Pagina 11 di 12 PrimaPrima ... 9101112 UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 119

Discussione: Exomars

  1. #101
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Exomars

    In realtà TGO è la vera missione, il lander era un "beta-tester" della procedura di entrata non distruttiva nell'atmosfera marziana e di ammartaggio.

    Però il battage che è stato fatto sull'arrivo del lander non ha aiutato l'immagine della missione agli occhi dell'opinione pubblica.

    Non dimentichiamoci che i russi ancora non son riusciti una sola volta a far arrivare integra e sopratutto "oltre che integra in grado di trasmettere dati e noi di riceverli con continuità" nemmeno una sonda che è una, e ci provano dal 1962.

    Gli americani di sonde per Marte ne han perse o sfasciate all'arrivo una marea, ma riescono a far sì che faccian notizia essenzialmente i successi (peraltro eclatanti come nel caso di Spirit, l'ultimo Curiosity e forse più di tutti Opportunity che dal 25 gennaio 2004 sta lì e lavora tranquillo e indefesso, una durata da... Maggiolino VolksWagen).
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  2. #102
    Nana Rossa L'avatar di Dinamo
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vicenza, Veneto
    Messaggi
    465
    Taggato in
    78 Post(s)

    Re: Exomars

    Principalmente a causa di questa discussione ho già finito i grazie, quindi GRAZIE
    Se fossimo soli l'immensità sarebbe proprio uno spreco.

  3. #103
    Staff • Autore L'avatar di corrado973
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Quartucciu (CA)
    Messaggi
    4,604
    Taggato in
    402 Post(s)

    Re: Exomars

    Sì Valerio. Ora il prossimo passo è la manovra che, da gennaio 2017, la porterà a raggiungere, in più fasi, la quota di 400 chilometri. A quel punto il Tgo potrà cominciare ad analizzare l’atmosfera marziana.

    Inoltre è da sottolineare la quantità di dati arrivati a Terra (si parla di 600 megabyte compresi quelli , non tantissimi ma ci sono dello Schiap )

    Avremo poi modo di conoscere EXOMARS 2020 per il quale aprirò un nuovo 3d

    Stamttina ho letto una frase a proposito del caos dovuto al pseudo fallimento della missione:

    "Quando i saggi indicano la Luna gli stolti guardano il dito."
    Dobson gso 10",oculari:30mm,25mm,16mm,9mm,5mm. Barlow televue 2x,vari binocoli.
    Fotocamera bridge Panasonic FZ72 S C B2 La Sardegna col Bepop2

  4. #104
    Gigante L'avatar di Tucana
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: Exomars

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    In realtà TGO è la vera missione
    Secondo me sarebbe il caso di mettere in risalto maggiormente questo particolare perchè le persone con cui ho modo di parlare dell'argomento (perlopiù non appassionati della materia) nella più gentile delle ipotesi parlano di soldi buttati.
    Telescopi: Rifrattore, SW 102/500 Acro, SW ED 120/900 su HEQ 5 e CPC 1100 HD. Oculari: serie TS ED, ES 18-40mm, Luminos 23-31mm, Let 28mm e TSED 35mm: Filtri nebulari Astronomik.

  5. #105
    Staff • Autore L'avatar di corrado973
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Quartucciu (CA)
    Messaggi
    4,604
    Taggato in
    402 Post(s)

    Re: Exomars

    Citazione Originariamente Scritto da Tucana Visualizza Messaggio
    Secondo me sarebbe il caso di mettere in risalto maggiormente questo particolare perchè le persone con cui ho modo di parlare dell'argomento (perlopiù non appassionati della materia) nella più gentile delle ipotesi parlano di soldi buttati.
    Tucana anche in questo 3d lo abbiamo messo in risalto tante volte.
    Dobson gso 10",oculari:30mm,25mm,16mm,9mm,5mm. Barlow televue 2x,vari binocoli.
    Fotocamera bridge Panasonic FZ72 S C B2 La Sardegna col Bepop2

  6. #106
    Gigante L'avatar di Tucana
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: Exomars

    @corrado973 hai ragione, ci mancherebbe. Io mi riferivo ai mass media nazionali e internazionali a cui si rivolge la persona comune che cerca notizie sulla missione.
    Telescopi: Rifrattore, SW 102/500 Acro, SW ED 120/900 su HEQ 5 e CPC 1100 HD. Oculari: serie TS ED, ES 18-40mm, Luminos 23-31mm, Let 28mm e TSED 35mm: Filtri nebulari Astronomik.

  7. #107
    Staff • Autore L'avatar di corrado973
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Quartucciu (CA)
    Messaggi
    4,604
    Taggato in
    402 Post(s)

    Re: Exomars

    Citazione Originariamente Scritto da Tucana Visualizza Messaggio
    @corrado973 hai ragione, ci mancherebbe. Io mi riferivo ai mass media nazionali e internazionali a cui si rivolge la persona comune che cerca notizie sulla missione.
    I tontoloni ci saranno sempre... I disfattisti pure. E' impossibile tenerli a freno: nel nostro piccolo però possiamo fare qualcosa con amici , colleghi , parenti. Goccia a goccia chissà che non si riempia un lago
    Ultima modifica di corrado973; 22-10-2016 alle 13:34
    Dobson gso 10",oculari:30mm,25mm,16mm,9mm,5mm. Barlow televue 2x,vari binocoli.
    Fotocamera bridge Panasonic FZ72 S C B2 La Sardegna col Bepop2

  8. #108
    Nana Rossa L'avatar di Dinamo
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vicenza, Veneto
    Messaggi
    465
    Taggato in
    78 Post(s)

    Re: Exomars

    In effetti è strano: in mezzo a grandi successi passati inosservati, un unico errore viene messo sotto i riflettori...sarà che gli errori piacciono di più al pubblico, o magari che bisogna dare qualche spiegazione a quelle persone che ricevono lo stipendio in ritardo...Bah!!

    (che poi, tanto per dirne una, le guerre che costano dieci volte una sonda su Marte non vengono mai menzionate sul piano economico)
    Se fossimo soli l'immensità sarebbe proprio uno spreco.

  9. #109
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Exomars

    Credo che missioni di questo tipo, siano prova dell'estremo ingegno umano, mi entusiasmano i successi, i fallimenti fanno parte del "gioco". In questo caso poi, di fallimento non si dovrebbe proprio parlare, come ben argomenta Valerio, andiamo fieri dei traguardi comunque raggiunti. Televisioni e giornali? Al solito un fallimento e' da prima pagina, un successo pure, la mezza via non piace alla gente.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  10. #110
    Nana Rossa L'avatar di Dinamo
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vicenza, Veneto
    Messaggi
    465
    Taggato in
    78 Post(s)

    Re: Exomars

    Assolutamente d'accordo con te!
    Il problema è che questa propaganda negativa fa passare le ricerche più importanti come "sprechi inutili di soldi"...
    Per citare il direttore della NASA del film "The Martian": "ogni volta che qualcosa va storto la gente si dimentica perché voliamo, sta a noi ricordarglielo in continuazione"...all'incirca
    Se fossimo soli l'immensità sarebbe proprio uno spreco.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •