Risultati da 1 a 10 di 12

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Pianeta L'avatar di fulvio_
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    90
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Osservatorio ed umidità

    Grazie a tutti per gli interventi.

    A questo punto scarto definitivamente l'opzione cupola.
    Poichè, in base a ciò che scrivete, contro l'umidità la casetta a tetto scorrevole non mi darebbe nulla (o poco!) e bisognerebbe comunque intervenire con paraluce e fasce anticondensa, la casetta con spiazzo mi sembra la soluzione migliore (e più economica).

    Mi è venuta l'idea di "monitorare" il livello di temperatura e umidità presenti nella mia zona, attraverso misurazioni in più giornate e orari. In modo da farmi un'idea. la zona è davvero tanto umida.
    In vendita ci sono Termoigrometri dal costo abbordabile, tipo questo:

    https://www.amazon.it/gp/product/B00...0981_652217801

    Credo sarebbe sufficiente per farmi un'idea di massima (anche se non è preciso come strumenti professionali).
    Che dite?

    Mi incuriosisce soprattutto la valutazione del punto/temperatura di rugiada.
    Se ho ben capito, nel corso della notte l'umidità varia e la temperatura scende. Nel momento in cui la temperatura della strumentazione astronomica scende al di sotto del punto di rugiada, si genera condensa.

    Questa è anche la ragione per cui portare immediatamente in casa la strumentazione (es. oculari) a fine sessione è deleterio.
    All'esterno l'oculare ha una temperatura superiore a quella ambientale di rugiada. In casa, invece, il punto/temperatura di rugiada è più alto. La temperatura dell'oculare sarà quindi inferiore a tale nuovo parametro e si crea condensa.

    Ecco un'utile APP per ottenere il punto di rugiada in base a temperatura e umidità ambientale:
    https://www.mbenergia.it/calcolo-punto-di-rugiada/

Discussioni Simili

  1. Umidità notturna
    Di Alessbonsai nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 02-11-2017, 11:33
  2. M63 ripresa in mezzo al 85% di umidità
    Di pool187 nel forum Deep Sky
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 29-05-2014, 10:41
  3. Seeing + umidità = ?
    Di Huniseth nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 20-11-2013, 21:22
  4. Umidità..
    Di garmau nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-10-2012, 07:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •