Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 43
  1. #31
    Pianeta L'avatar di GuerrillaGecko
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    52
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Lasco di Picio (Monte Romano) - Sabato 9 maggio

    Citazione Originariamente Scritto da cosmax Visualizza Messaggio
    Io comunque oggi per le 20 20:30 al massimo sono sul posto

    Anche io conto di arrivare per quell'ora o un po prima cosi per una volta "apparecchio" tutto con calma !
    Claudio -Socio GrAG - Osservo con Skywatcher Explorer 130/900mm Newton EQ2

  2. #32
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Lasco di Picio (Monte Romano) - Sabato 9 maggio

    Ultime notizie dal vostro inviato speciale in avanscoperta: ci sono velature medio alte in arrivo dal ovest, magari con l'aiuto di un ponentino sostenuto prima o poi si toglieranno di mezzo (per Meteoblue, non prima di mezzanotte )

    Ieri, per la mia notte in solitaria, non c'era di che annoiarsi tra tramonto spettacolare e arrivo di nuvole sparse al momento del buio !

    Per fortuna dopo circa un'ora un cielo da favola si è liberato e grazie al sistema di puntamento della @lallo System Inc. è iniziata una caccia quasi troppo facile: dalle doppie di Bootes e alcune di quelle indicate da @Almach (che spettacolo 24 Com B !!) alle galassie sparse tra Coma B. e Vergine credo di aver finalmente completato il mio elenco dei Messiers iniziato fine 2013 !

    Concluso serata con Saturno ed i suoi satelliti in cima alle chele dello Scorpione e con la Luna appena spuntata dietro la collina.
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  3. #33
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Lasco di Picio (Monte Romano) - Sabato 9 maggio

    ...beh...ragazzi è per caso passata una nube tossica a Lasco di Picio?
    Siete vivi? .....su raccontate...

    Io esco stasera, solitaria al Castello di Pedres, prima di mollare l'auto dal carrozziere e perdere così il prossimo novilunio.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  4. #34
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Lasco di Picio (Monte Romano) - Sabato 9 maggio

    Diciamo che ieri sera è stata una piacevole attesa, sotto un cielo quasi interamente coperto da nuvole "alte e stratificate" come dicono in TV e circondati da generoso tasso igrometrico, passata a perfezionare puntamenti, scambiare opinioni ed oculari, sgranocchiare .... e accapigliarsi per determinare se quel vago bagliore (Venere !!) assomigliasse di più ad un globulare minore in un oculare a largo campo o alla Lovejoy quando era piuttosto bassa sull'orizzonte...

    p.s. non ditelo agli altri partecipanti, ma pochi minuti dopo la partenza di @lallo e di @GuerrillaGecko, insieme all'ottimista irriducibile @cosmax ci siamo goduti circa 45' di cielo improvvisamente schiarito prima del sorgere della Luna, con tanto di Tripletto del Leone senza problemi, M86-M84- Gli Occhi e NGC 4461, Galassia Balena ed un Saturno al meridiano !!
    Ultima modifica di PHIL53; 10-05-2015 alle 18:16
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  5. #35
    Nana Bruna L'avatar di lallo
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    185
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Lasco di Picio (Monte Romano) - Sabato 9 maggio

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    p.s. non ditelo agli altri partecipanti, ma pochi minuti dopo la partenza di @lallo e di @Guerrilla Gecko, insieme all'ottimista irriducibile @cosmax ci siamo goduti circa 45' di cielo improvvisamente schiarito prima del sorgere della Luna, con tanto di Tripletto del Leone senza problemi, M86-M84- Gli Occhi e NGC 4461, Galassia Balena ed un Saturno al meridiano !!
    La macchina era coperta di acqua, a meno che non sia intervenuto un deumidificatore planetario immagino che Pirro dopo che siamo andati via abbia collezionato un'altra importante vittoria...
    Ormai ho imparato che neanche le nuvole riescono a rovinare l'atmosfera del gruppo, e come ogni volta dal confrontarsi escono fuori nuovi spunti interessanti.
    L'atmosfera era arricchita da un'esercito di lucciole che pur non emettendo luce rossa hanno reso gradevole il colpo d'occhio.
    @PHIL53 ha finalmente scoperto dopo un anno e mezzo che la sua Lente di Barlow è difettata...
    Gecko ha appreso importanti nozioni circa stazionamento e utilizzo del suo setup grazie a un volenteroso ed esperto di montature eq, @cosmax.
    Doppia coppia di Claudio e Alessandra (io e @GuerrillaGecko e rispettive girls), finalmente i nickname hanno avuto un'utilità reale...
    L'immancabile fascino della lezione di phil53, questa volta armato di laser (ora so che regalo voglio per Natale)...
    Ma vedere "la mia" Alessandra prendere possesso per la prima volta del Dobson e attraverso il telrad beccare al primo colpo m13 e pianeti a seguire dichiarandosi divertita a fine serata è stato "l'evento inaspettato 2015".
    Grazie a tutti per la bella serata
    Ultima modifica di lallo; 10-05-2015 alle 16:55
    Dob Sw 12" truss - Sw 25mm e 10mm, x-cel eye 8mm, x-cel lx 5mm, barlow 2x Sw

  6. #36
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,380
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Lasco di Picio (Monte Romano) - Sabato 9 maggio

    Wow, mi sono perso qualcosa?
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  7. #37
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Lasco di Picio (Monte Romano) - Sabato 9 maggio

    Citazione Originariamente Scritto da lallo Visualizza Messaggio
    L'immancabile fascino della lezione di phil53, questa volta armato di laser (ora so che regalo voglio per Natale)...
    messaggio per Alessandra....
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  8. #38
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Lasco di Picio (Monte Romano) - Sabato 9 maggio

    Faccio le mie scuse per l'assenza, malgrado mi fossi aggregato. Sono poi effettivamente partito ma, a 50 km da casa, qualcosa caduto da un cavalcavia, mi ha sfasciato il vetro della macchina! Gran spavento e ritorno a casa con parecchia rabbia. Meno male che e' assicurato. Andra' meglio la prossima.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  9. #39
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Lasco di Picio (Monte Romano) - Sabato 9 maggio

    Per fortuna che sono stati solo danni materiali .... e che sia successo a soli 50 km da casa, sarebbe stato peggio farsi tutta quella strada per trovare il meteo che abbiamo avuto sabato sera !
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  10. #40
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Lasco di Picio (Monte Romano) - Sabato 9 maggio

    Citazione Originariamente Scritto da Marcos64 Visualizza Messaggio
    Faccio le mie scuse per l'assenza, malgrado mi fossi aggregato. Sono poi effettivamente partito ma, a 50 km da casa, qualcosa caduto da un cavalcavia, mi ha sfasciato il vetro della macchina! Gran spavento e ritorno a casa con parecchia rabbia. Meno male che e' assicurato. Andra' meglio la prossima.
    Meno male che non ti è successo niente di grave . Ritieniti fortunato
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

Discussioni Simili

  1. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 25-04-2015, 22:53
  2. M101 da Monte Romano VT - Lasco di Picio
    Di pool187 nel forum Deep Sky
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 25-04-2015, 13:45
  3. Monte romano sabato 24?
    Di pool187 nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 25-05-2014, 16:30
  4. Monte Romano Sabato 17 ?
    Di PHIL53 nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 22-05-2014, 07:52
  5. sabato 22 a Monte Romano
    Di etruscastro nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 23-02-2014, 11:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •