Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,511
    Taggato in
    2340 Post(s)



    Post C'Eravamo Tanto Amati......

    ….. e ieri sera ci siamo lasciati….. con il Capricorno intendo….

    Dopo averlo “inseguito” per circa 2 mesi ieri sera finalmente l’ho agguantato nell’ultima possibilità che avevo prima che, per il mio sito usuale, la costellazione sfuggisse per l’ennesimo anno consecutivo.

    Ieri sera a Monte romano non è stata una serata bellissima, bassa trasparenza come avevo intuito già dal primo pomeriggio e basso valore di SQM (per la potenzialità del sito) che si è attestato al massimo a 21.05. il seeing l’ho stimato in un massimo di 6/10 mentre l’umidità era bassissima, solo alle ore 1 constatavo sul tettino della mia auto una leggera coltre di umidità mentre la temperatura non è scesa sotto i 10°.

    Come detto mi sono dedicato al Capricorno, sapevo che sarebbe stato difficile ma le condizioni di bassa trasparenza del cielo (fattore importantissimo per questo tipo di osservazione deep) non ha sicuramente aiutato la situazione, da sottolineare però che (a parte M30 di +8.05) l’oggetto più luminoso è stata di mag +13.5.

    Solo in tarda serata mi sono poi spostato sull’Ariete scoprendo per la prima volta oggetti assai belli ed interessanti…..

    Strumento: CPC 1100 Oculare : Explorer Scientific 20mm 100° (140x) Costellazioni: Capricorno-Ariete

    IC 4999 (13.5): tenuissima, a 0.3’ da una bella stella color oro, bulge puntiforme con una tenuissima nebulosità, inclinata di ¼ con l’asse superiore più luminoso e marcato di quello inferiore

    IC 5005 (13.6): la stella superiore di un’ipotetico triangolo ospita la gx che è davvero al limite strumentale, anche il cielo di questa sera non aiuta . spirale vista di piatto con una L.S. davvero bassa

    IC 5878 (13.6): difficilissima…. Posta vicino ad una stellina stimata a +10 , ci vuole moltissimo tempo per farla uscire fuori, bulge davvero stellare e con fatica esce una spettrale nebulosità intorno, forse vista inclinata…..

    NGC 6898 (14): questa serata mi esalta…. Sotto un trittico di stelle che ricordano la cintura di orione si nasconde questa micro spirale direzionata NE/SW , solo in V.D. e dopo molto tempo esce difficilissima e con pochi dettagli che non sia la sua effimera direzionalità. Osservata insieme a @PHIL53

    NGC 6912 (14): difficilissima, posta su un quadrilatero di stelle, per molto tempo l’ho confusa con una stella, ma dopo moltissimo tempo e V.D. esce una perturbata struttura galattica effimera e oserei dire “basculante”. Livello di difficoltà +++

    NGC 6924 (14): bassa e immersa nell’IL di Civitavecchia, nucleo lampeggiante con una tenuissima direzionalità NW/SE

    NGC 6931 (14): posta in un FOV sgombro di stelle, meno difficile di ciò che può sembrare, luminosità effimera con chiaro/scuri percepibili

    NGC 7131 (14): posta vicinissima ad un sistema binario strettissimo, relativamente semplice, luminosa ma confusa

    NGC 7030 (14.5): al limite strumentale, spettrale, probabilmente vista di piatto, posta all’interno di un quadrilatero di stelle, molto difficile

    ARIETE

    NGC 992 (13.05): spirale vista di ¼ con una direzionalità NE/SW posta subito sopra una stellina, discretamente luminosa, osservata con @pool187

    NGC 697 (12.7) - 695 (13.05): splendida spirale enorme e luminosa, uno squarcio nel cielo, direzionata NNW/SSE con spirali fine e taglienti posta in un FOV ricco di stelle e altre galassie, bellissima.

    NGC 1036 (13.05): tozza e con un nucleo non ben definito, appare una spirale granulosa direzionata NE/SW posta in FOV povero di stelle

    NGC 776 (13.05): interessantissima gx probabilmente vista di piatto, bassa L.S. in V.D. e senza grosse difficoltà sono evidenti netti chiaro/scuri nella struttura galattica, molto bella

    NGC 803 (13.05): STREPITOSA, attaccata a 19 Ari inizialmente si confonde con il fonde cielo, poi in V.D. esce una spirale enorme e dai confini fisici immensi, inclinata di ¼ direzionata NNE/SSW con un bulge a tratti barrato.

    NGC 935 (14) + IC 1801 (14.8): posta vicinissima ad una stella che ne offusca l’osservazione, la 935 è una spirale direzionata NNE/SSW con una buona L.S., dimensioni abbondanti, in distolta e con molta fatica si intravede la IC 1801

    NGC 990 (14): relativamente luminosa, posta sopra un trittico di stelle, è informe e la direzionalità è confusa , alla fine è semplice

    NGC 1024 (14) + NGC 1029 (14): la 1024 è posta all’interno di un mini ammasso aperto, buona L.S. che la rende al pari delle stelle vicine, direzionata N/S è inclinata di ¼ tanto che la spirale “esterna” ha una luminosità più marcata e definita da quella interna, mentre la 1029, nello stesso FOV è posizionata più esterna ed è più diafana anche se di dimensioni più ridotte, spirale sul piano orizzontale

    NGC 694 (14) +IC 167 (13.6): posta in un FOV ricchissimo di stele, bassissima L.S. e particolari confuse nella difficoltà osservativa. A circa 0.6’ c’è la IC 167 che si trova a fianco di un sistema doppio stretto, vista di piatto

    NGC 765 (14): osticissima, al limite osservativo, di piatto con una bassissima L.S. salva il fatto che si trova in un FOV povero di stelle

    NGC 770 (14)+ NGC 772 (10.3): galassia spirale piccolo e decisa posizionata orizzontalmente soffocata dalla bellezza della NGC 772, da notare che anni fa osservando la 772 con un 8” SC la 770 non era alla portata dello strumento…

    NGC 781 (14): ottima L.S. per questa spirale tozza e compatta, posta in un FOV sgombro di stelle è direzionata NE/SW con un bulge puntiforme e luminoso…. Davvero bella!

    NGC 794 (14): interessante galassia posta in FOV sgombro di stele, buona L.S. in questa spirale direzionata NE/SW, bulge di aspetto “barrato” con una tenuissima e granulose luminosità periferica….

    un'ultima nota la faccio in via del tutto ironica, ci mancherebbe non voglio offendere nessuno.... ma più frequento gli astrofotografi e mi divento un'accanito visualista ... ieri sera ho sentito solo problemi dal duo Pool/Pk tra pc imballati, CCD non raffreddati e oggetti non idonei alla ripresa...... io sono andato una cannonata e Phil senza il bisogno della batteria ancora meglio....

    ciao e alla prossima....

    Etru

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: C'Eravamo Tanto Amati......

    Clap.....Clap. ....clap....
    Chapeau.

    inviato dal cellulare
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: C'Eravamo Tanto Amati......

    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  4. #4
    Sole L'avatar di jkj
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    713
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: C'Eravamo Tanto Amati......

    Scusa Anto' ma..... le robette da mag. sotto 12/12.5 te le ricordi ancora?

    Come al solito complimenti... e sappi.... che sono sempre invidioso
    Osservo con un c8 e un doppietto 102/1100. My name is Roberto.

  5. #5
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: C'Eravamo Tanto Amati......

    Ottimo report complimenti
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,511
    Taggato in
    2340 Post(s)



    Re: C'Eravamo Tanto Amati......

    Citazione Originariamente Scritto da jkj Visualizza Messaggio
    Scusa Anto' ma..... le robette da mag. sotto 12/12.5 te le ricordi ancora?
    certo...... quelle le uso per calibrare il GoTo!

    a parte gli scherzi.... c'è chi passa l'intera nottata a fotografare 1 o 2 oggetti e chi ama osservare per lo più oggetti "semplici" in visuale e ne trae grande appagamento personale,chi disegna un'oggetto o chi ama osservare stelle doppie e planetarie.... io, non essendo un professionista che nulla deve alla scienza o al direttore dell'osservatorio che mi da lavoro, trovo piacere in queste osservazioni di effimeri oggetti, diciamo che la potremmo definire una branchia del visualismo!

    ora provo a spiegare come parte una mia serata......

    porto sempre con me il mio elenco di oggetti che è frutto di anni di osservazioni, soprattutto il boom degli oggetti li ho inseriti da quando ho un diametro "importante" (se 280mm si possono definire importanti, per me lo sono!), e ad ora ne ho catalogati 1221 oggetti di natura diversa, ovviamente ho osservato tutti gli oggetti (quasi tutti!!) che sono sotto la mag +10 dato che nei molti anni di osservazione con strumenti di diametro minore potevo puntare solo quelli, ed è stata una fortuna, perché la tecnica di affinamento dell'osservazione mi è nata proprio da li, la mia palestra e la mia fortuna è stata proprio il progredire per gradi nell'acquisto di diametri maggiori.

    il mio amore per le galassie poi, me l'ha trasmessa il mio amico @SANDRO, il fatto di cercare oggetti dove i più danno per scontato che non ci sia nulla me l'ha trasmessa proprio lui, passione che poi ho coltivato a livelli -oserei dire- estremi per conto mio.... trovo immensa soddisfazione portare il mio strumento al limite fisico/ottico in ogni singola serata, ma questo non significa che oggetti semplici non li osservo......

    quando arrivo con il mio telescopio, e generalmente arrivo al crepuscolo, piazzo con calma e attenzione tutto il set up, una volta calibrato il GoTo mentre attendo che faccia davvero buio apro il mio elenco (suddiviso per costellazioni) ed inizio ad osservare quegli oggetti che negli anni ho evidenziato come -Da Vedere Sempre- proprio per "scaldare" l'occhio, il discorso è che in fase di report non li scrivo perché per quelli non prendo appunti....e lo dimostra il fatto in questo report ho osservato M30 senza trascriverlo o M2 o M15.

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di giapetus
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Provincia di Genova
    Messaggi
    405
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: C'Eravamo Tanto Amati......

    Ciao Antonio, grazie per queste interessanti lezioni osservative che ci impartisci.
    Capisco benissimo il tuo desiderio di spingersi ai limiti estremi del proprio strumento... penso che questo sia un desiderio di tutti (o quasi!) quelli che amano il deep sky. E' veramente affascinante potersi spingere più in là, sempre di più! Anch'io quando osservo una galassia mi informo a quanti anni luce dista da noi per poter pensare, quando la sto osservando, quanta strada hanno percorso quei deboli e flebili fotoni. e' un pensiero molto affascinante! Ritengo le galassie e i globulari oggetti veramente stimolanti nell'osservazione deep sky.
    Celestron CPC800 xlt SkyWatcher MK127 + Vixen New Polaris Celestron Skymaster 15X70

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Antonio86
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    133
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: C'Eravamo Tanto Amati......

    Complimenti davvero...

Discussioni Simili

  1. Un sistema planetario instabile? Mica tanto....
    Di Red Hanuman nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-04-2014, 23:19
  2. 10.04 Serata con tanto da vedere e poco seeing
    Di maxidvd nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-04-2014, 20:33
  3. Eravamo in 5..... Etruscastro Maris E........
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 13-08-2013, 12:42
  4. Come eravamo...planetario cercasi.
    Di Lontano nel forum Primo strumento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 21-07-2013, 08:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •