte l'infarto, secondo lo spavento che mi sarò preso mi rideranno dietro per secoli (qui c'è un ambiente non proprio facile, non so a Dorgali che è veramente una bella cittadina).
    Mica devi raccontare a tutti quando sali in macchina dove stai andando e perché, no? Tu dì che vai dall'amante che in quei contesti sa di maschia balentìa e si fanno i fatti loro... se no vale sempre il mio amatissimo principio di Theodore Roosevelt (lo zio di Franklin Delano)

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  4. #84
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Rifrattori acromatici e aberrazione cromatica.

    Saggezza yankee...
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #85
    Nana Bruna L'avatar di maximo33
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    colline di verona
    Messaggi
    109
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Rifrattori acromatici e aberrazione cromatica.

    per collegare il tele con barra vixen alla testa del cavalletto,che adattatore usate?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #86
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Gonariu

    Re: Rifrattori acromatici e aberrazione cromatica.

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    Mica devi raccontare a tutti quando sali in macchina dove stai andando e perché, no? Tu dì che vai dall'amante che in quei contesti sa di maschia balentìa e si fanno i fatti loro... se no vale sempre il mio amatissimo principio di Theodore Roosevelt (lo zio di Franklin Delano)
    Sì, questo è vero e hai pienamente ragione.

  7. #87
    Nana Bruna L'avatar di Lantis
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Messaggi
    128
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: Rifrattori acromatici e aberrazione cromatica.

    Citazione Originariamente Scritto da maximo33 Visualizza Messaggio
    per collegare il tele con barra vixen alla testa del cavalletto,che adattatore usate?
    La barra in dotazione dispone già di due fori con filettatura da 1/4". Non credo servano altri adattatori Mi si corregga se sbaglio.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #88
    Nana Bruna L'avatar di maximo33
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    colline di verona
    Messaggi
    109
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Rifrattori acromatici e aberrazione cromatica.

    il tele sotto ha questa barra IMG_0984.JPG
    mentre il cavalletto ha questa piastra per avvitarci sopra l'eventuale macchina fotografica.....IMG_0985.JPG
    hanno misure differenti

  9. #89
    Nana Bruna L'avatar di Lantis
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Messaggi
    128
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: Rifrattori acromatici e aberrazione cromatica.

    Ah!
    A me è arrivato con questa:
    barra.jpg

    Forse perché l'ho preso solo OTA.

  10. #90
    Nana Bruna L'avatar di Lantis
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Messaggi
    128
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: Rifrattori acromatici e aberrazione cromatica.

    @maximo33, ho dato stupidamente per scontato che questo genere di telescopi arrivasse già predisposto per essere montati su un cavalletto fotografico un po' come i mak. Sentiamo cosa dicono gli esperti utilizzatori del cavalletto con attacco fotografico.

    Il top con buonissimo margine di carico in questo momento c'è... 99,96 euro compresa spedizione, borsa imbottita, doppio imballo e ti mettono pure un inutile portachiavi con la lucina led dentro (inutile perché è blu ) e arriva in pochi giorni
    @Valerio Ricciardi, molto bello il Ravelli. Me lo sono guardato e riguardato e già lo vedevo sotto al mio 120/600... quando ho letto il peso: quasi 6,5kg. La mia montatura altazimutale ne pesa 7 e da specifiche dovrebbe portare 8kg. Alla fine stiamo lì però ho anche i moti micrometrici, il vassoio portaoculari e, a differenza di alcuni cavalletti altazimutali, non ho problemi a osservare allo zenit.
    Certo, la mia montatura costa 2 volte e mezza la Ravelli... quindi dovendo fare l'acquisto da zero è meglio la tua soluzione. E poi mi sa che il cavalletto fotografico ha dimensioni più contenute una volta chiuso. Che dimensioni ha la sua borsa?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Nuovi acromatici giganti da tecnosky
    Di Riccardo_1 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 133
    Ultimo Messaggio: 16-10-2020, 18:31
  2. VENERE, 8 cm. acromatici e uno smartphone
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22-09-2020, 10:49
  3. Acromatici 90/900
    Di Disnomia nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 17-09-2018, 18:33
  4. Rifrattori ED - APO a F10+
    Di cherubino nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-05-2017, 18:05
  5. Aberrazione cromatica
    Di maranatha nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 10-05-2013, 13:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •