Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: M42 di ripiego

  1. #1
    Sole L'avatar di gecu
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    672
    Taggato in
    224 Post(s)

    M42 di ripiego

    Salve posto questa foto frutto di 45 minuti di esposizione con Rifrattore AIRY APO80 PHOTO , su cgem, camera di acquisizione canon 1200d mod baader, guidato con il canonico 500.
    E' il frutto di 20 pose da 120'' e 10 pose da 30'' + 5 dark.
    Questa fotto è stata fatta come intramezzo di una sessione fotografica su un altro oggetto.m42.jpg
    AZEQ6 gt, Airy apo 80/500, Celestron C11, Celestron C8 hd,Nikon d3200, Canon 1200d mod baader, atik 383+l mono, ruota starlight.

  2. #2
    Sole L'avatar di primaluce
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Benevento
    Messaggi
    666
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: M42 di ripiego

    Ottima per essere solo un immagine di ripiego
    Complimenti
    Ultima modifica di etruscastro; 10-02-2016 alle 07:36 Motivo: no parole stile sms sul forum!

  3. #3
    Pianeta L'avatar di marcomas
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Cagliari hinterland
    Messaggi
    34
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: M42 di ripiego

    bella complimenti...
    volevo farti una domanda, scusa se magari ti sembrerà banale: come fai a unire gruppi di pose che hanno tempi diversi? che programi usi?
    grazie

  4. #4
    Sole L'avatar di gecu
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    672
    Taggato in
    224 Post(s)

    Re: M42 di ripiego

    Citazione Originariamente Scritto da marcomas Visualizza Messaggio
    bella complimenti...
    volevo farti una domanda, scusa se magari ti sembrerà banale: come fai a unire gruppi di pose che hanno tempi diversi? che programi usi?
    grazie
    Non preoccuparti tutti noi siamo qui per imparare e migliorare, anzi non ti porre mai problemi a chiedere quello che non sai. Su questa foto ho usato pixinsight ora però non ricordo con quali settaggi, però sono sicuro che anche su deepskystacker è possibile farlo, se non ricordo male c'è un opzione che rende meglio proprio nella somma di foto che hanno esposizione diversa.
    AZEQ6 gt, Airy apo 80/500, Celestron C11, Celestron C8 hd,Nikon d3200, Canon 1200d mod baader, atik 383+l mono, ruota starlight.

  5. #5
    Meteora L'avatar di ArMyBoT
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: M42 di ripiego

    Ciao e complimenti. Mi sto avvicinando in questi giorni a questa favolosa unione tra fotografia e astronomia e sono emozionato e un po' spaesato. Foto con queste lunghe esposizioni (con o senza dark) non causano pose seppure minimamente mosse? I programmi che hai nominato esistono anche per Mac?

  6. #6
    Sole L'avatar di gecu
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    672
    Taggato in
    224 Post(s)

    Re: M42 di ripiego

    Citazione Originariamente Scritto da ArMyBoT Visualizza Messaggio
    Ciao e complimenti. Mi sto avvicinando in questi giorni a questa favolosa unione tra fotografia e astronomia e sono emozionato e un po' spaesato. Foto con queste lunghe esposizioni (con o senza dark) non causano pose seppure minimamente mosse? I programmi che hai nominato esistono anche per Mac?
    Anche io ho un mac e all'inizio mi chiedevo la stessa cosa, in ambito astronomico la piattaforma piu usata resta windows perché supportata da tutti i programmi, per le compatibilità ti devi rifare al loro sito, so per certo che alcuni sono conpatibili per mac. Oggi i maggiori software usati nella fusione di foto astronomiche, restituiscono quasi sempre immagini buone che non soffrono di micromosso o altri problemi. Questo però sempre se le singole pose sono buone, diciamo che per i miracoli si stanno ancora attrezzando. Quello che ti posso consigliare è che se hai voglia di incominciare con foto deep devi innanzitutto armarti di tanta pazienza ma davvero tanta, perdere qualche minuto in più nello stazionamento e bilanciamento della montatura (alla fine capirai che la maggior parte dei problemi derivano da qui) e poi tempo permenttendo fare molta pratica, perché alla fine i problemi li imparerai a riconoscerli e a risolverli solo quando ti si presenteranno.
    AZEQ6 gt, Airy apo 80/500, Celestron C11, Celestron C8 hd,Nikon d3200, Canon 1200d mod baader, atik 383+l mono, ruota starlight.

  7. #7
    Meteora L'avatar di Yahim
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: M42 di ripiego

    Che roba, é bellissima, complimenti!

  8. #8
    Pianeta L'avatar di ElectroDD
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    45
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: M42 di ripiego

    Che spettacolo ! con il mio riflettore guardando M42 sono riuscito a vedere soltanto un gruppo di stelle con un alone introno :')

  9. #9
    Pianeta L'avatar di marcomas
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Cagliari hinterland
    Messaggi
    34
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: M42 di ripiego

    Citazione Originariamente Scritto da gecu Visualizza Messaggio
    Non preoccuparti tutti noi siamo qui per imparare e migliorare, anzi non ti porre mai problemi a chiedere quello che non sai. Su questa foto ho usato pixinsight ora però non ricordo con quali settaggi, però sono sicuro che anche su deepskystacker è possibile farlo, se non ricordo male c'è un opzione che rende meglio proprio nella somma di foto che hanno esposizione diversa.
    ho guardato un po in giro..per quanto riguarda DSS ti riferisci al metodo della "media entropica" giusto?? per quanto riguarda pixinsight volevo chiederti: c'è la versione in italiano? quanto costa la licenza?? ma la devi rinnovare ogni anno o no??
    ciao grazie

  10. #10
    Sole L'avatar di gecu
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    672
    Taggato in
    224 Post(s)

    Re: M42 di ripiego

    Citazione Originariamente Scritto da marcomas Visualizza Messaggio
    ho guardato un po in giro..per quanto riguarda DSS ti riferisci al metodo della "media entropica" giusto?? per quanto riguarda pixinsight volevo chiederti: c'è la versione in italiano? quanto costa la licenza?? ma la devi rinnovare ogni anno o no??
    ciao grazie
    Guarda preciso non mi ricordo, fai delle prove, per quanto riguarda pixinsight la licenza costicchia sui 200€ vedi sul sito, però una volta acquistato non bisogna spendere nient'altro, solo gli aggiornamenti se ho capito bene per il primo anno sono gratuiti.
    Per la versione in italiano non so se c'è.
    AZEQ6 gt, Airy apo 80/500, Celestron C11, Celestron C8 hd,Nikon d3200, Canon 1200d mod baader, atik 383+l mono, ruota starlight.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •