Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 54

Discussione: barlow

  1. #31
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: barlow

    Citazione Originariamente Scritto da gtrin Visualizza Messaggio
    Mini OT "provocatorio"
    Oggi la "qualità" di una fotografia astronomica dipende forse più dai software che dall'attrezzatura o dalla perizia dell'astrofilo.
    Non vuol dire che non serva almeno un minimo di conoscenza e di manualità ma questo minimo col passare del tempo è sempre più minimo.
    la qualità di una foto dipende sempre dalla qualità del cielo, a caduta arrivano la bravura dell'astrofilo di far funzionare bene il set up e ancora dopo l'elaborazione.
    va da se che le 3 cose vanno praticamente a -braccetto-

  2. #32
    Nana Bruna L'avatar di gtrin
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Augusta (SR)
    Messaggi
    116
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: barlow

    Per esperienza personale, dopo aver visto fotografie fatte con i nuovi telescopi "elettronici" alla portata di tutti, posso dirvi che la bravura dell'astrofilo e, in parte anche il suo set up, quando pure la qualità del cielo stanno diventando parametri sempre meno determinanti.
    E' un'evoluzione che riguarda bene o male moltissimi hobby o sport in cui c'è interazione tra l'uomo e uno strumento.

  3. #33
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: barlow

    Il cromatismo è tanto più evidente quanto più si ingrandisce (o si campiona); pertanto tale difetto c'è anche nella fotografia planetaria.

    [NB: Non confondiamo: non sto parlando del cromatismo indotto dall'atmosfera (la dispersione atmosferica): quello genera solo una separazione angolare dei colori, ma alla fine ogni colore, se preso singolarmente, sarà a fuoco e basterà solo riallineare i colori mediante opportuno correttore (ADC) o tramite software.]

    L'aberrazione cromatica porta i vari colori su diversi piani focali, e non è possibile correggerla in post produzione; è un difetto che hanno solo i sistemi a rifrazione quindi in linea di principio è preferibile mettere meno lenti possibili.

    Dobbiamo considerare tre fattori: il cromatismo dello strumento principale (che è nullo nei newton), il cromatismo intrinseco del moltiplicatore (barlow o riduttore), e l'accentuazione del cromatismo dovuto all'accoppiamento strumento principale più moltiplicatore (attenzione, perché in linea di principio potrebbero anche compensarlo).

    Ora dobbiamo fare una prima distinzione: ha più cromatismo intrinseco una barlow o un riduttore? Non ho esperienza diretta sui riduttori, ma una prima risposta banale è: dipende dalla qualità del sistema di lenti.

    Il riduttore diminuisce l'ingrandimento (o il campionamento) e quindi renderà certamente meno rilevabile l'eventuale cromatismo (se esistente, altrimenti ne va ad introdurre uno dove non c'era). Da ciò risulta logico che dovremmo confrontare il cromatismo a parità di ingrandimento (ovvero di focale risultante del sistema ottico).

    Passiamo a fare una seconda distinzione: si dice che strumenti ad alto rapporto focale sono più corretti. Allora perché se metto la barlow si alza il rapporto focale risultante ma aumenta il cromatismo? Perché i moltiplicatori (quindi anche i riduttori) hanno il compito di far deviare la luce con angoli non tanto prossimi alla approssimazione gaussiana parassiale.

    In base a ciò preferiremo moltiplicatori più "dolci", come un 0,8x o un 1,5x, e che agiscano su fasci di luce che siano poco inclinati rispetto all'asse ottico: assolutamente da scartare strumenti principali a basso rapporto focale, come newton corti.

    Dunque come principio generale, per raggiungere una determinata lunghezza focale risultante con il minimo di aberrazione cromatica, cercherò uno schema ottico complessivo che abbia elementi rifrattivi che lavorino il più possibile in approssimazione parassiale: ok lastre correttrici e menischi o lenti primarie a lunga focale; ok aggiungere barlow e riduttori a sistemi già di per sé corretti e soprattutto già a lunga focale; infine meglio non esagerare con i rapporti moltiplicativi.

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 6 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #34

  5. #35
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: barlow

    saluti

    allego lo schema ottico di una barlow tratto da wikipedia
    supponiamo che la lente di ingresso sia affetta da cromatismo mentre la barlow sia perfettamente acromatica
    a me sembra che la situazione sia "come se" l'utente usasse un telescopio con apertura inferiore e quindi con lunghezza focale maggiore, e quindi con cromatismo ridotto.
    i raggi di luce infatti subiscono una deflessione minore
    naturalmente nella realtà bisogna tener conto anche del cromatismo della barlow stessa essendo un sistema a lenti
    comunque un certo effetto di compensazione del cromatismo ci dovrebbe essere ,almeno credo
    un riduttore di focale si comporta in modo esattamente opposto

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #36
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: barlow

    Ottima disamina, peccato che siamo al punto di partenza, non ho capito una cippa, vediamo sempre esempi con la luce ridotta ad una linea ideale - dobbiamo invece vedere disegni con la rifrazione dei colori e di come le lenti aggiuntive influiscono sul punto di focalizzazione - Ditemi che avete capito che non ci credo....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #37
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: barlow

    la figura mostra due punti di focalizzazione , con e senza barlow e un un rifrattore
    dal punto di focalizzazione con barlow (quello più esterno) prolunga i raggi fino ad incontrare la lente d'ingresso
    l'incrocio avverrà all'interno della lente invece che sui bordi, "come se" la luce provenisse da un aperura ridotta quindi con maggior rapporto focale
    il cromatismo causato del rifrattore dovrebbe ridursi
    lo schema ottico di un riduttore di focale è l'opposto
    quindi un riduttore di focale dovrebbe esaltare il cromatismo di un rifrattore
    credo che sia questo il motivo per cui si trovano sul mercato barlow 2x o 3x me tre i riduttori di focale per rifrattori sono, di solito solo f 0.85 o f 0.8
    il concetto dovrebbe essere valido anche nel caso di riflettori

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Albertus; 11-03-2023 alle 14:30

  8. #38
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: barlow

    Come si può capire qualcosa dalla rifrazione di una riga? Fosse così semplice saremmo tutti bravi come Newton e Galileo. Bisogna vedere quando divergono i colori e come si ricompongono alla fine del trenino.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #39
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: barlow

    o forse bisogna studiare un pò di ottica

  10. #40
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: barlow

    A parte scopiazzare su internet non mi sembra di aver letto spiegazioni comprensibili. Mi terrò la mia ignoranza, tanto agli effetti pratici non ci cambia nulla. Se ci serve la barlow la mettiamo, se ci serve il riduttore di focale lo mettiamo, più i nostri occhi che di solito sono sbiellati, alla fine del trenino ottico si sono verificate una tale quantità di aberrazioni che una più o una meno.....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 14-10-2020, 13:40
  2. Barlow o non barlow? Questo è il dilemma!
    Di AstRock nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 01-02-2019, 18:49
  3. Barlow si o barlow no? (solo per visuale)
    Di musiker64 nel forum Accessori
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 06-03-2018, 13:11
  4. Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 12-05-2016, 06:46
  5. Barlow - original barlow from Huniset
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-05-2015, 13:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •