Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di dob45
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    133
    Taggato in
    9 Post(s)

    Reports di Ottobre 2023 (EAA)

    Ed eccomi alla prima osservazione assistita di Ottobre. Il cielo non prometteva bene, poca trasparenza (Via Lattea non visibile per intenderci) ma alla fine è migliorato permettendomi di portare a casa numerosi bersagli altamente spettacolari.

    Solita strumentazione: dobson da 45cm, camera ASi 178 MM, nessuna elaborazione

    ic 5285 +ngc 7489 splendida coppia nel Pegaso ; la Ic è quella sulla destra e mostra un bell'anello mentre la 7489 mostra poco sopra di essa una piccola galassietta di taglio. Un'altra anonima galassietta è visibile in basso a destra
    ic5285-ngc7489_Stack_90frames_360s.jpg

    ngc 7714-15 (Arp 284) + Quasar. Ed ecco uno dei campi più affascinanti in assoluto . La stella luminosa è la 16 Psc, poi c'è la coppia di galassie interagenti ngc 7714-7715 e poi sulla sinistra c'è un puntino di magnitudine 18 che non è una stella , ma bensì un Quasar!! E' interessante avere un'idea delle distanze in gioco: la 16 Psc è a circa 100 anni luce; la coppia di galassie a circa 100 milioni di anni luce mentre il Quasar è a circa 10 miliardi di anni luce!!!
    Arp 284-7714-15-QSO_Stack_90frames_360s.jpg


    ngc 7541- 7537 bella coppia di galassie nei Pesci; la 7541 mostra belle condensazioni nella sua struttura
    7541-37_Stack_75frames_300s.jpg

    UGC 12914/15 (Taffy Galaxies) altra coppia famosa di galassie interagenti (per Salvatore..) è la prima volta che le "osservo" e sono meravigliose con quei bracci ricurvi con cui tentano di "toccarsi"
    taffy_Stack_90frames_360s.jpg

    M76 come sempre dopo gli oggetti esotici, ne osservo di alcuni più famosi come questa planetaria che mostra benissimo la sua inconfondibile struttura
    M76_Stack_90frames_360s.jpg

    ngc 891 e finisco con questa autentica bellezza; in visuale puro è "bastarda" nel senso che è parecchio debole ma con la EAA è fantastica, enorme, occupa tutto il campo , la banda di polveri mostra frastagliature e si vedono anche alcune galassiette di sfondo
    891_Stack_105frames_420s.jpg

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,789
    Taggato in
    950 Post(s)

    Re: Reports di Ottobre 2023 (EAA)

    Molto ma molto bene .
    Sono reduce da una trasferta Sempionana purtroppo non andata come si sperava, umidità e cielo poco ,ma davvero poco trasparente .
    Tra le poche galassie osservate finalmente sono riuscito a pumtate le Taffy ed in un 60 cm malgrado le condizioni controverse rendono davvero bene , cosa che non mi aspettavo.Sono da rivedere ma la morfologia c'era tutta.

    Appunti freschi freschi: IMG_20231008_173005.jpg
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di MissStrange
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    312
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Reports di Ottobre 2023 (EAA)

    Bellissime foto Dob45, complimenti!

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di dob45
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    133
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Reports di Ottobre 2023 (EAA)

    Ottimo Salvatore! Se le Taffy si vedono così con cielo non al massimo figurarsi quando avrai la possibilità di osservarle in condizioni ideali !

    @MissStrange: anche se "tecnicamente" sono delle foto io non oso chiamarle così in quanto non sono elaborate e hanno complessivamente poca integrazione (al giorno d'oggi si fanno astrofoto con integrazioni di ore e ore).
    Inoltre il mio scopo, come già detto, è quello di osservare l'oggetto (seppur in uno schermo, con la camera al posto dell'oculare etc. etc. )

  5. #5
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    895
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Reports di Ottobre 2023 (EAA)

    Quasar a 10 mld di anni luce?

    Oh ragazzi, siete troppo avanti. Che dite, provo le Taffy con il c8?

    Poi dice che a uno gli viene la febbre da apertura...
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di dob45
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    133
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Reports di Ottobre 2023 (EAA)

    Alla portata di un C8 ci sarebbe il quasar 3C273 distante 3 miliardi di anni luce e di mag. 13

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,789
    Taggato in
    950 Post(s)

    Re: Reports di Ottobre 2023 (EAA)

    Erano piu deboli, il contrasto con la foto aumenta, devo ancora sfumarle un po' comunque il dettaglio era quello ma erano piu deboli a livello di luminosità. Sicuramente da ripuntare. Con i Quasar sono a digiuno dovrei stamparmi delle mappe perché con Skysafari non si trovano questi oggetti.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di MissStrange
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    312
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Reports di Ottobre 2023 (EAA)

    Citazione Originariamente Scritto da dob45 Visualizza Messaggio
    anche se "tecnicamente" sono delle foto io non oso chiamarle così in quanto non sono elaborate e hanno complessivamente poca integrazione (al giorno d'oggi si fanno astrofoto con integrazioni di ore e ore).
    Inoltre il mio scopo, come già detto, è quello di osservare l'oggetto (seppur in uno schermo, con la camera al posto dell'oculare etc. etc. )
    sinceramente a me piacciono proprio per questo. Spero di raggiungere un livello simile un giorno

  9. #9
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    895
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Reports di Ottobre 2023 (EAA)

    Quoto @MissStrange al 100%. Le foto di questo tipo, non rielaborate e in b/n sono molto vicine all’esperienza osservativa e nelle proprio per questo (senza nulla togliere ai fantastici lavori che si vedono sul Forum).
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di dob45
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    133
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Reports di Ottobre 2023 (EAA)

    @Miss & Giovanni: anche a me piacciono così (ma a un astrofotografo sicuramente no)

    ------------------------------------------------------------------------------------

    Osservazione assistita del 11/10/2023

    Poca trasparenza, foschia all'orizzonte, cielo lattescente.
    In realtà mi ero preparato a osservare Giove ma poi non ho resistito e mi son messo a fare galassie in EAA.
    Solita strumentazione: dobson da 45cm motorizzato, camera ASi 178 MM, nessuna elaborazione

    comincio con la 772 nell'Ariete che mi mostra il suo stupendo braccio asimmetrico
    772_Stack_76frames_304s.jpg

    ngc 672 + ic 1727+ altra galassietta anomina . Bel trio nel Triangolo
    672-ic1727_Stack_90frames_360s.jpg

    ngc 784 sempre nel Triangolo è una spirale barrata vista di profilo ; belli i puntini di luce su di essa
    784_Stack_90frames_360s.jpg

    ngc 925 spirale famosa per la sua debolezza in visuale e anche in EAA non è che salti fuori dallo schermo comunque , nonstante la foschia , le spirali si vedono , molto grande
    925_Stack_135frames_540s.jpg

    mi sposto in Perseo /Andromeda con la planetaria Abell 4 con 2 galassiette vicine
    abell 4_Stack_75frames_300s.jpg

    nella zona della 891 ci sono degli Arp spettacolari tra cui Arp 145 galassia ad anello
    arp145_Stack_75frames_300s.jpg


    Arp 273
    meravigliosa coppia di galassie interagenti
    arp273_Stack_110frames_440s.jpg

    infine mi sposto nei Pesci con le 2 peculiari :

    ngc 660, il nucleo è stupendo, con una zona oscura a forma di X , le 2 braccia sono appena visibili (la rifarò senz'altro con condizioni migliori)
    660_Stack_120frames_480s.jpg

Discussioni Simili

  1. Il cielo di ottobre 2023
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-10-2023, 10:20
  2. Reports di Settembre 2023 (EAA)
    Di dob45 nel forum Report osservativi
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 15-09-2023, 17:34
  3. Comete dei mesi di Settembre/Ottobre 2023
    Di etruscastro nel forum Sistema Solare
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-09-2023, 16:38
  4. Reports di Agosto 2023 (EAA)
    Di dob45 nel forum Report osservativi
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 23-08-2023, 17:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •