Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Cos’ho visto?

  1. #1
    Pianeta L'avatar di drl
    Data Registrazione
    Sep 2023
    Messaggi
    51
    Taggato in
    4 Post(s)

    Cos’ho visto?

    Non so se sia la sezione giusta non essendo un report osservativo ma una semplice delucidazione su cosa ho visto l’altra sera.
    Stavo puntando il mio telescopio su Saturno quando quella che sembrava essere una stella ha catturato la mia attenzione. Era un puntino luminoso che si muoveva a velocità abbastanza elevata (non era un aereo) e regolare e proseguiva da sud verso est più o meno parallela all’orizzonte. L’ho inseguita con il telescopio per circa 3 minuti e poi l’ho persa. Ad occhio nudo non si vedeva quindi presumo fosse qualcosa di molto lontano oppure qualcosa di poco luminoso (un satellite forse?). Cosa potrebbe essere stato?

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,054
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Cos’ho visto?

    Un satellite! Oppure uno spazio plano, convenzionale o sperimentale, di questi oggetti al telescopio ne vedrai parecchi, la Terra ormai è un alveare di oggetti orbitali..
    Esempio di spazio plano:
    https://www.boeing.com/defense/auton...37b/index.page
    Comunque seguire un oggetto orbitale al telescopio per 3' non è tanto normale, perché questi oggetti sono visibili quando riflettono la luce del Sole, tre minuti di riflettenza al piano visuale dell'osservatore sono tanti, forse era lontano si, ma credo più un oggetto dentro l'atmosfera e non in orbita..
    Ultima modifica di frignanoit; 09-11-2023 alle 23:45
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Pianeta L'avatar di drl
    Data Registrazione
    Sep 2023
    Messaggi
    51
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Cos’ho visto?

    Nonostante la mia inesperienza nell’osservazione celeste sono abbastanza sicuro fosse un satellite, almeno questa è la prima spiegazione che mi sono dato.
    Magari non sono stati 3 minuti ma 60 sec buoni sicuramente. Fatto sta che l’ho seguito per un bel po’ chiedendomi cosa fosse. All’inizio pensavo ad una meteora ma non vedevo la scia luminosa e soprattutto era un puntino ben definito e identico ad una stella lontana.
    Inoltre poi, dopo averlo perso, l’ho ritrovato per una manciata di secondi ma sembrava viaggiare più veloce di prima (però questa potrebbe essere stata una mia impressione) e l’ho perso di nuovo. Quindi mi sono spostato a rivedere Saturno 🪐 che devo dire era spettacolare grazie al buon seeing che c’era!

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,519
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Cos’ho visto?

    sposto nel -il cielo a occhio nudo-

  5. #5
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,054
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Cos’ho visto?

    Ecco! 60" è possibile, sono oggetti che si vedono anche a bassi ingrandimenti e il campo visivo permette di seguirli per un po', mi sembrava strana una riflettenza di 3' sono veramente tanti, comunque avrai altri incontri simili, potresti tramite software come stellarium aprirlo al momento e cercare il satellite visibile in quel momento e sapere di cosa si tratta..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Perchè ho visto ciò che ho visto?
    Di MissStrange nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 19-06-2023, 22:02
  2. Cosa ho visto?
    Di Nicole nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 20-08-2017, 22:15
  3. Cosa ho visto?
    Di Nicole nel forum Mi presento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-08-2017, 07:46
  4. Chi Ha Visto L'eclisse??
    Di Syd nel forum Sole
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-03-2015, 11:49
  5. Un Saturno mai visto
    Di Endeavour nel forum Sistema Solare
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23-10-2013, 00:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •