Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Ocio
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    35
    Taggato in
    2 Post(s)

    E' arrivato il freddo ma ha portato anche tanto seeing!!

    Finalmente qui a Milano sono tornato a vedere bene.
    Infatti dopo tanta pioggia, cielo coperto e tutto quello che può ostacolare nella visione delle stelle,
    ieri sera, ho visto un bel cielo con stelle ferme e luminose. Poichè osservo da un balcone con molta luce dei lampioni tutto intorno, non è facile vedere quello che per molti è visibile ad occhio nudo.
    Prendo il mio strumentino che era già fuori da almeno una buona ora a prendere fresco e punto dritto su pegaso cercando Urano, ma non ho buoni riferimenti per puntarlo.
    Ci rinuncio.
    Poi mi accorgo che. alle 21:40 circa, la Luna è ancora bassa e permette di vedere bene Mintaka,Alnilam e Alnitak.
    Poichè sono ancora un novizio non ho individuato altro che si trovava nelle vicinanze.
    Considerate che ad occhio nudo dal mio balcone non riesco quasi mai a vedere queste tre "stelline".
    Però viste con il fido compagno sono apprese belle e misteriose, oltre che interessantissime.
    Chi sa dirmi di più scriva pure intanto mi informo su queste stelle.
    Ciao

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: E' arrivato il freddo ma ha portato anche tanto seeing!!

    Ocio,
    non confondere la trasparenza col seeing.
    Il seeing è un indice che tiene conto della turboleza dell'atmosfera, delle celle convettive, delle correnti in quota, del gradiente termico in funzione dell'altezza dal suolo e così via.
    Un buon seeing si manifesta ad occhio nudo con stelle poco tremolanti, all'oculare con immagini stabili e con la possibilità di salire di ingrandimenti senza deteriorare l'immagine, impastandola e perdendo dettagli.
    I due fenomeni sono in buona misura indipendenti.

    Ieri sera l'alta pressione ha spazzato la foschia e ci ha dato una buona trasparenza, ma il seeing era pessimo.
    In genere qui in pianura padana si ha un buon seeing quando c'è una leggera foschia.

    La cintura di Orione alle 21.30 era ancora bassina, prova a osservarla più tardi: passava in meridiano circa a mezzanotte e mezza. Dovresti riuscire a scorgere ad occhio nudo anche l'asterismo della spada e almeno un accenno della nebulosa di Orione.

    Per trovare Urano ti consiglio di usare un'app sullo smartphone o simili che ti dia la posizione del pianeta in tempo reale: guardi dove si trova rispetto alle stelle di riferimento, fai star-hopping partendo da una stella in zona che riesci a scorgere e con pazienza ti avvicini. Quando ce l'hai nel campo dell'oculare, non puoi sbagliarti, il colore verde-acqua è ben visibile e lo distingue dalle stelle vicine, se non bastasse la dimensione del disco, già di per sè ben riconoscibile.

    Ciao

    Graziano
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Ocio
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    35
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: E' arrivato il freddo ma ha portato anche tanto seeing!!

    Grazi Gitt,
    per l'informazione sul seeing, cerco di informarmi meglio.
    Per Urano cerco ogni volta di arrivarci partendo da Pegaso ma il lampione sotto casa, alto appena 30 m mi acceca completamente. Attendo un luogo migliore.
    Per la cintura di Orione sono stato fortunato perché ieri si è levata la Luna con magnitudine -11,95.
    Quindi sono riuscito a vedere le tre "stelline" sino alle 22:00. Poi la Luna mi ha coperto tutto.
    Ho visto la Luna ma era troppo forte.

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: E' arrivato il freddo ma ha portato anche tanto seeing!!

    Citazione Originariamente Scritto da Ocio Visualizza Messaggio
    Prendo il mio strumentino che era già fuori da almeno una buona ora a prendere fresco e punto dritto su pegaso cercando Urano, ma non ho buoni riferimenti per puntarlo.
    Ci rinuncio.
    Se riesci ad individuare le costellazioni dell'Ariete e dei Pesci, ecco la "mia" strada per Urano:

    Dalle 2 stelle brillanti (Alfa & Beta) dell'Ariete tracci una linea verso Sud/Ovest (diciamo a destra) che attraversi la grande V dei Pesci, per arrivare alla stella Epsilon dei Pesci.

    Riposati un attimo e trova la successiva stella dei Pesci, risalendo a destra la V, arrivando a Delta dei Pesci.

    Ora nell'oculare del cercatore dovresti avere un arco di stelle che scende verso l'orizzonte (62, 60 Pesci e HIP3765).

    Ora è il momento di lanciarsi nell'ignoto dello spazio profondo !

    Scendi ancora di 1° e dovresti avere Urano al centro dell'oculare !
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: E' arrivato il freddo ma ha portato anche tanto seeing!!

    Ieri sera alle 5 ho intuito le potenzialità del cielo, infatti alle 6.10 guardo fuori e vedo per la prima volta da casa la via lattea in modo definito, con il tele il cielo era tappezzato di stelle. Purtroppo 30 minuti dopo hanno iniziato ad accendersi le luci della città e quindi la situazione è peggiorata, non oso immaginare che cielo c'era in montagna...

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: E' arrivato il freddo ma ha portato anche tanto seeing!!

    Quando le stelle scintillano, lascio i tele in garage, a dispetto della discreta trasparenza e scarsità di diffrazione di queste ultime due notti, Luna o non Luna e anche questa faceva pena oltre i 70x. Almeno qualche doppia linteressante la si sarebbe potuta gustare. Mi sono rassegnato a sbinocolare qua e là tanto per lenire il prurito...

  7. #7
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: E' arrivato il freddo ma ha portato anche tanto seeing!!

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Se riesci ad individuare le costellazioni dell'Ariete e dei Pesci, ecco la "mia" strada per Urano:

    Dalle 2 stelle brillanti (Alfa & Beta) dell'Ariete tracci una linea verso Sud/Ovest (diciamo a destra) che attraversi la grande V dei Pesci, per arrivare alla stella Epsilon dei Pesci.

    Riposati un attimo e trova la successiva stella dei Pesci, risalendo a destra la V, arrivando a Delta dei Pesci.

    Ora nell'oculare del cercatore dovresti avere un arco di stelle che scende verso l'orizzonte (62, 60 Pesci e HIP3765).

    Ora è il momento di lanciarsi nell'ignoto dello spazio profondo !

    Scendi ancora di 1° e dovresti avere Urano al centro dell'oculare !
    Se non lo trovi prendi la seconda traversa a destra
    Sei un grande Phil , nessuno oggetto ti sfugge
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  8. #8
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,380
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: E' arrivato il freddo ma ha portato anche tanto seeing!!

    Agli AMMINISTRATORI, MODERATORI ECC. propongo di nominare il nosrto dobsoniano doc @PHIL53 Navigatore ufficiale di Astronomia.com.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: E' arrivato il freddo ma ha portato anche tanto seeing!!

    Eh signori miei, quel signore li ha un Dobson e se la strada non la conosce quando ci arriva a destinazione???
    Anch'io d'accordo per candidare Phil a mentore " NO GoTo "

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di giapetus
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Provincia di Genova
    Messaggi
    405
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: E' arrivato il freddo ma ha portato anche tanto seeing!!

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Se riesci ad individuare le costellazioni dell'Ariete e dei Pesci, ecco la "mia" strada per Urano:

    Dalle 2 stelle brillanti (Alfa & Beta) dell'Ariete tracci una linea verso Sud/Ovest (diciamo a destra) che attraversi la grande V dei Pesci, per arrivare alla stella Epsilon dei Pesci.

    Riposati un attimo e trova la successiva stella dei Pesci, risalendo a destra la V, arrivando a Delta dei Pesci.

    Ora nell'oculare del cercatore dovresti avere un arco di stelle che scende verso l'orizzonte (62, 60 Pesci e HIP3765).

    Ora è il momento di lanciarsi nell'ignoto dello spazio profondo !

    Scendi ancora di 1° e dovresti avere Urano al centro dell'oculare !
    Ciao @PHIL53 !
    Come ti muovi bene tra le stelle... inventiva, fantasia tanta esperienza e tanto entusiasmo!
    Il dobson aiuta in tutto questo, eh!...
    Celestron CPC800 xlt SkyWatcher MK127 + Vixen New Polaris Celestron Skymaster 15X70

Discussioni Simili

  1. C'Eravamo Tanto Amati......
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-10-2014, 17:18
  2. Un sistema planetario instabile? Mica tanto....
    Di Red Hanuman nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-04-2014, 23:19
  3. 10.04 Serata con tanto da vedere e poco seeing
    Di maxidvd nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-04-2014, 20:33
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-04-2014, 08:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •