Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: Ci riprovo... NGC7000

  1. #11
    Nana Bruna L'avatar di Yarosia
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Carnago (VA)
    Messaggi
    203
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Ci riprovo... NGC7000

    Grazie! Ma a casa mia una vista così me la sogno... Per quello pensavo fosse già un buon cielo

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

  2. #12
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Ci riprovo... NGC7000

    se ti fai altri 10km arrivi davvero sotto un buon cielo... a Monte romano!

  3. #13
    Nana Bruna L'avatar di Yarosia
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Carnago (VA)
    Messaggi
    203
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Ci riprovo... NGC7000

    Alla prossima occasione andrò li molto volentieri

  4. #14
    Sole L'avatar di zorro101
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    799
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Ci riprovo... NGC7000

    la foto della via lattea è spettacolare

    DETTAGLI?!!!!!!


    EDIT: come non detto li ho visti sotto la foto
    ancora complimenti
    Ultima modifica di zorro101; 21-08-2014 alle 11:26

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    371
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Ci riprovo... NGC7000

    Ciao Yaorisia, complimenti per la foto! Non ne capisco molto, ma mi sembra un ottimo risultato: immagine ben dettagliata e bei colori.

    Ho letto che usi una Nikon D610, che non è propriamente una entry-level. Mi chiedevo, se al posto della D610 avessi montato una più proletaria Nikon D3200, o una Canon 700D o 1100D, che risultati avresti ottenuto?
    La scelta della macchina è così critica, o cambia poco tra una reflex da 500€ e una da 1500€?

  6. #16
    Nana Bruna L'avatar di Yarosia
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Carnago (VA)
    Messaggi
    203
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Ci riprovo... NGC7000

    Ciao... allora, per la foto della via lattea si, purtroppo. Essendo un singolo scatto di 30 secondi, devi tirare gli iso piu che puoi, e una aps-c per quanto buona sia ancora non raggiuge le fullframe. Per la nord america, invece, penso che la d3200 (forse meglio la 3100?) Vada piu che bene, in quanto gli 800 iso non sono estremi, e ben gestiti dalle entry level. Io uso la D610 come corpo perche ha una gamma dinamica brutale e regge gli iso alti piu che bene. In pratica, l'ho comprata senza l'astrofotografia come target principale, ma per paesaggi e paesaggi notturni. Che poi in astrofotografia renda bene è un vantaggio, l'unico problema sono i $$ in piu da tirare fuori per avere una copertura di almeno 44mm... :-)

    Inviato dal mio ME302C utilizzando Tapatalk

  7. #17
    Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    371
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Ci riprovo... NGC7000

    Certo, le prestazioni di una APS-C non sono minimamente paragonabili a quelle di una full-frame, però gli 800 ISO sono ben gestiti anche dalle APS-C. Se poi ti spingi a 6400 ISO allora la cosa cambia.

    PS: ma hai usato la Nikon come telescopio per osservare il cielo? Pensavo l'avessi collegata nell'oculare di un normale telescopio.

  8. #18
    Sole L'avatar di ciclociano
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Duino Aurisina-TS
    Messaggi
    501
    Taggato in
    44 Post(s)

    Re: Ci riprovo... NGC7000

    Scatto riuscitissimo e di grande effetto! Bravo!

    A proposito, perdonatemi l'O.T, @Yarosia, come trovi questo Samyang 14mm? Voglio prenderlo per la d5100.

  9. #19
    Nana Bruna L'avatar di Yarosia
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Carnago (VA)
    Messaggi
    203
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Ci riprovo... NGC7000

    Allora... "al momento" non ho un telescopio, ho utilizzato il teleobiettivo 300mm f/4 nikon che utilizzavo per fotografare avifauna qualche anno fa (quasi 10 anni fa, in effetti >.<), che sono riuscito a vendere proprio in questi giorni per finanziare il TS APO65q.
    Lo Star Adventurer dovrebbe reggerlo, con la reflex stiamo sui 3,6kg su un max di 5... E foto scattate con setup piu pesanti o piu lunghi, sempre senza guida, mi rassicurano.
    Quando la portabilità non sarà più una necessità primaria inizierò a pensare ad una eq6, e magari nel frattempo avrò comprato una camera di guida!


    [OT]
    Il Samyang 14... non posso che parlarne splendidamente! Per paesaggi notturni e via lattea senza tracking è fenomenale, correttissimo a tutta apertura. La distorsione si corregge in lightroom (o ACR) con un click.
    L'unica nota "negativa" se così si può dire è la discreta difficoltà nell'utilizzo di filtri.
    Quelli "originali" samyang vanno bene, a patto di utilizzarne uno solo pena dominanti viola, ma sono enormi (165mm) e non c'è ampia scelta. Altre marche sono veramente care, anche se data la qualità ottica non sarebbero "buttati".
    Comunque, il mio mette a fuoco le stelle dove cade il simbolo di ∞, quindi non ci sono grandi starature della ghiera. Ho la versione nikon con riga rossa e non dorata, ma sempre versione foto e non cine.
    Sulla d5100 sarebbe un po meno wide, ma comunque un 21mm è bello ampio, e se un giorno passerai al fullframe avrai un'ottica favolosa pronta!
    [/OT]

  10. #20
    Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    371
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Ci riprovo... NGC7000

    Citazione Originariamente Scritto da Yarosia Visualizza Messaggio
    Allora... "al momento" non ho un telescopio, ho utilizzato il teleobiettivo 300mm f/4 nikon che utilizzavo per fotografare avifauna qualche anno fa (quasi 10 anni fa, in effetti >.<), che sono riuscito a vendere proprio in questi giorni per finanziare il TS APO65q.
    Lo Star Adventurer dovrebbe reggerlo, con la reflex stiamo sui 3,6kg su un max di 5... E foto scattate con setup piu pesanti o piu lunghi, sempre senza guida, mi rassicurano.
    Quando la portabilità non sarà più una necessità primaria inizierò a pensare ad una eq6, e magari nel frattempo avrò comprato una camera di guida!
    Ma sbaglio o tutte le foto che hai usato sono state scattate a 800 ISO? A quei valori di ISO, la differenza full-frame/APS-C si appiattisce.
    Perchè, senza nulla togliere alla bontà del corpo macchina, la differenza probabilmente l'ha fatta la lente....come spesso capita in fotografia. Il modello è questo?
    http://www.fotodigit.it/scheda_prodo...ROD_20086.html


    PS: carino quel telescopio, mi hai dato una bella idea perchè ho anche io la stessa esigenza di portabilità e lo stesso desiderio di galassie lontane Allora non è del tutto vero che per fare deep sky ci vuole minimo un 200 mm, e già il 150 mm ti sta stretto....puoi farlo anche con un piccolo 65 mm.

Discussioni Simili

  1. North America nebula NGC7000 from city center
    Di pool187 nel forum Deep Sky
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 08-08-2014, 07:15
  2. Ngc7000 guida manuale
    Di Astrometeo nel forum Deep Sky
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 05-08-2014, 13:09
  3. Ci riprovo
    Di SkyW@lker nel forum Mi presento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21-06-2014, 06:54
  4. ngc7000 e ic5070 insieme
    Di ixio nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-04-2014, 11:13
  5. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 21-02-2014, 21:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •