Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Luna - Cratere Neper

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Luna - Cratere Neper

    Per curiosità, cosa farebbe PIPP che non fa già AS!3 internamente? Non l'ho mai utilizzato, ma per quanto abbia letto dalle guide, fa una selezione dei subframe migliori da dare poi in pasto ai software di stacking, la cui cosa (forse) avrebbe senso con Registax, ma AS!3 questa cosa la fa già, pure in modo abbastanza avanzato, con il quality estimator, disposizione (automatica, semiautomatica o manuale) dell'AP grid, la centratura dei pianeti, la possibilità di scegliere la qualità minima dei frame selezionati, ecc. PIPP ha qualche funzione in più? Dal punto di vista tecnico cosa cambia negli algoritmi?

  2. #2
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Luna - Cratere Neper

    Pipp ha una funzione ritaglio a 448*448 molto utile per eliminare lo spazio vuoto intorno al pianeta, il che rende il file più leggero e migliora il lavoro che farà as2
    inoltre a mia esperienza possiede un algoritmo di stabilizzazione immagine più efficiente sia di as2 e sia soprattutto di registax
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Luna - Cratere Neper

    Ci dovrebbe essere il crop anche in AS!3 (Image Size durante il posizionamento dei punti di allineamento), in generale comunque AS!3 non da problemi di memoria... Registax invece è un bug con un programma intorno.
    Proverò l'algoritmo di stabilizzazione confrontandolo con AS!3 per vedere se ottengo risultati migliori.

  4. #4
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Luna - Cratere Neper

    Ormai deve controbbatere tutto è che cavolo!

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Luna - Cratere Neper

    Cosa intendi Capitano? A me piace imparare cose nuove ma supportate da dati (perché in questo hobby c'è sempre da imparare), per questo faccio domande tecniche. Non ricominciamo con le polemiche prive di senso, e atteniamoci all'astronomia, non siamo da Barbara D'Urso.

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,311
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Luna - Cratere Neper

    Mi sembra oltre che logico anche assolutamente lecito intervenire con delle risposte oppure ulteriori domande in un forum, basta farlo con la dovuta forma e senza urtare la sensibilità di nessuno...

  7. #7
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Luna - Cratere Neper

    il troppo è troppo controbattere anche chi ne sa più di te su cose dette da astrofili mondiali , ti rende antipatico

  8. #8
    Meteora L'avatar di Fiorellas
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    1
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Luna - Cratere Neper

    Ciao, sono Fiorellas.
    Neper è un vecchio cratere a impatto lunare situato vicino all'arto orientale della Luna. A causa della sua posizione, il cratere deve essere visto durante un'adeguata librazione ed è molto scorcio. Il cratere si trova sul bordo meridionale di Mare Marginis, ad est del cratere Jansky. A nord-ovest attraverso il Mare Marginis si trova il cratere Goddard.

    Le pareti interne del cratere hanno terrazze usurate, con bordi dei bordi bassi all'estremità settentrionale e meridionale. Il pavimento del cratere è scuro e piatto, con un picco centrale e diversi impatti del cratere vicino al bordo ovest. Il più notevole di questi è un piccolo cratere vicino al bordo nord-nord-occidentale.

    Prende il nome dal matematico, fisico, astronomo e astrologo scozzese John Napier.

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,686
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Luna - Cratere Neper

    @Fiorellas, prima di postare è gradita una presentazione nella sezione apposita...

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,311
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Luna - Cratere Neper

    Francamente mi dispiace quanto accaduto al Capitano.
    Io mi sento in parte responsabile avendogli indirettamente risposto e, a parte il suo modo di scrivere (molto simile ad un traduttore automatico dal cinese), condivido pienamente quanto espresso da Albertus "... Capitano i cui interventi "bruschi" trovo invece, a volte, simpatici".
    Tuttavia non si può fare a meno di notare che alcuni dei suo interventi, spesso solo "bruschi", assumono a volte uno stile molto "alla Sgarbi" (un cognome, un destino...): si offende per un nonnulla ma alza la voce facilmente e tratta male chiunque metta in dubbio le sue affermazioni specialmente se è "di primo pelo".
    È vero che ci sono sul forum alcuni più esperti di altri (anche io mi annovero tra i secondi), ma domande, risposte, precisazioni è lecito che le possa far chiunque.
    Aggiungo che rispondere stando "seduti in cattedra" (che se ne abbia il titolo o meno) è sempre un tantino antipatico se lo si fa notare troppo!

Discussioni Simili

  1. Luna cratere Copernicus
    Di iaco78 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-05-2020, 23:07
  2. Luna, cratere Gassendi
    Di kilis nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 28-04-2020, 08:20
  3. Luna Cratere Tycho
    Di Lorena 01 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-03-2017, 06:32
  4. Luna - cratere Janssen - Mak180
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-11-2015, 11:12
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-09-2013, 14:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •