Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12
  1. #11
    Nana Bruna L'avatar di dob45
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    127
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Reports di Marzo 2024 (EAA)

    Va a gusti .
    Ho comiciato col monocromatico, poi ho preso anche una camera a colori e attualmente dopo un po' di prove direi che secondo i miei gusti le planetarie e le nebulose mi piacciono di più a colori , le galassie invece meglio in b/n (tenendo conto anche che generalmente una cam mono è più sensibile di una analoga cam a colori).
    Poi è ovvio che se uno volesse proprio replicare una "visione arricchita" dovrebbe fare solo b/n ma.... è anche vero che alcune planetarie ad alta luminosità superficiale mostrano tonalità azzurrine o verdine

  2. #12
    Nana Bruna L'avatar di dob45
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    127
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Reports di Marzo 2024 (EAA)

    Osservazione assistita del 19-03-2024

    Si entra nella stagione delle galassie e nonostante la luna al 75%, vista la discreta serata ( alla fine scenderà l'ennesima nebbia!), ho deciso di approfittarne pertanto ho tirato fuori il dobson da 45cm con il suo nuovo paraluce/paraumidità (costruito con il classico materassino da palestra), camera mono 178 MM , correttore di coma e via.....

    comincio col famoso tripletto del Leone

    M65: nonostante sia di profilo mostra benissimo lo spiraleggare dei bracci , stupenda!


    M66: ecco, questa è forse una di quelle più spettacolari in EAA, mostra particolari incredibili, sono estasiato di fronte a tanta bellezza, resterei a guardarla per ore : fantastica!


    ngc 3628: questa invece , essendo la più debole del tripletto, mi delude un po', forse qua la luna ci mette del suo tagliando le sue parti più deboli e così in pratica si osserva solo (si fa per dire) la sua parte centrale


    a questo punto mi sposto nella zona tra l'Orsa Maggiore e il Leone minore

    ngc 3486 bella spiralina vista di faccia , braccia deboli


    ngc 3550 e compagne , siamo 3° a sud di Csi UMa e c'è questo bel gruppetto di galassiette ; in realtà lo scopo era quello di catturare la "guitar" ngc 3561 ma mi sono accorto solo dopo che non era nel campo inquadrato per poco. Comunque si vedono almeno una decina di galassiette mentre la principale mostra 3 condensazioni allineate


    e per finire un debolissimo globulare senza dubbio meno spettacolare delle galassie precedenti
    Palomar 4 , estremamente debole, le sue stelle più "brillanti" sono di magn. 18 !!!


    p.s. per vedere le immagini nelle loro dimensioni originali: clic col tasto destro, apri immagine in nuova scheda

Discussioni Simili

  1. Il cielo di Marzo 2024
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-02-2024, 09:25
  2. Reports di Febbraio 2024 (EAA)
    Di dob45 nel forum Report osservativi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-02-2024, 12:38
  3. Comete dei mesi di Febbraio/Marzo 2024
    Di etruscastro nel forum Sistema Solare
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-02-2024, 15:24
  4. Reports di Gennaio 2024 (EAA)
    Di dob45 nel forum Report osservativi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 22-01-2024, 14:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •