Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Pianeta L'avatar di GiulioM
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Battipaglia (SA)
    Messaggi
    43
    Taggato in
    0 Post(s)

    Primo telescopio preso!!!!

    Dopo un po' di difficoltà soprattutto nel decidere lo strumento, e poi nel mettere da parte i soldi finalmente ho acquistato anche io il mio primo telescopio! E devo dire che ne sono stra felice (almeno esteticamente parlando visto che dal giorno in cui è arrivato è iniziato il diluvio - non pensavo questo fenomeno capitasse così spesso xD). Ho preso un Dobson Gso Deluxe 10", ed ecco qualche foto eheh (scusate se alcune sono girate).

    Comunque è davvero un bel tubone (come ben saprete). Volevo giusto un consiglio: per adesso penso di tenerlo così, puro e di serie senza farci alcuna modifica, per imparare ad usarlo per bene e soprattutto per impratichirmi con collimazioni e tecniche di "star hopping"; però non nego che almeno un filtro solare lo vorrei comprare appena possibile. Per un 250 come il mio va bene uno qualsiasi (sempre affidabile ovviamente, non una cinesata) oppure ve ne è uno specifico? Grazie a tutti! Se avete altri consigli da darmi ora che ho il mio strumento son sempre pronto ad ascoltarvi.

    Per adesso sono riuscito solo ad allineare il cercatore al telescopio puntando ad un balcone di un palazzo molto lontano da casa mia (son riuscito a puntare su un Dash posto sul terrazzino ahaha). Appena il tempo migliora mi darò da fare

    E grazie anche per i vostri consigli in questi mesi... mi avete portato ad avere il mio primo "portone sull'universo" e non potrei essere più contento!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di GiulioM; 06-11-2019 alle 13:38

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo telescopio preso!!!!

    Complimenti, benvenuto nella famiglia dei Dobsoniani.
    Per il momento, ti servirà solo qualche oculare e un cercatore Telrad, o Rigel Quichfinder.
    Il filtro solare te lo puoi costruire partendo da un foglio di Astrosolar.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Sole L'avatar di Free
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Castrovillari
    Messaggi
    534
    Taggato in
    33 Post(s)

    Re: Primo telescopio preso!!!!

    Complimenti bellissimo strumento,vedrai che ti divertirai molto.Attenzione quando osservi il sole ,prendi tutte le precauzioni possibili.

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di guidodema
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Asti
    Messaggi
    177
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Primo telescopio preso!!!!

    Bello, ne sarai soddisfattissimo!
    Dobson SkyWatcher 10"_ Oculari:E.S./82° 6,7 e 8,8mm._SuperPL 10 e 25mm_Barlow X-Cel LX 2X

  5. #5
    Pianeta L'avatar di GiulioM
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Battipaglia (SA)
    Messaggi
    43
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo telescopio preso!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Complimenti, benvenuto nella famiglia dei Dobsoniani.
    Per il momento, ti servirà solo qualche oculare e un cercatore Telrad.
    Eh si, il telrad ho cpito che è proprio un toccasana, ma ho praticamente esaurito il budget per ora. Magari Natale e compleanno (tra un paio di mesi) mi porteranno qualcosa di utile

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Primo telescopio preso!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da GiulioM Visualizza Messaggio
    .....non nego che almeno un filtro solare lo vorrei comprare appena possibile. Per un 250 come il mio va bene uno qualsiasi (sempre affidabile ovviamente, non una cinesata) oppure ve ne è uno specifico?
    Prima di tutto complimenti per il nuovo arrivato, ottima scelta che sono certo ti darà soddisfazioni per lunghi anni di osservazioni.

    Non ho molta esperienza di "solare", ma credo che il formato "economico" dell'Astrosolar della Baader (circa € 25,00) corrispondente ad un foglio A4 (210mmx297mm) sia troppo piccolo per il tuo "scaldabagno" ...e il formato superiore (500mm x 1.000mm) a € 75 ha un costo superiore ad un Telrad che, te lo posso garantire, ti servirà moooolto di più !

    Pensaci bene e comunque tu decida, presta grande attenzione alla realizzazione del supporto del foglio .... un colpo di vento, una bottarella sul telescopio mentre osservi il Sole può essere micidiale per la retina del tuo occhio !!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  7. #7
    Pianeta L'avatar di GiulioM
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Battipaglia (SA)
    Messaggi
    43
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo telescopio preso!!!!

    Grazie mille @PHIL53... in effetti erano proprio le misure che avevo paura fossero non in linea con l'apertura del mio telescopio e 75 cucuzze per un filtrino ancora non è il momento. Vorrà dire che aspetterò ancora un po'! Al limite potrei provare a osservare il sole semplicemente facendo proiettare la sua ombra su un muro bianco o simile togliendo l'oculare, giusto? (non ricordo il nome della tecnica scusate)... o anche in quel caso serve sempre un filtro per proteggere gli specchi? Sempre se funziona. Non vorrei dire una castroneria ma forse funziona solo con i rifrattori?

  8. #8
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Primo telescopio preso!!!!

    Bravo, ottimo acquisto! E adesso divertiti!
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Primo telescopio preso!!!!

    Per l'astrosolar, ti basta il foglio A4 standard, basta fare una maschera con foro decentrato (così da evitare ostruzione centrale e razze), dove applicherai la pellicola.
    Sul 250 mm, dovresti avere un foro libero di circa 100 mm, diametro più che sufficiente per farti divertire sul Sole, considerato che il seeing diurno (per forza di cose) è sempre abbastanza fetente, limitando il più delle volte le potenzialità di un 250 mm.



    Ps.: Ricorda di applicare il filtro anche al cercatore.

    Pps.: Considerato che il Sole è ancora in fase di sonnecchiamento (soprattutto in luce bianca) ancora per qualche anno, anche io penso che il primo investimento sia da fare sul telrad (la "morte" per un dobson).

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo telescopio preso!!!!

    sposto in -Telescopi e Montature-

Discussioni Simili

  1. Primo strumento preso ed ora?
    Di linside nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 24-07-2018, 08:30
  2. telescopio preso dal rigattiere, necessito aiuto su ottiche.
    Di Caine84 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12-12-2016, 13:57
  3. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 19:12
  4. il mio primo riflettore preso. Opinioni!!!
    Di horsemandj nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-07-2014, 15:41
  5. Ci ho preso gusto: secondo telescopio
    Di vecchiaspugna nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 05-10-2013, 12:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •