Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 67

Discussione: Materia oscura

  1. #41
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Materia oscura

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio




    mi sembra di ricordare che ci sia un problema di ordini di grandezza...






    e' quello che ho detto
    Sul fatto poi che l'universo sia in espansione accelerata non mi sembra che ci siano dubbi
    Però l'accelerazione è molto minore da quella che provocherebbe l'energia del vuoto
    Ultima modifica di Albertus; 29-06-2020 alle 10:13

  2. #42
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Materia oscura

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio


    Questa, dove l'hai trovata? Non l'ho mai sentita...



    si consideri una galassia a spirale
    La velocità delle stelle periferiche è all'incirca uguale alla velocità delle stelle interne
    Supponiamo che la materia oscura sia uniformemente distribuita all'interno della galassia
    La forza gravitazionale dovuta alla materia oscura crescerebbe linearmente dal centro della galassia alle periferia
    Questa distribuzione non causerebbe un velocità tangenziale costante di tutte le stelle dato che la forza centrifuga è proporzionale al quadrato della velocità
    La distribuzione della materia oscura deve quindi avere una distribuzione "ad hoc" per tutte le galassie
    Mi sembra una cosa strana

  3. #43
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Materia oscura

    Pure a me. E molto...

  4. #44
    Nana Bruna L'avatar di Cometduemila
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Jerago con Orago (VA)
    Messaggi
    146
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Materia oscura

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    si consideri una galassia a spirale
    La velocità delle stelle periferiche è all'incirca uguale alla velocità delle stelle interne
    Supponiamo che la materia oscura sia uniformemente distribuita all'interno della galassia
    La forza gravitazionale dovuta alla materia oscura crescerebbe linearmente dal centro della galassia alle periferia
    Questa distribuzione non causerebbe un velocità tangenziale costante di tutte le stelle dato che la forza centrifuga è proporzionale al quadrato della velocità
    La distribuzione della materia oscura deve quindi avere una distribuzione "ad hoc" per tutte le galassie
    Mi sembra una cosa strana
    Era una cosa che mi ero domandato pure io ,senza trovare risposte,sul fatto che la velocità delle stelle era così costante anche a grande distanza dal centro della galassia,interessante,curioso di vedere la forma di questa distribuzione.

    Quello che ho trovato su internet adesso è questo grafico (preso da: https://edoc.ub.uni-muenchen.de/2223..._Balthasar.pdf )dove si vede che la materia oscura aumenta con l'allontanarsi dal nucleo.
    materia oscura dark matter.JPG
    Ultima modifica di Cometduemila; 03-07-2020 alle 23:34

  5. #45
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Materia oscura

    saluti

    la quantità di materia oscura deve aumentare all'aumentare della distanza del centro galattico ma la sua densità deve diminuire
    A parità di velocità tangenziale delle stelle la forza di gravità deve essere inversamente proporzionale al raggio per pareggiare la forza centrifuga
    Se la materia oscura fosse uniformemente distribuita all'interno della galassia la forza gravitazionale sarebbe proporzionale al raggio e quindi sarebbe troppo forte
    Viceversa se la materia oscura fosse concentrata all'interno della galassia allora la forza gravitazionale diminuirebbe con il quadrato della distanza e sarebbe troppo debole
    La distribuzione della materia oscura deve essere quindi quella del grafico che hai postato , ovviamente con qualche differenza tra galassia e galassia ma l'andamento deve essere lo stesso per tutte le galassie
    La distribuzione della materia oscura deve essere quindi "calibrata" con una certa precisione in tutte le galassie a spirale
    Sarebbe interessante sapere se esiste una spiegazione razionale per tale distribuzione che ovviamente non potrebbe essere attribuibile al caso.
    Ancora più strana dovrebbe essere la distribuzione della materia oscura nelle galassie ellittiche
    Queste ovviamente sono più difficili da studiare dato che i moti sono in 3d mentre noi possiamo osservare solo moti 2d
    Ultima modifica di Albertus; 04-07-2020 alle 13:20

  6. #46
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Materia oscura

    Scusate, ma se la materia oscura è solo ipotizzata e non dimostrata, che senso ha parlare di
    spiegazione razionale per tale distribuzione
    (grassetto mio) e quant'altro? Chiedo conforto a @Red Hanuman , grazie.

  7. #47
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Materia oscura

    Cara @SVelo, mettiamola così: SE supponiamo che alla base di quelle che noi riteniamo anomalie ci sia della materia oscura (ignota), ALLORA non solo dobbiamo stabilire cosa sia e come sia composta, ma ci deve essere ANCHE una spiegazione razionale della sua disposizione.

    Il punto è che se manca uno qualsiasi dei tasselli qui sopra, cade tutto.

    Per quanto visto fin'ora, la vedo proprio dura. Le proprietà sono quelle che giustificano tutte le anomalie riscontrate, e se la materia oscura deve averle tutte, dev'essere proprio una cosa molto strana... E, tra l'altro, dovrebbe pure essere la maggior parte della materia esistente... Invisibile...

  8. #48
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Materia oscura

    Citazione Originariamente Scritto da SVelo Visualizza Messaggio
    Scusate, ma se la materia oscura è solo ipotizzata e non dimostrata, che senso ha parlare di (grassetto mio) e quant'altro? Chiedo conforto a @Red Hanuman , grazie.
    saluti SVelo

    E' un modo normale di procedere in fisica
    Le stelle più esterne delle galassie si muovono più velocemente di quanto dovrebbero secondo la legge della gravitazione universale di Newton
    Non solo , si muovono tutte alla stessa velocità qualunque sia la distanza dal centro della galassia
    Gli scienziati si chiedono :

    "Come è possibile ottenere questo tipo di movimento ?"

    L'ipotesi, tutto sommato ancora la più probabile è che esista una forma di materia che eserciti un'attrazione gravitazionale in aggiunta a quella ordinaria che impedisca alle stelle esterne di scappare via
    Tuttavia questa materia, se esiste, non può essere distribuita a caso ma deve avere una distribuzione ben precisa per causare quel tipo di movimento
    Dato che tutte le centinaia di galassie a spirale esaminate mostrano tutte lo stesso comportamento il modo in cui la materia oscura si distribuisce all'interno delle galassie non può essere dovuta al caso

    Nei libri di cosmologia che possiedo e sulla rete si è piuttosto vaghi su questo punto che invece , secondo me , è fondamentale

    A scanso di equivoci tieni conto che le considerazioni dei miei post precedenti sono piuttosto grossolane anche se , credo, non sbagliate
    In realtà sono state fatte complicate simulazioni al computer per determinare la distribuzione della materia oscura capace di causare il movimento osservato delle stelle periferiche
    Si parla di "filamenti cosmici" o "ragnatele cosmiche "...uhm... quando si usano queste frasi ad effetto io mi insospettisco

    D'altronde quale sarebbe l'alternativa ?
    Forse che le leggi della meccanica sono valide solo a corte distanze ?
    Ancora più improbabile a mio giudizio

  9. #49
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Materia oscura

    Stanotte mentre viaggiavo tra Giove e Saturno con seeing scarsissimo, son partito con la mente verso una nuova ipotesi, probabilmente più fantasiosa che altro, sempre riguardante lo spazio tempo.
    Come è stato osservato, al centro di molte galassie è presente un buco nero super massiccio (a rigore di logica direi di tutte); come si sa la massa di un buco nero è in grado di dilatare il tempo, rendendo gli oggetti che gli sono appresso molto più lenti di quel che sono se visti da un osservatore esterno; mi chiedo, se in una galassia il tempo scorresse in maniera diversa, più lentamente verso il centro dove la massa è maggiore e più velocemente man mano che si va verso l'esterno, per noi osservatori esterni questa anomalia di velocità dell'orbita delle stelle alla periferia, non potrebbe essere solo una sorta di aberrazione visiva, senza dover spiegare il tutto con l' aggiunta di materia oscura?
    Lo stesso a riguardo dell'energia oscura. Come ipotizzato sopra, se il tempo procedesse in maniera differente all'interno dell' universo, più lentamente in maniera proporzionale a dove aumenta la massa e più velocemente dove non ce n'è; se prendiamo la più semplice ma più geniale delle equazioni V=S/T, tenendo per buona che la velocità della luce sia una costante, con il tempo che scorre più velocemente negli immensi spazi vuoti, per quello che è il nostro punto di vista ma non di quello della luce che lo percorre, ne risulterebbe un altra sorta di aberrazione di spazio che aumenta con conseguente impressione che le galassie si allontanino più velocemente rispetto a quello che invece fanno realmente.

    Per favore, qualcuno mi riporti a terra...

  10. #50
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Materia oscura

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    Per favore, qualcuno mi riporti a terra...

    Ci penso io...

    Il punto è che la dilatazione temporale è fortemente dipendente dal grado di curvatura dello spazio - tempo, quindi si esaurisce ad una distanza relativamente breve dall'oggetto che la origina.

    La formula utilizzabile per la dilatazione temporale di un corpo simmetrico non rotante ( una semplificazione, perchè gli oggetti trascinano con se lo spazio - tempo, e le cose diventano complesse se consideriamo corpi asimmetrici, rotanti e in movimento) è la seguente:

    t0=tf = tf

    Dove t0 è il tempo di un avvenimento per un soggetto immerso nel campo gravitazionale, tf è lo stesso tempo misurato al di fuori del campo gravitazionale, G è la costante di gravitazione universale, M è la massa dell'oggetto fonte del campo gravitazionale, r è la distanza dal centro gravitazionale della massa, c la velocità della luce e r0 = è il raggio di Schwarzschild di M.

    Se ti fai due conti, per un oggetto tipo il BN supermassiccio di M87 (6,6 miliardi di masse solari), il tempo rallenta di un fattore 2 solo ad una distanza pari a 6 volte la distanza Terra - Nettuno. Che di fatto, sulla dimensione complessiva della galassia, è un po' pochino...
    Ultima modifica di Red Hanuman; 05-07-2020 alle 21:48

Discussioni Simili

  1. E se la materia oscura si consumasse?
    Di Red Hanuman nel forum Cosmologia
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-11-2014, 21:00
  2. Materia oscura? No, tu no
    Di Red Hanuman nel forum Cosmologia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-05-2014, 08:40
  3. Materia oscura si o no?
    Di SharPPP nel forum Astrofisica
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-01-2013, 22:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •