Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Prima macchia rossa, opaca e appannata

    Qualche giorno fa sono riuscito per la prima volta a riprendere in modo definito la GMR su Giove, davvero uno spettacolo ogni volta che la riesco ad osservare! Inoltre il sistema era composto da 'soli' due satelliti Medicei, dato che Io ed Europa erano nascosti dietro il disco del pianeta.

    Perchè umida ed appannata? Semplice, per le condizioni della serata, che sbrok88 conosce bene dato che era con me
    Il seeing non era male, ma neanche ottimo, diciamo intorno a 3/5.. il problema era la percentuale di umidità vicina al 90% che aveva depositato un bello strato sul primario, e continuava a far appannare la mia lente di Barlow, costringendomi ad ogni paio di video a toglierla, sistemarla, e rimettere tutto a fuoco.

    Poi, giusto a completare la serata 'contraria' ecco una trasparenza del cielo che non lasciava intravedere neanche la Nebulosa di Orione ad occhio nudo. Comunque, visto che c'ero e si era in compagnia, ho preferito lo stesso riprendere qualcosa, così da poter fare sempre nuova pratica Ecco il risultato:

    Jupiter.jpg
    HiRes qui: http://www.astrobin.com/71795/

    Purtroppo, il bilanciamento dei colori non viene meglio di così, e tende tutto troppo al marroncino. La cosa che però mi sorprende è che nonostante tutta le condizioni avverse, tramite l'elaborazione per canale (rifatta in modo più soft grazie ai consigli di pool), si siano potuti tirare fuori tutti questi dettagli! Non ci credevo mica quando l'ho vista durante il processo!

    Non è certo il mio miglior Giove, ma spero che vi piaccia
    Come sempre commenti ed osservazioni, che uso tutti per migliorare, sono sempre ben accetti Qualcuno ha qualche indicazione su come impostare al meglio la Toucam su questo pianeta? ^^
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di dariostreni
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    128
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prima macchia rossa, opaca e appannata

    Sei un mago!


    PS: per favore spiegami come ottieni la lunghezza focale 2250 perchè voglio capire come si moltiplicano i vari fattori.

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Prima macchia rossa, opaca e appannata

    Grazie Ma penso che ci siano ampissimi margini di miglioramento

    Per quanto riguarda l'aumento di focale, ecco spiegato. Praticamente io ho un telescopio a focale 1000, con una barlow 2x arriviamo a 2000 e poi faccio quel che si chiama 'tirare la configurazione', ovvero estraggo dalle loro sedi sia la barlow sia la webcam fino ad arrivare alla massima distanza che il fuocheggiatore mi permette.

    Con queste immagini sono arrivato circa sui 2250mm, ma non penso di poter andare oltre i 2300mm con questo tipo di accrocco. Diversa questione con una barlow 3x ovviamente.

    Il calcolo approssimativo della focale è semplice. Avendo una immagine a 2000mm se ne conoscono le dimensioni in pixel, quindi basta fare una proporzione con le nuove dimensioni in pixel per ottenere all'inverso la nuova focale
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di dariostreni
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    128
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prima macchia rossa, opaca e appannata

    Grazie Giuseppe Ho capito una cosa in più.

  5. #5
    Pianeta L'avatar di sbrok88
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    78
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prima macchia rossa, opaca e appannata

    Ero con te quindi non posso che testimoniare la difficoltà nelle riprese e nella elaborazione. Non ci aspettavamo un risultato così perfetto e invece eccolo! Grande Giuseppe!

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prima macchia rossa, opaca e appannata

    Molto buono! Condizioni classicamente disastrose!
    Quando l'appannamento si mette di mezzo è una bella palla! Ci vuole la nostra passione!
    Piacere, Andrea Bellonzi, uso Celestron C8 su n-eq6 GOTO , Skywatcher 130/900 su eq2 oculari 6,10,25,32,40. Lente di barlow 2.5X APO, webcam celestron NexImage 5MP.

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Prima macchia rossa, opaca e appannata

    Citazione Originariamente Scritto da AndreBell85 Visualizza Messaggio
    Molto buono! Condizioni classicamente disastrose!
    Quando l'appannamento si mette di mezzo è una bella palla! Ci vuole la nostra passione!
    Si, ultimamente questo passa il convento, come si dice
    Ma cerchiamo di fare quel che si può
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Prima macchia rossa, opaca e appannata

    Ciao Giuseppe, io ho una Neximage (primo modello non la 5), che dovrebbe avere lo stesso sensore della tua toucam II, appena queste maledette nuvole spariranno vorrei provare a filmare Giove.

    Una domanda, mi sono cimentato un paio di volte con la luna con scarsi risultati, quali sono i settaggi con i quali registri il filmato? (fps per esempio e tutto il resto) così li replico esattamente appena filmerò Giove.

    Posso aspettarmi e sperare di ottenere un risultato simile al tuo nonostante il mio strumento? (mak 127) o devo ridimensionare le aspettative.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Prima macchia rossa, opaca e appannata

    Ciao Alfiere, hai proprio la cam che volevo acquistare io, solo che poi ho scoperto che purtroppo non era più in produzione, e che la nuova era fuori dalla mia portata.

    Se non sbaglio il mak ha una focale più lunga del mio newton, quindi penso che sicuramente arriverai ad avere un Giove più grande (a patto di inserire una barlow ovviamente) e con più dettagli visibili (mi sono reso conto che più si ingrandisce più aumentano i dettagli catturati, fino ad un certo limite ovvio ).
    Io uso sharpcap, e sto ancora provando e facendo esperimenti, quindi prendi i miei valori con le molle:

    metto fps a 10, massimo 15, per 5 minuti di video (in questo modo si evita una rotazione eccessiva dei dettagli, e si può ancora evitare di dover processare l'immagine in derotazione )
    poi ho compressione YUY2, risoluzione 640x480, frame divisor 1, gain 0, exposure intorno ai -6, backlight 0, gamma bassa (altrimenti ho notato che si riempie molto di rumore), saturazione -20, contrasto 32, brightness 64

    Ma come detto, sono valori in prova, ancora non riesco a trovare un punto 'decente' al quale soffermarmi
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  10. #10
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Prima macchia rossa, opaca e appannata

    Il risultato è molto buono davvero.

    Un paio di osservazioni.. ma mettete le bande in orizzontale, cosa vi costa?
    Il bilanciamento sballato.. dev'essere la camera fuori fase, perchè registax fa un bilanciamento perfetto.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Nuove teorie sulla Grande macchia rossa di Giove.
    Di orione2000 nel forum Planetologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-11-2013, 20:16
  2. Luna rossa tra Sabato e Domenica
    Di maurelio79 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 12-07-2013, 08:26
  3. Macchia rossa di Giove
    Di Gianluca Paone nel forum Sistema Solare
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 03-02-2013, 16:55
  4. la luna rossa...
    Di achille nel forum Sistema Solare
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 12-07-2012, 17:33
  5. la luna rossa...
    Di achille nel forum Luna
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 12-07-2012, 17:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •