Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Koenig
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    332
    Taggato in
    6 Post(s)

    Cronaca (semiseria) di una tranvata!

    Ciao ragazzi !
    Volevo darvi un piccolo suggerimento che , sono certo, vi risparmierà un grosso mal di testa!
    L'altro ieri al termine della mia serata osservativa decido di chiudere tutto e di andare a nanna.
    Non era neanche troppo tardi quindi nemmeno si può dire che fossi deconcentrato :-)
    Inizio tirando via la parte elettrica (fili e cavi vari) e poi decido di smontare i contrappesi.

    Ecco, questo è esattamente quello che è meglio non fare

    Una volta perso il contrappeso e, purtroppo con la frizione non stretta a morte è successo che il peso delll'ottica ha spinto violentemente l'asse di A/R e la barra dei contrappesi mi è venuta in testa.
    Da notare che la parte terminale della barra monta quella bellissima vite di blocco tutta zigrinata che mi ha fatto un discreto sfregio sulla fronte!!

    Sangue che usciva abbastanza forte ma non era quello che mi spaventava :-)
    Il problema era il sangue che sarebbe uscito dalle orecchie quando mia moglie mi avrebbe giustamente apostrofato con insulti irripetibili :-)

    Con questo racconto vorrei lasciarvi quindi una grande verità!
    Dopo aver riportato il telescopio in Home, smontate sempre PRIMA l'ottica e DOPO i contrappesi!!!


    Buon pomeriggio ragazzi!!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,636
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Cronaca (semiseria) di una tranvata!

    Mi spiace per quello che ti è successo, ma quello che consigli è la base della base della base, insomma al livello di... «Prima di accendere la TV, si raccomanda di attaccare la spina di alimentazione alla presa di corrente».

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Koenig
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    332
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Cronaca (semiseria) di una tranvata!

    Beh naturalmente il "consiglio" era scherzoso nel senso chi mi sembra ovvio che il 99,99 % delle persone di questo forum ne fossero gia a conoscenza :-)
    E comunque a volte ci si occupa di cose molto più complesse (nella serata in questione stavo testando il mio nuovo tubo guida con le funzioni di allineamento assistito di Sharpcap) e la semplice "fisica" mi è passata di mente :-)

    Poi tanto per ridere:
    A suo tempo su YT avevo visto decine e decine di video che parlavano di come montare un telescopio ma nemmeno uno (ma neanche uno veramente) che dicesse come era meglio smontarlo

    Ma come sempre si dice da queste parti: Quando fai una caxxxata grossa sicuro non la fai piu"

  4. #4
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    892
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Cronaca (semiseria) di una tranvata!

    Guarda, se puo' consolare, io all'inizio feci esattamente lo stesso errore.

    Ero in casa, di giorno, facendo delle prove e non mi sono preso il tubo in testa. Dato che la frizione AR era abbastanza stretta, il tubo si e'adagiato piano sulla montatura e fortunatamente non c'e' stato alcun danno (credo che avessi su anche il tappo frontale).

    Sono comunque d'accordo che questa dettaglio non e'menzionato da nessuna parte e, anche se si tratta di cosa ovvia, le prime volte puo'capitare di sbagliarsi. Non costerebbe nulla alle case produttrici mettere un adesivo o un foglietto sulle montature EQ che ricorda di rimuovere il tubo prima dei pesi e magari anche di avvitare sempre lo stop di sicurezza sulla barra per evitare la caduta dei pesi.

    La tua esperienza dimostra che ci si puo' far male e non credo proprio che tu (ed io) siamo stati gli unici a sbagliarci.
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Koenig
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    332
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Cronaca (semiseria) di una tranvata!

    Già , proprio cosi :-)
    Concordo che sono le basi (che poi sono le basi della fisica e non certo dell'astrofotografia)
    Resta il fatto che anche quando siamo andati a scuola guida ci hanno detto che le basi sono "accelera solo quando sei sicuro di poter frenare" ma evidentemente anche in quel caso la distrazione ti porta a fare cose che a mente fredda non faresti mai :-)

    Tanto per citare il tuo tappo , voglio vedere quanti di noi agli inizi (ma non solo) hanno osservato per qualche minuto un tappo chiuso :-)
    Anche togliere un tappo rappresenta la base però evidentemente....

    Cieli sereni sempre!!

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,636
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Cronaca (semiseria) di una tranvata!

    Nei tutorial e nei manuali si indica solo come montarli, perché si da per scontato che poi per smontarli, si facciano le operazioni all'inverso, quindi se in fase di montaggio il tubo si mette per ultimo, in fase di smontaggio lo si toglie per primo.

Discussioni Simili

  1. cronaca di un fallimento
    Di MissStrange nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 11-04-2023, 15:10
  2. IBIS 15x70-ED: cronaca di un disastro
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 03-10-2022, 19:36
  3. Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 19-02-2014, 08:52
  4. Cronaca di un raduno epocale
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 10-09-2012, 16:07

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •