PDA

Visualizza Versione Completa : Barlow fai da te...

Huniseth
26-03-2015, 23:56
Sto cercando qualcosa per aumentare la focale del 120/900 - Ora, la Powermate 5x mi pareva troppo, la 2x ce l'ho già, la 3x vorrei spendere poco ... e quindi ho fatto qualche esperimento.

Gli oculari a cortissima focale hanno tutti una barlow, anche quelli costosi. Non penso usino delle ciofeghe.

Quindi, ho svitato il barilotto degli SW 9 e 5mm, piuttosto scadenti, poi ho preso il barilotto porta oculari della barlow 2x, che è svitabile. Infilato il primo barilotto nel secondo e messo dentro un oculare, che ci sta ancora.
Risultato.. una barlow discreta con ingrandimenti simili alla 2x.
Soluzione non soddisfacente e qualità relativa.
Allora ho svitato il barilotto dell'oculare vixen LV da 5mm - prima domanda, a Cherubino o Conte, qual'è la parte LV di quell'oculare?
Questo barilotto si avvita allegramente sul barilotto portaoculari della barlow Meade, senza il canotto di prolunga.
E qui il risultato è notevolissimo: ingrandimento penso 4/5x, ma immagine nitida quanto un oculare fisso cortissimo. Ovviamente l'immagine perde luce in conseguenza del campo ristretto. In pratica, maggior ingrandimento - o campo più piccolo, rispetto allo stesso oculare 5mm LV e stavo usando un 20/25mm!!
L'ho provata solo in visuale terrestre e il dettaglio risultante è notevole, non vedo aberrazioni particolari o distorsioni. Poi stasera sulla Luna con l'Orion 80/400, situazione non ottimale perchè era nuvoloso, ma prometteva molto bene, ingrandimento elevato e stavo usando un 25mm !!

Qualcuno sa qualcosa sull'uso di queste parti barlow degli oculari?