Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    344
    Taggato in
    12 Post(s)

    Altri 26 000 satelliti dalla Cina

    Come ben sapete non c'è limite al peggio.
    La sinistra inquietudine dei progetti satellitari si sta avverando,
    La Cina infatti sta iniziando a lanciare i primi satelliti (1300 nel 2024-29) per fare competizione al Muschio miliardario che ne ha sempre di più in orbita.
    La costellazione made in china arriverà a 26'000 nel 2035 a scopi militari e per il 6g.


    Chi l'avrebbe mai detto?
    Siamo stati davvero fortunati!
    Abbiamo ammirato per l'ultima volta un cielo relativamente "pulito" (in questi termini).

    https://asia.nikkei.com/Business/Aer...or-space-power

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,176
    Taggato in
    183 Post(s)

    Re: Altri 26 000 satelliti dalla Cina

    Mi dispiace per le nuove generazioni.
    Anche se mi domando se loro ne sentiranno realmente la mancanza.

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,665
    Taggato in
    306 Post(s)

    Re: Altri 26 000 satelliti dalla Cina

    Il cielo è già stato praticamente cancellato in ogni zona un po urbanizzata del pianeta, quindi già le attuali generazioni non ne sentono la mancanza perché in pochi ne hanno visto uno almeno decente*, tranne quelli che casualmente ci sono finiti sotto (e magari sono stati folgorati sulla via di Damasco), i 26.000 satelliti cinesi alle future (e attuali generazioni) non spostano il problema di un millimetro (come quelli di musk del resto).
    Il problema (come lo è già ora) investirà sorattutto gli osservatori professionali e gli astroimager.




    *: la maggior parte delle serate pubbliche e/o con scolaresche che facciamo con l'associazione, vedi l'effetto wow dei giovani (e anche meno giovani) che nemmeno sapevano di avere simili cose sopra la loro testa.

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Giovanni BRUNO
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    160
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Altri 26 000 satelliti dalla Cina

    Lentamente, ma inesorabilmente, mi sono trasformato da prevalente osservatore astronomico, a prevalente osservatore terrestre e devo dire con enormi soddisfazioni e molte meno delusioni.

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    344
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Altri 26 000 satelliti dalla Cina

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni BRUNO Visualizza Messaggio
    ...
    Illuditi pure!
    Ma prima o poi, dopo un tramonto d'orato e quando il cielo si tingerá di blu profondo, le stelle ti richiameranno a se.
    E dovrai rispondere di come hai potuto abbandonarle così a lungo, a causa di uno scempio nostro e non di certo causato da loro.
    Esperienza personale, ho fatto vari tentativi ma non riesco proprio, non riesco a voltarmi dall altra parte, sono impotente di fronte a tutto questo ma voglio fare del mio meglio, fino a quando rimarrà una singola stellina cercherò un modo di reagire e non rinunceró ad osservare il cielo.

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,565
    Taggato in
    2344 Post(s)



    Re: Altri 26 000 satelliti dalla Cina

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni BRUNO Visualizza Messaggio
    Lentamente, ma inesorabilmente, mi sono trasformato da prevalente osservatore astronomico, a prevalente osservatore terrestre e devo dire con enormi soddisfazioni e molte meno delusioni.
    dipende dalle... vicine...

  7. #7
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,035
    Taggato in
    124 Post(s)


    Re: Altri 26 000 satelliti dalla Cina

    che tristezza...
    sempre peggio...

    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,814
    Taggato in
    950 Post(s)

    Re: Altri 26 000 satelliti dalla Cina

    Bah... ci lamentiamo solo ma non facciamo niente. A cosa servono questi satelliti?
    Tagliamo le gambe al gigante e poi vediamo che fa!

    Ma chi é pronto a questo?

    L'uomo l'essere più intelligente di questo pianeta, furbo e scaltro... forse qualcuno .... che domina un branco enorme di pecore che pascolano ai suoi piedi...

    Tanto non cambia niente. Ma soltanto perché siamo soltanto noi a non volerlo.

    GIOVANNAZZO:"Veramente ti serve l'applicazione dello smartphone per aprire la serratura di casa?"

    TURiDDOdaCHIANA:"certo compare , Fabrizio la usa da tempo, e non si deve portare le chiavi dietro"

    ...

    Nomi presi a caso. Discussione reale, vissuta di prima persona
    Ultima modifica di Salvatore; Ieri alle 11:41
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    344
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Altri 26 000 satelliti dalla Cina

    Capisco lo sconforto Salvatore, e sono d accordo che ci sono interessi coinvolti che paiono inarrestabili e riguardano da vicino la nostra società, sia a livello commerciale, che politico che militare.

    Quindi che fare?
    Anche scendendo in piazza noi astrofili e chi sensibile all argonento non saremmo abbastanza manco per tenere su uno striscione.
    Non ci sono i numeri per affrontare tutto ciò.

    Io penso quindi che sia importante innanzitutto una scelta politica, qualcuno che potrà considerare le nostre cause.

    Ma non solo, penso che sia indispensabile creare connessioni con altri mondi della scienza.
    Infatti leggo di entomologi soffrire per l estinzione del 75% dei loro amati insetti, biologi marini in lotta per contenere l inquinamento oceanico, Zoologi che contano le specie estinte per sempre all anno, e cosí via: tutto ciò é unito dal vedere distrutto ciò che amiamo in questo mondo. E non sono solo scienziati, ma per ogni cosa vi é una numerosa schiera di semplici appassionati.
    Non é una questione di un hobby, ma dell affermarsi di quello che tutti ormai chiamano Antropocene su tutto ciò che é Natura in modo sconsiderato e che porterà l essere umano ad uccidere prima di tutto se stesso.

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,814
    Taggato in
    950 Post(s)

    Re: Altri 26 000 satelliti dalla Cina

    Certo Andrea , non posso che appoggiare il tuo stesso pensiero sarebbe la via giusta.
    Ma credo che la parola "profitto-interesse" sia al primo posto e dubito che la politica sia in grado di affrontare tutto questo o comunque voglia veramente fare qualcosa.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Nuovo collimatore dalla Cina
    Di Zoroastro nel forum Accessori
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 25-02-2022, 20:52
  2. La Cina su Marte
    Di corrado973 nel forum Astronautica
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 01-07-2021, 07:27
  3. Bolide avvistato in Cina
    Di corrado973 nel forum Planetologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-06-2018, 20:39
  4. Luna dalla cina
    Di iaco78 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-01-2017, 12:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •