Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 22 di 22

Discussione: Giove su pellicola

  1. #21
    Pianeta L'avatar di elio44
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Messaggi
    30
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Giove su pellicola

    Angelo, probabilmente ti è arrivato da parte di qualche socio del mio gruppo, comunque la cosa mi fa piacere. Almeno la miriade di ore per farlo è servito a una persona.

    Per fare questi programmi devi avere una costanza, la conoscenza la si acquisisce poco a poco leggendo libri interessati allo scopo. Riguardo alla versione la 3.0 è l'ultima.
    L'astrolabio e arrivato dopo il 2002

    Non ricordo dove, sicuramente in un Forum di astronomia, una persona presentava un programma di calcolo per riprese al telescopio.
    L'ho contattato e gli ho spedito il mio per un controllo e per una sua opinione.
    Di sicuro gli è rimasto impresso il test Visualizza Pos. oggetto.
    Ha detto, un po' ostico da capire se non sei dei paraggi ma che da una bella soddisfazzione arrivare in fondo.
    Sei riuscito a usarlo?
    Ti ricordi quei programmi con il Commodor64 che si usavano una volta tipo: entri in una stanza, vedi diversi oggetti e ti devi arrangiare a proseguire sino alla fine. Uguale.

    Quanti Giove e Saturno vengono postati nel Forum in questi giorni. Sono tutti belli e credo che presto si arriverà a un limite di miglioramento. Speriamo di no altrimenti si perde quella voglia di conquista o di fare meglio.

    Nel cercare, ho trovato un Giove stampato su carta fotografica grande 14cm, probabilmente non l'ho regalato perche, visto che le stampavo io, è una copia sottoesposta in stampa anche se di buon aspetto.
    Comunque che fa testo per il dicorso, non è la grandezza di giove stampato su carta, ma la grandezza sulla pellicola.

  2. #22
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,656
    Taggato in
    305 Post(s)

    Re: Giove su pellicola

    Negli anni sono riuscito ad usare ogni singolo "exe" del tuo programma, per la ricerca e visualizzazione oggetti lo usavo insieme a SOLEX che conoscevo abbastanza (visto che conoscevo il "basic" e che anche questo uso ancora); prima di mollare tutto e diventare (quasi) esclusivamente visualista, utilizzavo una yashica FX3 super, non avevo strumentazione sopraffina, quindi mi fermavo a una focale di ripresa di 20 metri (spesso meno da 14 a 16 metri), ho ancora l'oculare con crocicchio (e illuminatore preso a parte) con cui "guidavo".

    Comunque la sezione catalogo e quella CCD sono ancora perfettamente efficienti ed attuali.

Discussioni Simili

  1. Astrofotografia analogica ( pellicola ai sali d'argento)
    Di Lorenzogibson nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 05-02-2021, 16:46
  2. Regione delle Pleiadi in pellicola a colori (formato 120)
    Di Danilo Pivato nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-01-2018, 20:24
  3. Wide-field 05h30m +30°00' su pellicola fotografica
    Di Danilo Pivato nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07-03-2017, 12:37
  4. Giove 30 marzo 2016: l'ultimo giove da casa mia
    Di Darth Fener nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04-04-2016, 14:36
  5. Giove, giove, giove....(10-11-12/02/2015)
    Di medved nel forum Sistema Solare
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-02-2015, 12:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •