Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Iris da Roma città ...

    Vi sono mancato ??

    Sono vittima di un periodo di dubbi, incertezze, perplessità, probabilità ed imprevisti... dopo che ho dovuto prendere atto del fatto che il mio idillio con una CCD era durato anche troppo, annuncio la nostra separazione...
    sono tornato alla cara vecchia ed amata REFLEX ! ( non mi ma in prestito... per il tempo necessario di riorganizzarmi ... )
    Ahhhh come è rilassante, come è piacevole sentire l'alzo dello specchio e il rumore ovattato dell'otturatore e il sobbalzo sul grafico.... tutta un'altra cosa !

    comunque l'altro giorno preso da rinnovato entusiasmo ho pruntato la Iris Nebula...
    50 scatti da 120" ad 800 ISO
    50 dark
    50 flat
    50 bias

    il tubo è il solito 115/800 ridotto 0.8X ( 640mm )

    la location il mio solito giardino a due passi dal GRA di Roma e dal parcheggio di IKEA...
    il cielo quella sera era insolitamente BELLO.... ed allora... ecco...

    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Iris da Roma città ...

    ...se ci sei mancato?........sinceramente neanche un po.

    Veniamo all'opera, considerato le condizioni da cui operi direi che hai fatto un ottimo lavoro.

    Bravo.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  3. #3
    Sole L'avatar di zorro101
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    799
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Iris da Roma città ...

    marcom
    che è, la luna dietro le nuvole!?!

    no dai, scherzi a parte, questa non la conoscevo (e quante altre! :( )
    l'ogetto è particolare e la foto, a parte un po' di rumore visibile a tutta risoluzione, mi sembra un gran bel lavoro

    complimenti

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,502
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Iris da Roma città ...

    io pensavo che ci avevi messo le corna e te ne eri andato su un'altro forum!!!
    ero già pronto a venirti a riprendere!
    Marco... ma da Roma e nelle tue condizioni hai fatto un piccolo miracolo, complimenti davvero..... ma perché non ci parli di questa esperienza con la CCD?

  5. #5
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Iris da Roma città ...

    Beh sinceramente pensavo anche io che eri stato ingaggiato da un altro Forum....
    Che dire riguardo alla esperienza del CCD, ci siamo sentiti in privato e su questo argomento ho anche io mille e mille dubbi. A parte il costo elevato, poi le cose si fanno complicate.... Io e te siamo sullo stesso livello di inquinamento luminoso ( almeno credo ). Quindi sto realizzando che se devo fare il salto lo dovrei fare per bene, e quindi andare su un CCD monocromatico, filtri a banda stretta, ruota portafiltri, etc. etc....Una cosa che onestamente non mi attira piu' di tanto....Un CCD a colori sicuramente apporterebbe vantaggi ma con le nostre limitazioni da IL non credo così eclatanti da giustificare la spesa. Quindi anche io, almeno per il momento, continuo con la reflex e per fare qualche foto decente uscirò una decina di volte all'anno.....Per le foto casalinghe voglio riprendere il discorso e approfondirlo delle riprese in H-alpha. Scusami del dilungarmi e parliamo della foto: Ottima, veramente ....!! Ho visto che hai adoperato moltissimi dark e questa è la cosa giusta in estate.. ( magari flat e bias sono anche troppi ). Bella la nebula e si intravedono anche le polveri, cosa piu' importante. Forse un poco di denoise di troppo....Con tutti quei dark c'era ancora molto rumore ? ( tanto per informarmi ). Complimenti ancora e...bentornato !!
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Iris da Roma città ...

    quando la provai io con la 450 d, da viterbo, dopo 4 scatti lasciai perdere, non riuscivo in nessun modo a trovare il segnale...per questo dico che hai fatto un signor lavoro, sono contento che sei tornato a produrre!

    il rumore viene fuori per forza, hai dovuto tirare tantissimo per tirare fuori quella nebula...è successo anche a me con la velo..poco da fare...il cielo non si baratta con niente. neanche con ccd stracostose.

    aspettiamo altre foto!!!complimenti ancora marco.
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  7. #7
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Iris da Roma città ...

    grazie troppo buoni !!
    @etruscastro & @Galassia: la CCD è di certo uno strumento progettato e realizzato per uno scopo ben preciso e lo fa bene: ma servono gli ingredienti giusti altrimenti il risultato non è all'altezza delle aspettative e assolutamente lontano dal soddisfare l'impegno economico. ci vuole il cielo, pochi cavoli. Io praticamente da quando l'ho preso, non mi sono mai spostato da casa... quindi ho fatto le mie valutazioni... ed ho deciso che la spesa ( sotto questo punto di vista ) non valeva la candela.
    al di là delle banalità appena esposte, per quanto mi riguarda, mi ha poco soddisfatto sotto il punto di vista dell'elettronica e della gestione: 14 secondi per scaricare una foto oppure Live View per nulla reattivo, ne fanno uno strumento da intenditori, per chi ne apprezza la qualità del file e passa sopra tutto il resto.

    la mia posizione attuale, facendo riferimento ad esigenze ed aspettative, ritengo le DSRL raffreddate l'oggetto del desiderio... e penso che a medio termine è quello l'oggetto che bramo: una 600 CentralDS ( vito che delle JTW ne ho sentito parlare non bene.. )... nel frattempo, Reflex modificata e l'impegno con me stesso a concedermi qualche uscita sotto cieli bui, dove anche la canon non raffeddata di certo può dire la sua....

    per quanto riguarda la foto, si credo che la chiave per fotografare da cieli molto inquinati sia aumentare il numero di scatti ma con tempi inferiori... nonostante questo, la foto aveva ancora un fondocielo molto rumoroso.
    questo è il link dropbox per chi si volesse divertire....

    https://www.dropbox.com/s/opbqmyfqzm...RIS%20flat.fit
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  8. #8
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Iris da Roma città ...

    Ciao marco ben tornato bella foto complimenti
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Yarosia
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Carnago (VA)
    Messaggi
    203
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Iris da Roma città ...

    Con il bellissimo cielo di roma... Fantastica!

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Elio
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Fara Sabina
    Messaggi
    255
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Iris da Roma città ...

    bentornato
    certo che con quelle condizioni hai fatto un mezzo miracolo, ma non puoi sceglierteli più semplici?

    spero di vederti presto sotto cieli decenti, le potenzialità ci sono tutte
    Cieli sereni, Elio! ...visita il mio sito web www.fotodistelle.it

Discussioni Simili

  1. NGC7023 Nebulosa Iris da Roma
    Di pk825 nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-07-2014, 17:25
  2. Nuova repro della mia Iris Nebulae wide
    Di Elio nel forum Deep Sky
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 03-06-2014, 10:53
  3. La mia Iris.
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-08-2013, 09:15
  4. IRIS da Campo Felice
    Di Andrea Bartoloni nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07-08-2013, 14:37
  5. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 20-07-2013, 08:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •