Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Meteora L'avatar di Raffaele.9
    Data Registrazione
    Apr 2024
    Messaggi
    11
    Taggato in
    3 Post(s)

    Dove trovare foto non elaborate con SW

    Buonasera Signori,

    mi chiedevo dove fosse possibile reperire foto non elaborate di oggetti deep sky (nebulose, galassie, ammassi aperti, ecc)
    Cioè vorrei farmi un'idea di come si vedono effettivamente gli oggetti deep sky senza che siano modificati attraverso software appositi.
    Se qualcuno fosse così gentile da inviarla qui o indicarmi qualche link in cui posso vederne, gliene sarei grato.

    In quanto ho capito che i pianeti ok, sono probabilmente gli unici che mostrano i propri colori reali. Le nebulose invece si vedono grigie/incolore. Gli ammassi aperti è possibile distinguere qualcosina, ecc.

    Grazie

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    357
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Dove trovare foto non elaborate con SW

    Direi che potresti guardare su telescope live. Da lì puoi scaricare i singoli subframe non elaborati. Il servizio è a pagamento, ma dovrebbe avere una trial gratuita. Il problema però è che i frame sono fatte con camera monocromatica e filtri lrgb ( oppure in narrowband ) quindi dovresti comunque ricostruire l'immagine a colori dai singoli canali.

    Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Mr_Weed69
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Località
    san benedetto del tronto
    Messaggi
    40
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Dove trovare foto non elaborate con SW

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaele.9 Visualizza Messaggio
    Buonasera Signori,

    mi chiedevo dove fosse possibile reperire foto non elaborate di oggetti deep sky (nebulose, galassie, ammassi aperti, ecc)...
    eccoti un esempio.. io riprendo in monocromatico quindi non posso farti esempi di colori. qui sono stati solo eliminati i gradienti
    L_strega_masterDBE.jpg
    Ultima modifica di etruscastro; 19-04-2024 alle 07:23 Motivo: modifica quote

  4. #4
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    Re: Dove trovare foto non elaborate con SW

    Su quello che si potrebbe effettivamente vedere a occhio nudo di nebulose e oggetti deep-sky in genere si potrebbe discutere.
    Questa è una singola immagine a colori, 3 minuti di esposizione, elaborata il minimo necessario per renderla visibile all'occhio.

    IC_434_2_180_00s_120_10_00_0030_RGB_VNG_ABE.jpg

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di dob45
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    127
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Dove trovare foto non elaborate con SW

    beh , le mie in EAA non sono elaborate, solo stacking: sono fatte con lo scopo di "osservare" l'oggetto.
    Le immagini delle galassie in monocromatico credo che siano molto simili a quello che si può (o meglio , si potrebbe) vedere con un grande dobson (ma tanto grande..) , da cieli bui di montagna.

  6. #6
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    612
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Dove trovare foto non elaborate con SW

    Raffaele, se stai cercando di capire cosa vedresti all'oculare di un dato telescopio, forse l'unica foto che possa dare l'idea, è quella fatta all'oculare di quel telescopio con un cellulare o, meglio, con una macchina fotografica, compatta o DSLR che sia.

    Tutto il resto, se comporta livestacking, ovvero somma di singole pose, anche se non ulteriormente processato, è già lontano da quello che si vede mettendo l'occhio all'oculare.
    C'era un abisso tra visuale e fotografia già quaranta anni fa con le pellicole (e lì non c'era processing software), con i sensori attuali è ancora (e sensibilmente) maggiore.

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    357
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Dove trovare foto non elaborate con SW

    Aggiungerei poi che a quel punto e' davvero fondamentale capire di che cielo si ha e di che diametro di parla.
    Sicuramente con un buon cielo non inquinato ed un dobson da 16 pollici, la nebulosa di orione la vedi bellina bellina, pero' poi ti serve un furgone per portarlo in giro .

    ( Ho sicuramente esagerato, ma credo di aver reso l'idea )

    Se davvero vuoi capire di cosa di puo' vedere in visuale, meglio che contatti un circolo astrofili locale e chiedi quando faranno un evento, cosi puoi guardare di persona.

  8. #8
    Meteora L'avatar di Raffaele.9
    Data Registrazione
    Apr 2024
    Messaggi
    11
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Dove trovare foto non elaborate con SW

    Ok, mi son fatto un'idea e penso che sia comunque emozionante ciò.
    Probabilmente farò così Ghillan anche se un'idea ormai ce l'ho

Discussioni Simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-07-2020, 21:10
  2. Dove trovare un Takahashi FS60 usato
    Di annoluce nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-08-2019, 18:03
  3. dove trovare firmware aggiornato pulsantiera nexstar plus
    Di felix75 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 11-06-2014, 13:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •