Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Macchie al tramonto

  1. #1
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,028
    Taggato in
    123 Post(s)


    Macchie al tramonto

    La famosissima AR3664 ha scatenato flare e CME di rara potenza con le conseguenze che tutti conosciamo: aurore boreali che si sono manifestate anche in Italia (ma che mi sono perso... ) con successive segnalazioni da parte di siti insospettabili e di TG (sospettabili) di nuove aurore, che ci hanno lasciato però con un pugno di mosche.
    tutto questo magari solo perché i siti di provenienza tradotti pedissequamente sono americani e lavorano solo per loro...

    ricordo a questo proposito che ho appena pubblicato il post
    https://www.astronomia.com/forum/sho...anto-di-aurore
    in cui parlo dell'app per Android "My Aurora Forecast", che segnala la percentuale di osservabilità alle nostre coordinate delle aurore tanto sbandierate altrove

    tornando all'AR3664, in queste foto di pochi minuti fa vediamo che l'AR si sta fatalmente avvicinando al bordo del Sole
    DSCN2121 - Copia.jpg

    DSCN2125 - Copia.jpg
    cambiando di forma a causa della prospettiva : ne parlavo diffusamente in quest'altro post del forum
    https://www.astronomia.com/forum/sho...aurore-boreali

    mentre qui vediamo dall'altro lato tante macchie più piccole e zone più chiare
    DSCN2128 - Copia.jpg

    diciamo che l'appuntamento con l'AR3664 è fra una quindicina di giorni quando riapparirà sul bordo opposto, monitorata nel frattempo da sonde spaziali e forse anche dal rover Perseverance su Marte...

    nell'attesa...
    Rimaniamo sintonizzati!

    cieli sereni!
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  2. #2
    Staff • Autore L'avatar di Antonio Piras
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    238
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Macchie al tramonto

    Citazione Originariamente Scritto da Pierluigi Panunzi Visualizza Messaggio
    diciamo che l'appuntamento con l'AR3664 è fra una quindicina di giorni quando riapparirà sul bordo opposto, monitorata nel frattempo da sonde spaziali e forse anche dal rover Perseverance su Marte...
    Dici benissimo, caro Pierluigi!

    È proprio della giornata di ieri questa immagine che ho scaricato dal database delle foto scattate su Marte da Perseverance. L'ho ritagliata, ruotata ed elaborata pesantemente cercando anche di togliere gli hot pixel ed eccola qua:

    ZL7_1147_EDIT_darken.jpg

    (originale disponibile al link https://mars.nasa.gov/mars2020/multi...M01002_1100LMJ )

    Per gli appassionati di dettagli tecnici, lo scatto è stato eseguito con la Left MastCam-Z impiegando il filtro ZL7, un ND6 centrato in banda sui 590 nm.
    Erano le 13:40:42 (orario marziano) del Sol 1147, in Italia le 09:14:16 di domenica 12 maggio. La camera puntava in cielo con un'elevazione di 27.3416 gradi (misura riferita non al terreno bensì al corpo del rover).

    La "configurazione" delle macchie solari osservata da Perseverance trova ottima corrispondenza con quella che, sulla Terra, abbiamo potuto osservare il 4 maggio.

    20240504_HMIIF.jpg

    A questo punto, incuriosito, sono andato un po' a ritroso e ho trovato altre osservazioni del Sole eseguite da Perseverance nei precedenti Sol. Acquisizioni analoghe sono praticamente quotidiane, quindi sono praticamente andato a colpo sicuro... Una volta recuperate un po' di immagini grezze, ho fatto così questa piccola gif:

    Mars_rotation.gif

    La fusione non è perfetta perché ho dovuto compensare la differente rotazione a mano (le foto non sono scattate sempre alla stessa ora, perciò l'inclinazione del disco solare non è costante). Ho dovuto anche applicare bilanciamenti leggermente diversi tra un fotogramma e l'altro perché foto come questa soffrono pesantemente la variabilità dell'oscuramento atmosferico legato alle polveri. È infatti lo studio di queste ultime che ha spinto i ricercatori a dotare il rover di filtri solari. L'osservazione dei transiti da parte dei satelliti marziani e l'analisi delle macchie sono aggiunte gradite!
    Ultima modifica di Antonio Piras; 14-05-2024 alle 17:51
    GSO 10" deluxe su piattaforma equatoriale

  3. #3
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,028
    Taggato in
    123 Post(s)


    Re: Macchie al tramonto

    @Antonio Piras,
    direi che è perfetto!!
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

Discussioni Simili

  1. Luna al tramonto e il tramonto della Luna
    Di corrado973 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-04-2017, 21:43
  2. Le 2 macchie del Sole
    Di cristianf nel forum Sole
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-03-2017, 06:49
  3. Macchie sul secondario
    Di Lorena 01 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-02-2016, 18:12
  4. Sole e macchie del 10.05.15
    Di maxidvd nel forum Sole
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-05-2015, 06:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •