Montatura: differenze tra le versioni

Da AstroWiki.

(Creata pagina con "{{Bozza}} ==Definizione== chiamasi [http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?400-Le-montature montatura] la struttura portante degli strumenti ottici che per l’osser...")
 
(Definizione)
 
Riga 3: Riga 3:
 
==Definizione==
 
==Definizione==
  
chiamasi [http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?400-Le-montature montatura] la struttura portante degli strumenti ottici che per l’osservazione celeste si basa sulle coordinate astronomiche, distinguendosi così in: [[altazimutale]], equatoriale o meridiana.
+
La [http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?400-Le-montature montatura] è la struttura meccanica per il sostegno e l'orientamento degli strumenti ottici per l’osservazione celeste; a seconda del [[sistema di coordinate]] cui fa riferimento si distingue in: [[altazimutale]], equatoriale o meridiana.

Versione attuale delle 08:21, 5 dic 2014

Bozza.png Questa pagina è nello stato di Bozza. Contribuisci a migliorarla secondo le convenzioni di AstroWiki

Definizione

La montatura è la struttura meccanica per il sostegno e l'orientamento degli strumenti ottici per l’osservazione celeste; a seconda del sistema di coordinate cui fa riferimento si distingue in: altazimutale, equatoriale o meridiana.

  • Questa pagina è stata letta 3 453 volte.
  • Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 5 dic 2014 alle 08:21 da Valerio Ricciardi. Il testo attuale è basato su contributi di Antonio Giarrusso.