Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Flat

  1. #11
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    387
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Flat

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    se i flat sono bianchi , stai quasi di sicuro esponendo troppo.. solitamente sono scuri.. giusto a livello indicativo... ma quello che conta e' impostare il giusto valore per gli ADU
    Stavo rispondendo al tuo messaggio di prima e non ho visto questo. quindi mi confermi che un po' grigi sono ok, in linea di massima.
    Ok, sto come sono adesso allora.
    Interverrò solo sulle dimensioni dello scatolotto.
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  2. #12
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,053
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Flat

    Esatto, io preferisco di gran lunga utilizzare il cielo per tutta una serie di motivi... ma appunto va a gusti l'importante e' che ti correggano bene la foto.
    L'unico valore appunto importante e' L'ADU che ti determina poi alla fine la posizione dell'istogramma. Con NINA e' molto semplice. Puoi o impostare il valore reale di ADU ( con ovviamente una tolleranza) oppure impostare la percentuale del grafico. I tempo te li calcola NINA automaticamente con il Flat Wizard tool
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #13
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    387
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Flat

    Non ho NINA sotto mano, il valore percentuale di ADU lo imposto in basso a destra?
    Per la mia camera, ASI 385MC, dove trovo il valore di ADU? E' espresso da qualche parte o va calcolato?
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  4. #14
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,053
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Flat

    Te la faccio un po semplice ma in realta' e' un discorso davvero complicato e come al solito ci sono duecento teorie al riguardo...

    Gli ADU sono un valore numerico che esprime la carica elettrica dei singoli pixel. Ad esempio su una 16 bit gli ADU vanno da 0 a 65535.
    Puoi ricavarli dalle specifiche del tuo sensore oppure Pixinsight con lo script Basic CCD parameter ,ricordo che servono un paio di dark o bias mi sembra... dovrei vedere ma ora non ho il pc con pix sotto mano..
    Per regola moooolto generale , si devono fare i flat in modo da ottenere un valore di ADU del flat attorno ai 2/3 del totale. Il che vuol dire in altre parole, ottenere l'istogramma del flat a circa 35-40%. Per variare l'intensita' del flat e quindi o piu' chiaro o piu' scuro si deve aumentare o diminuire il tempo di posa o l'intensita' della luce. L'ideale e' comunque sempre avere dei flat attorno ai 3 - 5 secondi con appunto l'istogramma al 40% circa... Nina fortunatamente ci viene incontro e tramite il flat wizard ti da la possibilita' di impostare il valore del grafico (nina sa quale e' il range di ADU della tua camera) e di conseguenza , facendo atuomaticamente scatti di prova , ti calcola il tempo di posa ideale per avere l'intensita' desiderata (Valore di ADU - posizione del grafico).
    Questo e' uno screenshot del mio valore per il filtro L:

    flat2.png

    Io imposto l'istogramma in modo che sia al 40% ..... e mi lavora bene... se vedi che non corregge bene o corregge troppo devi variareil valore dell'istogramma fino a che non trovi quello che ti lavora bene...

    Per info ti posto anche un mio flat ( il master) per avere una idea di come devono essere i flat:

    FLAT.jpg

    Come un po per tutto quello che riguarda l'astrofotografia c'e' tanto da provare e da studiare se si vuole approfondire... se ti vuoi solo fare delle prove puoi partire da qui...
    Quello che pero' ancora voglio sottolineare e' che i flat sono in assoluto i file piu' importanti per la riuscita di una bella foto, trova il modo di farli bene, e sopratutto la fonte di luce deve essere il piu' uniforme possibile.
    Ultima modifica di iaco78; 09-04-2024 alle 16:09
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    387
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Flat

    Sì, hai ragione, è quello che si fa con lo script di PixInsight, non ricordavo.
    Questa la mia ultima elaborazione di M42 e M31.

    Per M42 con lo script ho messo 2 flat, due bias e due dark. Questo è il conto automatico che ne è uscito. Quando mi ricordo ne faccio uno screenshot per tenere il risultato.
    P1-Screenshot 2024-02-28 180416.jpg

    Questo un flat sorgente a 6 secondi, gain 10 ed il suo istogramma dell'anteprima di Asistudio ASIFitsView:
    Screenshot 2024-04-09 212417.jpg

    Questo il MasterFlat ottenuto. Secondo me è troppo omogeneo, anche solo guardando lo screenshot.
    Screenshot 2024-04-09 212954.jpg

    Questi i file ottenuti durante il lavoro su M31.
    Anche qui con lo script per M31 ho messo 2 flat, due bias e due dark. Questo è il conto automatico che ne è uscito.
    Screenshot 2024-03-30 204033.png

    Il file Flat in preview con l'istogramma, Exp.3 secondi, gain 10:
    Screenshot 2024-04-09 213246.jpg

    E questo il MasterFlat ottenuto. Anche qui secondo me è troppo omogeneo, guardando lo screenshot.
    Screenshot 2024-04-09 213753.jpg

    I flat come quello che hai messo mi venivano quando lavoravo con SharpCap, e Siril. Con PI vengono più o meno tutti così. Avrò una impostazione sbagliata?
    Io faccio così, tratto dai video di AstroPills. Perdona se trovi qualche castroneria, ma l'ho scritto ad uso personale in un io file per avere traccia di come fare. Con PI secondo me è praticamente impossibile ricordarsi tutti i passaggi.

    Par.3 – FLAT
    Par.3.1 - Calibrazione immagini FLAT


    Process → ImageCalibration → ImageCalibration

    Target Frame
    Aggiungere i file FLAT salvati
    Enable CFA
    CFA mosaic: Auto
    Output files
    Selezionare la cartella di outp...\FLATS\01FA-CALIBRATED il resto come default
    Signal evaluation SI
    Noise Evaluation SI
    Master bias SI
    Selezionare il master_bias.xisf salvato prima
    Master dark SI
    Selezionare il master_dark.xisf salvato prima
    Settaggi per una CCD.
    Calibrate NO
    Optimize SI
    Optimization Threshold 3
    Impostazioni per una Reflex
    Calibrate SI
    Optimize SI
    Optimization Threshold 0

    Avviare il processo

    Par.3.2 - Integrazione immagini FLAT

    Process → ImageIntegration → ImageIntegration

    Input Images
    Selezionare i FLAT calibrati nella sottocartella ..\01FA-CALIBRATED

    Image Integration
    Combination Average
    Normalizzazione Multiplicative
    Weights Don't Care (All weights =1)
    Scale Iterativo KSigma
    Ignore noise... NO
    Generate integrated image SI
    Generate 64 bit. NO
    Generate drizzle data NO
    Subtract Pedestral SI
    Truncate on. NO
    Close previous image NO
    Automatic buffer SI
    Evaluate noise SI
    Pixel Rejection (1)
    Rejection algorithm Winsorized Sigma Clipping
    Normalization Equalize Fluxes
    Genera Rejections Map NO
    Clip Low pixel SI
    Clip High pixel SI
    Clip Low range NO
    Clip High range NO

    Pixel Rejection (2)
    Sigma low 5
    Sigma high 5
    Winsorization cutoff 5
    Signal and Noise Evaluetion SI

    Avviare il processo
    o Eseguire PSF Autostretch dell'immagine ottenuta
    o Salvare in ..\01-FRAME MASTER\master_flat.xisf
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  6. #16
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,053
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Flat

    Purtroppo io ho zero esperienza con i sensori a colori e non saprei consigliarti...
    C'e' pero' qualcosa che non mi quadra... il tuo grafico e' correttamente attorno al 40% piu' o meno.... pero' sulla scala di un sensore a 16 bit.... il tuo se non vado errato dovrebbe essere 12 bit..... c'e' qualcosa di sbagliato...non saprei.... Non so perche' NINA ti consideri il sensore a 16 bit....

    Puoi fare una prova semplice , giusto per capire se i tuoi flat sono corretti o no....
    Apri il master flat di pixinsight, applica STF e abilita la visualizzazione a 24 bit. E' una icona piccola in alto, non ho il mio pixinsight con me ora ma ti mostro una foto trovata online per farti vedere l'icona:
    24b.jpg

    Oppure fai lo stretch in manuale con Histogram Transformation senza STF.

    Non so se cambia qualcosa ma solo per cercare di capire quale sia il problema... se c'e' ovviamente ,perche' poi magari e' tutto corretto....
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  7. #17
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    387
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Flat

    @iaco78, credo tu abbia ragione di nuovo. Vedi che confrontandosi vengono alla luce dettagli non considerati?
    nei settaggi dello script "16" lo correggo io.
    Nel video che ho seguito per fare le calibrazioni viene detto di impostare 16 bit per le camere come la mia, e altro (non ricordo ma forse 14) per le fotocamere reflex o affini.
    Io ho messo 16, ma in realtà guardando meglio vedo scritto 12 bit, come dici tu.
    Che ne so, forse ho aperto un datasheet dell'altra camera che stavo valutando per il futuro.
    Mha!?!

    https://www.astroshop.it/Produktbild...5-MC-Color.jpg

    Provo a rifare una calibrazione con 12 bit, magari non di un mosaico tanto per capire, e vedo cosa ottengo. Ci saranno delle differenze, almeno il masterflat dovrà assomigliare di più ai sorgenti.
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  8. #18
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    Re: Flat

    Anche a me i flats di NINA appaiono uniformemente grigi.
    Il perché è spiegato qui: https://pixinsight.com/forum/index.p...correct.18417/

  9. #19
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,053
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Flat

    @AldoD

    Ciao Aldo, perfetto, io non ho praticamente mai usato una camera a colori per i flat , non la sapevo questa cosa...
    Ma quindi e' solo una questione di visualizzazione, i flat di per se sono corretti...
    Se vuoi vedere effettivamente come siano i tuoi flat, devi ogni volta fare tutto il processo?
    Un saluto e grazie in anticipo
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  10. #20
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    Re: Flat

    L'ho fatto la prima volta perché credevo che non fossero venuti. Da allora mi fido

    Edit: succede con NINA, con Sharpcap sono visibili con un normale autostretch

Discussioni Simili

  1. Flat field
    Di dave75 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-02-2019, 12:33
  2. Flat
    Di nicola66 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06-02-2017, 11:15
  3. I Flat con nebulosity 3
    Di davide az-eq6 nel forum Software Generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-11-2016, 17:23
  4. Esecuzione flat
    Di david3 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 16-05-2016, 14:17
  5. Flat Box
    Di Lorena 01 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08-04-2016, 20:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •