Meccanica Celeste

Da AstroWiki.

Definizione

La Meccanica Celeste deriva da una sezione dell'Astronomia che analizza e studia il movimento dei corpi celesti, in maggioranza Pianeti / Satelliti, ma anche Comete, Asteroidi, secondo espressioni fisico-matematica che ne spiegano il moto. Con particolare studi anche inerenti la stabilità del Sistema Solare, cosa che interessa, a lungo andare, per comprenderne le evoluzioni nel tempo o stabilire le variazioni e la loro interazione reciproca.

Esistono, alla base della Meccanica Celeste, lo studio della Teoria delle Perturbazioni, che cerca l'origine con le integrazioni, e le differenze nel moto del corpo. Nella meccanica celeste ci sono studi sulla risonanza orbitale (esempi esistono nel nostro Sistema Solare), le perturbazioni degli altri corpi, la determinazione del moto e la ricerca.

Il vero fondatore della Meccanica Celeste e' Isaac Newton, che pubblicò nel 1687 l'Opera Principia, nella quale introdusse la legge di "Gravitazione Universale".

  • Questa pagina è stata letta 6 409 volte.
  • Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 25 gen 2018 alle 17:13 da Stefano Simoni, utente di AstroWiki. Il testo attuale è basato su contributi di Luciano.