Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Inizio imaging planetario: tragedia!

    Buongiorno, nell'attesa che la camera per il deep venga riparata, ho tentato di riprendere Giove e Saturno con la QHY5III462C.
    Sull'RC10 per andare a fuoco ho dovuto usare come prolunga una Barlow economica priva della lente e in questo modo non ho avuto problemi (anche se non ho ben capito come si mette perfettamente a fuoco in automatico nell'imaging planetario). L'immagine era abbastanza piccola ed ho provato ad utilizzare una Barlow 2,5X apo di Adriano Lolli. Immagine completamente buia! Ho pensato di aver perso il pianeta ma, se toglievo la Barflow ed inserivo la camera con la sua prolunga, lo ritrovavo al suo posto, ben centrato. Ho provato ad aumentare il tempo di esposizione ma niente da fare. Dove va posizionata la Barlow? Prima della prolunga oppure a metà strada tra la prolunga e la camera? Ho fatto delle prove (anche eliminando la prolunga) ma l'immagine era sempre buia... Aiuto...
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Maurizio83
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Genova, Italy
    Messaggi
    303
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Inizio imaging planetario: tragedia!

    Ciao ten,

    ipotizzo: passando da fuoco diretto alla barlow 2.5x hai spostato di molto la messa a fuoco. Quindi il pianeta e' diventato in pratica molto sfuocato e se il gain era molto basso puo' essere che non fosse piu' visibile.

    Su target poco luminosi mi e' successo varie volte in passato, ad esempio Urano. Su Giove no, ma dipende forse appunto dal tuo settings di ripresa. Di quanto hai aumentato l'esposizione?

    Altra ipotesi che la barlow induca qualche flessione e quindi il pianeta non e' piu' centrato... prova magari su un lampione o luce lontana e ferma...

    Il mio ordine e', prolunga, barlow, camera (identica alla tua). Se metti la prolunga tra barlow e camera rischi di aumentare l'ingrandimento a dismisura...

    Maurizio
    Ultima modifica di Maurizio83; 30-08-2022 alle 13:31
    CPC8, C8 EQ5, 80/1200, MC127&102, ST80, QHY462C, ES 30,24,14,8.8, Baader 8-24,18,10,6
    Alcune mie foto: >> https://www.flickr.com/photos/maurizio83/ <<

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Serafix
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    435
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Inizio imaging planetario: tragedia!

    ciao ten,
    nelle mie riprese uso un oculare, ma il concetto non cambia.
    di seguito ti riporto un link ad un mio video https://www.youtube.com/watch?v=zCb-4W-q3Ls
    se vai al min. 5:02 indico lo schema del mio treno ottico; ho inserito un disegno in sezione abbastanza chiaro.
    come suggerimenti ti darei anch'io gli stessi di Maurizio. Solitamente io sparo il gain a manetta e noto abbastanza in fretta l'immagine fuori fuoco
    https://www.youtube.com/channel/UCX-...IuYNXLtOkRLu8w Celestron C8, TS Q70ED, P1 Neptune C

  4. #4
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Inizio imaging planetario: tragedia!

    Vi ringrazio, provo appena cessa l'allerta meteo....
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

Discussioni Simili

  1. Voglia di imaging planetario
    Di Mattia Pierri nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 20-01-2022, 22:35
  2. Filtro per imaging planetario diurno?
    Di fedele nel forum Accessori
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07-03-2021, 01:19
  3. Primi passi nell'imaging planetario
    Di alexsperi nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-08-2018, 09:13
  4. Miglior tubo per imaging planetario su Heq5
    Di Richard1 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 126
    Ultimo Messaggio: 24-02-2018, 15:21
  5. Imaging planetario con lo smartphone
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-08-2015, 10:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •