Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Sole L'avatar di ciclociano
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Duino Aurisina-TS
    Messaggi
    501
    Taggato in
    44 Post(s)

    Modifica Celestron C11 xlt

    Ciao a tutti
    Dopo quasi tre anni di utilizzo mi sono deciso di mettere mano al mio c11 cercando di aumentarne le prestazioni nel tentativo di ridurne i tempi di acclimatamento, che soprattutto d'inverno sono molto lunghi.
    Spero di farvi cosa gradita
    Allegato 14305
    Luciano. Osservo e provo a fotografare con Skywatcher 200 f4 su IOptron cem60HP. Altre ottiche - Travel Dobson 150-f8

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Modifica Celestron C11 xlt

    Non riesco ad aprire il Pdf.Ma di Cosa si tratta?Ventole?
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #3
    Sole L'avatar di ciclociano
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Duino Aurisina-TS
    Messaggi
    501
    Taggato in
    44 Post(s)

    Re: Modifica Celestron C11 xlt

    Già già, ma non solo...
    Dalla mia postazione il pdf si apre benissimo
    Luciano. Osservo e provo a fotografare con Skywatcher 200 f4 su IOptron cem60HP. Altre ottiche - Travel Dobson 150-f8

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Modifica Celestron C11 xlt

    É colpa del mio portatile che ha problemi ad aprire i pdf.
    Quando si parla di acclimatimatizzazione é normale che si pensi subito ad una ventolaalmeno io

    Quale altro accorgimento hai fatto?
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #5
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Modifica Celestron C11 xlt

    Un bel lavoro Cilcociano!
    :-)

    Bravo, ben fatto.

    Paolo

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,511
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Modifica Celestron C11 xlt

    eccellente lavoro, ben fatto e ben scritto.
    i miei complimenti!

  7. #7
    Sole L'avatar di ciclociano
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Duino Aurisina-TS
    Messaggi
    501
    Taggato in
    44 Post(s)

    Re: Modifica Celestron C11 xlt

    Grazie ragazzi, purtroppo il meteo non mi consente di fare un test dello strumento per capire quanto sia migliorato il contrasto dell'immagine, a breve posterò una piccola recensione- test "sul Campo".
    Da quanto è emerso finora, almeno dall'osservazione della luna con seeng scarsissimo (3-4/10) qualcosa di buono c'è


    Ho dato una risistemata al pdf in quanto le foto erano un pò incasinate.

    Modifica Celestron C11 Xlt.pdf
    Luciano. Osservo e provo a fotografare con Skywatcher 200 f4 su IOptron cem60HP. Altre ottiche - Travel Dobson 150-f8

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di bertupg
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    San Giorio di Susa (TO)
    Messaggi
    469
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Modifica Celestron C11 xlt

    Quindi tutte e tre le ventoline soffiano nella stessa direzione, verso l'interno del tubo, aria che poi deve uscire dal foro centrale? Ma questo non crea delle difficoltà nella cosiddetta "estrazione dello strato limite", soprattutto verso il centro dello specchio? Oppure sono io che non ho capito cos'è questo benedetto strato limite?

    In altri lavori di questo genere, mi sembrava di aver visto due ventoline, ai lati del tubo, benché in posizione arretrata, diametralmente opposte l'una all'altra, una per l'immissione e l'altra per l'estrazione dell'aria, o sbaglio?

  9. #9
    Sole L'avatar di ciclociano
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Duino Aurisina-TS
    Messaggi
    501
    Taggato in
    44 Post(s)

    Re: Modifica Celestron C11 xlt

    Devi pensare al cosiddetto strato limite come a una barriera che si oppone al trasporto del calore.
    Nel caso in questione lo strato-barriera è posto ad un'altezza di qualche millimetro dallo specchio primario, che essendo costituito da una massa vetrosa abbastanza considerevole cede l'energia termica accumulata ad una velocità che dipende dalla differenza di temperatura tra se e l'ambiente (delta termico).
    Sino all'estiguersi in caso di raggiungimento dell'equilibrio termico, che non è assicurato in quanto la temperatura dell'aria durante la notte può scendere più velocemente di quanto può fare un materiale come il vetro ottico Pirex o Suprax.

    Come ben si può capire, uno strato d'aria stagnante con un gradiente termico apprezzabile si comporta come una lente che deforma leggermente l'immagine riflessa dal primario.

    I sistemi di controllo dello strato limite, nei telescopi professionali, sono sistemi attivi che vengono azionati durante l'osservazione/ripresa asportando fisicamente lo strato di aria calda sopra le parti ottiche, mediante delle apposite ventole.
    Il sistema di ventole da me realizzato non vuole contrastare direttamente lo strato limite ma indirettamente, raffreddando più velocemente e uniformemente lo specchio primario e le parti dietro lo stesso che sono quelle che restano calde più a lungo.
    Per inciso, il sistema di feritoie realizzato da Celestron per la serie HD è ASSURDO, sbagliate nella forma e nella posizione anche dotate di ventole non riescono dare risultati apprezzabili.
    Inoltre come ho specificato nell'articolo, il sistema non consente l'osservazione/ripresa durante il funzionamento.
    Mi sono documentato a fondo prima di effettuare la modifica e per il momento sono arrivato alla conclusione che questa è la soluzione che dà il migliore risultato senza stravolgere il progetto Schmidt Cassègrain.
    Sto studiando una soluzione diversa, che comporta ulteriori forature del supporto della lastra correttrice per ottenere un flusso d'aria laminare che consenta l'osservazione a sistema azionato.
    Forse @cherubino con la sua esperienza e perizia potrebbe darmi qualche idea...

    Aiuta a far luce sull'argomento anche l'opinione di un tecnico, espressa su un forum qualche tempo fa.

    http://www.northek.it/forum2/index.c...ic&topicID=448
    Luciano. Osservo e provo a fotografare con Skywatcher 200 f4 su IOptron cem60HP. Altre ottiche - Travel Dobson 150-f8

  10. #10
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Modifica Celestron C11 xlt

    Sono sotto un cielo nero e freddo a 1800 metri sulle orme del Flammarion. Lunedì con calma e un pc tra le mani ti dico come ho fatto il mio 250 mm.

    Paolo

Discussioni Simili

  1. ulteriore modifica t-sky
    Di goa nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 10-05-2015, 13:10
  2. Modifica treppiede eq3-2
    Di Riccardo_1 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-02-2015, 07:35
  3. modifica montatura HDAZ
    Di Davide1975 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-10-2013, 18:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •