Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Meteora L'avatar di Angus80
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    18
    Taggato in
    0 Post(s)

    Approccio al mondo dell'astrofotografia

    Ciao a tutti,
    ho già provato con qualche soddisfazione e tanta fatica a fare qualche scatto con il cellulare...troppo complicato mettersi in asse con l'oculare e trovare e mantenere la distanza corretta senza avere il sostegno dedicato
    Mi piacerebbe quindi iniziare a fare un po' più sul serio con la reflex a fuoco diretto.
    Premesso che ho uno SkyWatcher 130*900 su EQ5 con Synscan, come reflex avrei due possibilità, ho già a casa una Pentax K200 del 2008 e per metà settembre mi arriva una Canon 500D, presa usata(100€) da un amico...
    Quale delle due macchine può essere la più indicata? Si lo so che entrambe non sono molto "fresche" ma al momento il budget è pressochè 0
    So già che dovrò poi recuperare il "naso" con l'attacco adeguato alla reflex scelta.

    Saluti!
    Giorgio

  2. #2
    Meteora L'avatar di Angus80
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    18
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Approccio al mondo dell'astrofotografia

    nessuna preferenza tra le due?
    butto tutto?

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Approccio al mondo dell'astrofotografia

    nulla toglie che puoi provare con entrambe.
    non faccio foto (per fortuna!) e non ho esperienza, devi solo controllare che la Pentax abbia gli stessi accessori reperibili sul mercato come lo è la Canon!

  4. #4
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,379
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Approccio al mondo dell'astrofotografia

    No che butti...per la Canon trovi tutto e a prezzi accessibili,per la P
    Pentax non so, ma in ogni caso hai di che divertirti.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  5. #5
    Meteora L'avatar di Angus80
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    18
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Approccio al mondo dell'astrofotografia

    allora attendo l'arrivo della canon, faccio qualche scatto di prova montandola sulla eq5 e vedo le differenze di immagini, se riesco a distinguere la migliore tra le due prenderò poi l'adattatore per il tele...
    nel frattempo ho letto che ci possono essere problemi per il punto di fuoco troppo interno e una soluzione sarebbe usare la barlow o un moltiplicatore di focale montato sulla macchina... corretto?

    Saluti!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Approccio al mondo dell'astrofotografia

    Citazione Originariamente Scritto da Angus80 Visualizza Messaggio
    usare la barlow o un moltiplicatore di focale montato sulla macchina... corretto?
    non so se le macchine sopra citate abbiano realmente queste opzioni, ammesso (e non concesso) le abbiano, aumentando la focale aumenti anche il relativo rapporto focale con aumenti quadratici dei tempi di esposizioni e con tutti i problemi che ne derivano (un perfetto inseguimento è solo uno di questi grandi problemi).

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Earthless
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Verbano-Cusio-Ossola
    Messaggi
    134
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Approccio al mondo dell'astrofotografia

    Ho un 130/920 (anche se non uguale al tuo perchè omegon ma credo sia simile tutto sommato) posso dirti che nel mio caso la reflex non va a fuoco diretto. L'alternativa migliore è una barlow che abbia il gruppo ottico svitabile in modo che tu possa attaccarlo al naso che poi attaccherai alla reflex con l'anello t2...in pratica come se fosse un filtro. Così riesci ad andare a fuoco ma la focale aumenta di 1,5 invece che di 2.

    Io comunque ci ho rinunciato, il tubo è troppo lungo e non è fatto per quello, anche il solo scatto dello specchio ti fa venire il mosso nella foto, avere a che fare con quel peso sul focheggiatore è poi una pena, molto meglio collegare direttamente la reflex alla montatura con bel obiettivo tele (es 70-300) per campi larghi.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Meteora L'avatar di Angus80
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    18
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Approccio al mondo dell'astrofotografia

    Citazione Originariamente Scritto da Earthless Visualizza Messaggio
    L'alternativa migliore è una barlow che abbia il gruppo ottico svitabile in modo che tu possa attaccarlo al naso che poi attaccherai alla reflex con l'anello t2...in pratica come se fosse un filtro. Così riesci ad andare a fuoco ma la focale aumenta di 1,5 invece che di 2.
    ah bella questa, una barlow decente era un futuro acquisto che avevo già in mente, ne cercherò una con queste caratteristiche

    Citazione Originariamente Scritto da Earthless Visualizza Messaggio
    anche il solo scatto dello specchio ti fa venire il mosso nella foto, avere a che fare con quel peso sul focheggiatore è poi una pena
    si rischia il mosso anche con una montatura "decente"? io ho notato l'abisso in stabilità da quando sono passato dalla eq2 alla eq5 pro synscan
    se non ricordo male sulla pentax c'è il modo di far aprire prima lo specchio proprio per evitare il mosso...sulla canon proverò a guardare quando mi arriva

    Citazione Originariamente Scritto da Earthless Visualizza Messaggio
    molto meglio collegare direttamente la reflex alla montatura con bel obiettivo tele (es 70-300) per campi larghi.
    anche ampliare la gamma obiettivi è un'altro traguardo futuro... ce ne vorranno di soldi

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Earthless
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Verbano-Cusio-Ossola
    Messaggi
    134
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Approccio al mondo dell'astrofotografia

    Sulla 450D c'è si chiama blocco dello specchio, ma non funziona bene con il comando remoto magari sulla 500 va meglio.
    Con una montatura decente andrà sicuramente meglio, ma nel mio caso il problema era anche l'eccessiva lunghezza del tubo rispetto agli anelli, poi il focheggiatore non reggeva il peso della reflex quindi l'immagine non restava a fuoco perché con il peso si modificava la posizione.
    Alla fine fai foto con uno strumento che non è fatto per farle, e con un metro e mezzo di focale per giunta a tipo f10 e nel mio caso senza nemmeno particolare esperienza, per me era solo frustrante, mi avevano avvisato ma ci ho provato lo stesso, proprio come ora, giustamente, farai tu

    Con una webcam invece qualche soddisfazione ce la si toglie, su luna sole e giove.

  10. #10
    Meteora L'avatar di Angus80
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    18
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Approccio al mondo dell'astrofotografia

    Ok, è passato un po' di tempo... nel frattempo ho fatto un ordine da "Lolli" e mi sono procurato il naso per la canon(con barlow da 1,5x integrata ma disaccoppiabile) oltre a un paio di "manopole" che mi torneranno utili per il montaggio della reflex sulla staffa che devo costruire per fissarla agli anelli del tubo ottico...
    Appena riesco a trovare il tempo per fare tutte le prove...

    Saluti

    P.s. nell'ordine è caduto "nel carrello" un foglio di astrosolar visto che ne avanzerà stavo pensando di fare il copri obiettivo sia per il cercatore che per etrambe le reflex

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Entrare nel mondo dell'astrofotografia
    Di lilluzzo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 12-09-2017, 14:32
  2. Entrare nel mondo dell'astrofisica
    Di clod93 nel forum Astrofisica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-10-2016, 06:02
  3. Consigli per primo approccio con l'astrofotografia
    Di francesco.sat nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-04-2015, 17:53
  4. 3. Entriamo nel mondo dell'assurdo
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 04-09-2013, 17:00
  5. storie dell'altro mondo..
    Di etruscastro nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-06-2012, 14:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •