PDA

Visualizza Versione Completa : Simplon Dorf 9/10 Aprile 2016

Salvatore
15-04-2016, 22:57
Ecco il resoconto della fantastica serata trascorsa al "Sempione" insieme ai grandi Gitt , Marcos64 e il mitico Ogu.

Partito verso le 14:15 da casa mia,incontro un po di traffico verso la zona S.Gottardo,circa 10 km prima del tunnel,aspetto per un ora e mezza in mezzo al traffico.
Prima di entrare nel tunnel,ecco la mia uscita Andermatt.Questo piccolo passo mi portera verso Rehalp,dove prendero un treno "portaauto" che mi condurra a 60 km dal Sempione.(x da ricordare questo ultimo passaggio).
Il cielo durante il mio tragitto é stato perennemente coperto,ma privo di piogge,Penso tra me che magari la situazione in alta quota sia diversa.Mi ritrovo al Sempione nel nostro punto di incontro praticamente in mezzo le nuvole.
Appena é arrivato Gitt ci siam messi a discutere sul da farsi,in sincerità avevo perso un po le speranze....Poi il resto lo sapete

Sono un po ansioso perche ho paura di mettere le mani sullo strumento con poca luce.Non mi curo piu di tanto,piazzo tutta la base e lo monto (avevo altri progetti ma in quelle circostanze non era il caso ).Decido di non mettere il telo per coprire i truss,questo influira sul contrasto , grazie al lampione e al simpatico signore che guardava la televisione.Questa scelta ha reso pero' il mio strumento piu stabile e resistente al vento.Non si é mosso quasi mai.
Eseguo una rapida collimazione con il laser,grazie a Marco che mi ha prestato il suo bel laserone,che in futuro sara il prossimo aquisto,dato che il mio laserColli é in grado di rimanere in vita solo per 10 secondi.Fatto questo punto la polare,e allineo Tel Rad e Cercatore,andando sempre ad aumentare gli ingrandimenti.Con il 9mm e molto di piu con il 4mm mi accorgo che il seeing ... Le stelle sono semplicemente pallotti.Mi fa sorridere il fatto che Ogu abbia detto come erano ben puntiformi le stelle sul mio strumento.

Temperatura bassa ma ancora piacevole,quello che mi da veramente fastidio é il vento,alzando gli occhi su in cielo,si capisce che la nottata sarà molto scura e trasparente mentre il seeing come detto pessimo 1-2/10 per tutta la sessione e solo in leggero miglioramento verso la fine.Inutile collimare,le ottiche in extra e intra appaiono abbastanza centrate,is good so!
Oculari usati per le osservazioni: 31mm 82°, 17,3;10;8 mm 72°.Cercatore 15x80 con visione raddrizzata e Telrad.Strumento Dobson 18".
Visto che sono in Zona Polare mi sposto verso l'Orsa Maggiore, é serata di galassie e provo a buttarmici dentro.

Il primo oggetto é M101(31;17,3mm),che mi ha lasciato stupito,sicuramente uno dei ricordi piu belli di tutta la serata.Gia visibilissima al cercatore come una macchia di ragguardevoli dimensioni,che assomiglia a M1 vista a 60/70x.Al telescopio é bellissima!Una galassia spirale vista di piatto,che mostra un bulge stellare avvolto da un bagliore simile ad un "involucro sferico"da cui si dipartono 3 bracci in tutto il loro splendore,di cui uno si distacca dall'insieme.Alzando gli ingrandimenti,la Galassia ricopre tutto il campo visivo,Sembra un polipo con tre tentacoli.Evidenti noduli che si intrespano nella struttura delle spirali(credo siano le zone Alpha),evidenti anche gli stacchi tra le spirali,vi sono diverse stelle che si proiettano sopra la galassia.
Nelle vicinanze di questa Oggetto ho osservato 3 Galassie di piu piccole dimensioni.Sicuramente ho visto la 5477 un piccolo fantasmino vicino M101,poi la 5473 galassia ovale abbastanza luminosa, la 5485,mentre la sua compagna 5484 non sono riuscito a vederla.
Mi sono spostato verso Megrez,in questa zona dentro il quadrilatero del grande Carro si insinua una Catena di Galassie,ne ho osservate alcune Tra cui sicuramente la 3998 e la sorella minore 3990 due belle ovali abbastanza luminose.Poi un altra bella coppia con 3972 piu grande ovale schiacciata e la piccola 3977 ,la 3982 mi ha lasciato un bel ricordo ,se ne intuiva molto bene la natura spiarale .Aggiungo anche la 3850,segnata sulla plastica che protegge la mappa ma onestamente non me ne ricordo,ho cercato le due 3846 A/B e non le ho trovate e credo di averne capito il motivo.Punto un altro Messier M 109,Galassia di bello aspetto di dimensioni apprezzabili ,mostra un nucleo elongato(barra centrale) e tenui nebulosita a mo di spirale.
Volgo uno Sguardo all M97 la Gufo.Sicuramente il seeing non ne ha favorito l'osservazione,ma l'oggetto fa quasi impressione ,sembra una bolla,a 130x é enorme,mostra gli occhi ma con un po di difficolta,davvero molto luminosa!

Un occhiatina anche a M51,davvero niente male,sono sicuro che con il paraluce e un seeing migliore mi avrebbe fatto venire un infarto!D'altronde la sdoppiavo quasi al cercatore.Non compaiono solo le spire i bracci ma l'alone stesso della galassie che le ingloba completamente,anche qui zone Alpha,qualche stella proiettata nell'alone,netto il ponte di materia,bellissimo il nucleo della compagna interaggente che mostra palesemente la zona del "risucchio di Materia".A fine serata Ogu dara alla principale di M51 l'appellativo di "Taralluccio" bellissimo.

Punto Giove,tanto per rovinarmi l'adattamento al buio se cosi possiamo dire, il pianeta é un subbuglio, ma a Lui non si puo dire mai di no,cosi dopo faccio un Break,perche ancora non avevo messo niente sotto i denti.

Decido di passare alla Famosa costellazione Chioma di Berenice!
Visto che sono in Vicinanza Punto M3,Confesso che é stato al quanto deludente,a Sternenberg sotto un cielo meno buio ma con seeing migliore lo vedevo sicuramente meglio dettagliato e scolpito ,un esplosione di stelle,qui sembrava quasi spappolato e senzaeffetto esplosione,stessa cosa di M13 osservato piu in la e mostrato anche a Marco.Osservato anche M53 forse,piu gradevole di M3 ma solo perche piu piccolo,"poche" le stelle risolte nei globulari in questa sera
Sono vicino alla Chioma riconoscibile per il suo vicinissimo e grandissimo,e aggiungerei,bellissimo ammasso aperto visibile ad occhio nudo "Mel 111"
Facile riuscire a beccare la 4448 vicino la \gamma COM una bella spirale ovale di cui se ne indovina facilmente la struttura,credo di essere riuscito a vedere la 4375 un piccolo fuzzyes dal tipico aspetto di stella fuori fuoco.Davvero bella la 4559 una galassia di notevoli dimensioni e dalla buonissima luminosita,non ne ho un ricordo esatto ,la foto su NGC project mi porta fuori via...sicuramente una Galassia da riosservare in futuro.Provo la coppia 4670/4673 ma niente da fare non riesco a centrarle/vederle mentre la 4692 la ricordo molto bene di media luminosita e posta su un triangolo formato da tre stelle, cosi pian piano mi sposto verso l'ammasso di Galassie Abell 1656 distante 350 milioni di A.L.

Con il 31mm dovrei trovarmi al centro di questo bel ammasso,all'inizio non noto niente di strano,giro e ci rigiro ma niente, eppure dovrei essere li,alla fine riesco a trovare il suo centro.Si notano 5 o 6 Galassiette tutte nello stesso campo,non so se in realta fossero di piu o meno,sicuramente ho riconosciuto la 4874 e la piu luminosa la 4884 .Non elenco gli NGC perche non ne ho idea,ho perso la cognizione,basso,alto,nord,Sud... insomma devo praticare ancora tanto,secondo devo ancora abituarmi a questo tipo di oggetti,muovendo di poco appaiono altre galassiette effimere,qualcuna risalta in maniera netta..Comunque molto affascinante!Ci ritornero sicuramente il piu presto possibile per capire di piu.

Mi concedo ancora una pausa di tempo per ripararmi dal freddo dentro la macchina,se fate caso sono sempre senza cappuccio.... Altra cosa da imparare!

Cosi decido di passare al Grande Ammasso della Vergine,se non ho capito niente nella Chioma qui mi son venuti i deliri.Sono in Zona Vindemiatrix,e mi trovo se non ricordo male 2 galassie di cui una molto bella vista di fronte,con bulge ben accentuato con delle bande di polveri ,E qui viene Ogu che le va a puntare ,comunque non sono riuscito piu a trovarle.Aspetto il suo report per saper di cosa si tratta.
Osservare il grande ammasso della vergine vuol dire fare star hopping con le galassie,c é ne sono davvero per tutti i gusti,davvero immenso.
Il resto della serata é dedicato ad oggetti scontati e famosi,come la M57 nella Lyra,La M27 che non riesco a trovare,lo stesso Albireo che mi ha colpito per l'accentuata differenza e bellezza di colori,anche con quel seeing!
Marco e Gitt decidono di andare,io e Ogu restiamo ancora per un altra oretta se non piu.La stanchezza si sente ma decidiamo di fare alcuni confronti con i nostri diametri,sicuramente lui sapra raccontare meglio di me ,quindi aspetto il suo resoconto in preparazione.;)
Ricordo che abbiamo puntato insieme la M27,davvero piena e completa ma pasticciata dal seeing con due stelle al suo centro,e qualcun altra decentrata.
La mitica e prima Velo (6960) di questo anno,anche se bassa si mostra in tutto il suo splendore,con diversi chiaroscuri verso la parte appuntita.Ci ritornero sicuramente,per studiarla meglio.

Salvatore
15-04-2016, 22:59
Infine Un occhiatina a Saturno e Marte,bassi e presi in balia della turbolenza.
Cosi finisce la nostra mitica e fortunata serata,come visto non ho preso neanche i valori SQM...
Raccattiamo tutto,ci salutiamo e ognuno prende la sua strada.
Arrivo a Goschenen(dove si prende il treno) alle 6.00,ho il tempo dichiudere un po gli occhi e aspettare il primo treno alle 6:40.Salgo,sono il primo e nessuno mi dice niente,dietro di me solo 4 auto.
Arrivo a Rehalp e preseguo per la via del ritorno,arrivato allo svincolo finale mi accorgo che il piccolo passo é stato chiuso per caduta massi.Sono nel panico,ho ancora l'abbigliamento da osservazione incluso gli scarponi,e una voglia matta di tornare a casa mia.Mi informo con un securitas accostato allo svincolo:Mi dice che prima delle 15:00 non si sa niente,per me é troppo.:twisted:
Lo svincolo é chiuso,dall'altra parte c'é il passo del San Gottardo (chiuso) successivamente il Furka(chiuso) non c'é nessuna via d'uscita.
Non resta che tornare indietro e cercare un altra via,varie chiamate telefoniche con la moglie che mi aiuta da casa col pc.Non ci crederete ma l'unica via piu umana e veloce possibile e quella di ritornare al Sempione,da li scendere il passo,oltrepassare il confine,rientrare in Svizzera,e dirigersi verso Bellinzona per poi riprendere l'autostrada verso Zurigo.Arrivato a casa circa alle 14:30,sono distrutto ma felice e contento.

Scusate la superficilita delle descrizioni,non ho preso nessun genere di appunto,tranne che segnare sulla plastica protettiva con una matita alcuni oggetti,sia per il vento che per la mancanza di un tavolino di appoggio.

Grazie per avermi letto.

Marcos64
16-04-2016, 00:03
Splendido report! Descrizioni bellissime, meno male che hai cambiato idea e l'hai scritto. :)
Anch'io quella sera, ho fatto un breve viaggio tra galassie, nella Vergine, esperienza bellissima e per me nuova.

frignanoit
16-04-2016, 04:06
Prego! Letto tutto con molto piacere, le avventure purtroppo sono sempre contornate da disavventure, il bello è che si possono raccontare entrambe...

nicola66
16-04-2016, 07:29
E tu volevi privarci di questa delizia ?
La lettura è stato un bellissimo viaggio , grazie

etruscastro
16-04-2016, 08:12
meno male che lo hai scritto, è un bellissimo e avvincente report come tu sai ben scriverli, e comunque il "bottino" della serata non è stato per niente povero, anzi!

complimenti!

Ogu
16-04-2016, 08:27
Fantastico diario osservativo, Una vera avventura alla ricerca dei cieli stellati!
Grazie della condivisione, bellissimo leggere le emozioni che lì per lì sul campo sono difficili da esprimere tutte.
Interessante sapere che in una serata difficile come questa sei riuscito a gestire la mole del 18" , il vero limite è la "troppa roba" che si vede dentro, non le dimensioni :-D
Ho ancora stampata nella mente la sagoma di M51, con quell'alone color latte sotto i bracci a spirale, e l'ultimo aprirsi come una cascata verso il fondo cielo... Mamma mia!

PHIL53
16-04-2016, 08:59
Vabbè che 18" raccolgono uno sproposito di fotoni, ma io un cielo che ti permette di vedere M101 o le componenti di M51 nel cercatore ottico devo ancora trovarlo !

Appena il meteo lo permetterà (secondo me non ci vorrà poi molto !) una capatina verso Forca Canapine o Campo Imperatore si impone....e chissà che questa estate non trovi il modo di arrampicarmi a farvi visita al Sempione.;)

etruscastro
16-04-2016, 09:50
chissà che questa estate non trovi il modo di arrampicarmi a farvi visita al Sempione.;)
vengo anche io Phil ;)

Marcos64
16-04-2016, 09:54
Sarebbe fantastico! Naturalmente la prendo come una promessa! :)

Salvatore
16-04-2016, 11:45
Ho finito i grazie, e vi ringrazio cosi!

Si il bottino non é stato per niente scarno.Molto buono per il mio livello di esperienza.:)Qualcosa é arrivata dentro anche con una buona dose di Fortuna,:razz:

Aggiungo anche che il mio programma era un percorso basato sulle Mappe del Triatlas B/C ,non ero a conoscenza delle magnitudi degli oggetti,credo anche per questo qualcuno me lo son perso.Queste Mappe Hanno bisogno di un ottima conoscenza del cielo,per poter giostrarsi al meglio con il proprio strumento.
Anche il cielo del Sempione ci ha messo del suo,con tutte quelle stelle visibili ad occhio nudo,e facile (almeno per me ) far confusione.Anche per questo avevo difficolta a trovare M27,semplicemente perche puntavo al tel rad la stella sbagliata:biggrin:, la stessa Velo,che poi ho scoperto essere facilissima da trovare,bastava centrare solamente la 52 Cigny ben visibile a occhio nudo.

Devo dire che le Mappe che mi ha mostrato Ogu sono davvero Ottime e di semplice intuizione!

PHIL53 ho sentito parlare molto bene di Forca Canapine e del suo cielo,so anche che é un terreno per astrofotografi ma anche visualisti,e che il posto viene praticato (almeno in passato) da un tizio con un mega bino-dobson da 60 cm.
Se tu e il mitico etruscastro avreste voglia di venire al Sempione,sicuramente sia io che gli altri saremo molto felici !

;)

Gitt
16-04-2016, 11:53
Bellissimo report, Salvatore, ancor più bello considerando che lo hai steso a memoria!
Ti sei ricordato tantissimi oggetti, dettagli, persino stelle di campo, bravissimo!

Per essere le prime volte che utilizzi un dobson (di quelle dimensioni, poi), te la sei cavata alla grande, in condizioni ambientali veramente difficili, che avrebbero fatto desistere molti astrofili meno determinati di te.

Anche il contrattempo del telo paraluce, in fondo, è stato un utile esperimento: hai visto che il dobson è stabilissimo, mentre la luce diffusa crea grande fastidio.
La prossima volta puoi fare l'esperimento opposto: montare il telo comunque, anche se c'è vento.

Ti sei trovato bene con cercatore e telrad? La loro posizione è comoda?

Per quanto riguarda un piano di appoggio, senza tavolino potresti sfruttare il pianale della macchina per appoggiare mappe e blocco appunti, eventualmente creandoti un un rialzo.

Io sono rimasto veramente colpito dalla rapidità con cui hai montato e collimato il 18", veramente in un attimo.

PHIL53, etruscastro, speriamo proprio di avervi tra noi per una serata estiva sulle Alpi, sarebbe una vera festa:razz:

Salvatore
16-04-2016, 12:10
Grazie Gitt,
Si la prossima volta sara il turno del telo,anche perche fino ad ora non sono riuscito mai a vestire il mio Dobson.

Come detto,Ho avuto l'accortezza di segnarmi con la matita quei Dso osservati,questo mi ha aiutato,Obbligatoriamente la prossima volta non ho scuse per non prendere appunti,anche perche molte galassie mostrano davvero particolari interessanti!
Quella della macchina non é un idea malvagia,ma purtroppo il quadro rimane acceso quando si aprono le portiere,ed é anche al quanto fastidioso dato che é uno schermino LCD di colore blu:sad:

Sicuramente con la Collimazione avrei potuto spenderci qualcosa in piu,magari con piu luce,come ho descritto non era il caso in quella serata.Ad esempio avrei voluto ricontrollare l'asse focheggiatore-secondario(allineato a casa).Mentre come vedi il montaggio é immediato e non é per niente stressante,quasi divertente direi!
Gitt dimenticavo,si il mio sitema di puntamento é davvero Ottimo,mi ci trovo benissimo,grazie mille per il consiglio...quel cercatore é un gioiello,ancor di piu dato che si possono cambiare gli oculari!
Ho dato per un paio di Volte delle morbide testate al diagonale,che Hanno scollimato questo,nulla di che comunque é stato facilissimo riallineare tutto.Il tel-rad é semplicemente fantastico.
Sono soddisfatto della configuarazione cosi come é!
Insomma se si conosce bene il cielo,non si Hanno scuse per dire che gli oggetti non si trovano.

Vediamo che si combina la prossima volta;)

Gitt
18-04-2016, 12:08
Purtroppo anche la mia nuova Megane ha lo stesso problema: luci ovunque, schermi LCD che si accendono quando vogliono loro senza possibilità di disabilitarli, un delirio!!!
Dovrò coprire tutto con acetato rosso, la prossima volta che ci vedremo!
Ma in fondo, basta una bella coperta messa sul cruscotto e via!:D

Salvatore
18-04-2016, 12:47
Auguri allora Gitt! Caspita ne sai sempre una piu del Diavolo...

Io sono prontissimo ,per la prossima :sbav:;):angel:

Marcos64
18-04-2016, 19:50
Anch'io sono prontissimo, o quasi, sto facendo modifiche per il movimento in azimuth per rendere il tutto antivento. Poi ho spostato il telrad, ora e' comodissimo. Non vedo l'ora di tornare al Sempione, ho fame di galassie e galassiette ed ho in mente un progetto ambizioso, un'osservazione approfondita in zona Vergine.

Ogu
19-04-2016, 00:35
Stavo curiosando tra le mappe seguendoti nello Galaxy hopping, la zona Melotte 111 è davvero ghiotta di galassie. Credo che la prossima volta seguirò proprio il tuo programma :biggrin:
NGC 4559 che citi ha il nomignolo di "Koi Fish Galaxy", la carpa giapponese... davvero curioso, chissà poi perchè.
E poi ci sono la NGC 4565 "Needle Galaxy" e NGC 4725 "The Fighter", che non ho ancora mai visto. Un salto lo meritano anche la NGC 4631 "Whale Galaxy" e la vicina "Mazza da Hockey" NGC 4656. Non vedo l'ora di osservarle e confrontarci le opinioni.
C'è pure una stranissima planetaria nelle vicinanze dell'ammasso della Choma, Longmore-Tritton 5, come non tentare anche questa sfida!

Già conto i giorni verso la prossima Luna Nuova...:biggrin:

Salvatore
19-04-2016, 12:43
Grazie per le interessanti informazioni!Ma questo reportorio di curiosi nomi da dove esce fuori?

La prossima volta vorrei anche io approfondire meglio quella zona,e magari prendere qualche appunto.
Forse so di quale planetaria stai parlando, si trova "all 'interno"dello stesso ammasso?Se è quella potrebbe essere davvero una bella sfida.

Caro Ogu,sto contando anche io.......:sbav:

Ieri mi sono costruito un reticolo tel rad ridimensionato alle mappe del triatlas b/c, lavoro di 5 minuti.. spero sia utile!

zanzao
26-04-2016, 22:45
Salvatore, il tuo entusiasmo e voglia di condividere in gruppo questa passione sono un valore aggiunto della tua personalità. Complimentissimi! E' un peccato la disavventura del viaggio di rientro, ma sono sicuro che nel bilancio sei contento di aver fatto la scelta di andare ad osservare con gli amici Ogu, Gitt e Marcos64.

A parte il vento e le condizioni avverse, come ti sei trovato col nuovo strumento? che rapporto focale ha? probabilmente come me hai una scaletta per osservare. Se hai qualche foto della serata inseriscila.

Hai osservato oggetti tutti molto belli e che apprezzerai ancor più quando il seeing te lo consentirà e soprattutto quando prenderai più confidenza col tuo nuovo strumento. Ne hai già pregustato le potenzialità quando hai sorvolato Abell 1656...vedrai che in futuro non potrai fare a meno di inserire nei tuoi piani osservativi almeno un Abell o un Hicskon per serata.

Sono d'accordo con M101 che ti ha stupito e che hai definito tra gli oggetti più belli della serata. E' una galassia molto bella, ma al tempo stesso molto complicata e che necessita di cieli più che buoni per essere apprezzata. In questi casi le spirali e le varie condensazioni (regioni H+, ma anche un paio di galassie satelliti cannibalizzate dalla M101) sono uno spettacolo. Io sono particolarmente affezionato a questa galassia che, dopo M51, è stata la prima ad avermi mostrato le spirali avvolgenti che si staccavano dal fondo cielo col dobson 25cm.

Molto bello il gruppo in Orsa Maggiore di NGC 3982, 3972, 3980, 3998, 3990. L'ho apprezzato molto con oculare a largo campo (20mm, 100°) nel quale mi apparivano tutte nello stesso campo visivo.

Ho visto che non hai resistito a fare una piccola carrellata di classici estivi, col nuovo strumento dovrai ripassare un po' tutte le tue prede, buon divertimento ;)

Salvatore
27-04-2016, 20:40
zanzao ,
Oggi é la terza volta che provo a scrivere questo messaggio :razz:, finalmente spero che questo non si perda nel nulla.

Be quando si fa una Cosa con passione, la ricerca di cieli bui insieme alla buonissima compagnia, tutto il resto passa in secondo piano. Quindi per me credo sia normale che l'entusiasmo sali alle stelle ;)... ma a quanto ho capito noi amanti del cielo siamo fatti piu o meno tutti della stessa Pasta :cool:
Qualche spiacevole inghippo ogni tanto ci và, e diventa divertente poi raccontarlo.

Riguardo il mio Dobson si tratta di un F/5 quindi 2250mm di lunghezza focale.Lo ho voluto appositamente cosi!
Esatto,possiedo una scaletta in legno a 5 gradini davvero comoda.
Come ben sai sono alle primissime armi sia con questo strumento,che in generale con il puntamento Manuale,senza ausilio di "tecnologia".Quindi pagnotte ne devo mangiare ancora tante,e sopratutto devo imparare a conoscere il mio strumento.Spero tanto di riuscire ad imparare a domarlo con le dovute attenzioni.

Dalla scorsa serata ho appreso,che la luce diffusa (causata dalöla mancanza del telo) in luoghi dove ci sono luci parassite é una gran rottura( come lo é anche il vento),ma piu ancora il seeing che malgrado il cielo terso infligge negativamente su alcuni aspetti dell'osservazione.

Hai Ragione M101 mi ha lasciato un favoloso ricordo ,spero di poterla riosservare per cogliere e quindi descrivere i dettagli come é giusto che sia.
Sicuramente il prossimo anno, magari con la dovuta esperienza ritornero su questa galassia e la sua costellazione per cercare di estrarne il Massimo possibile.

Dici bene,devo ripassarmi tutti quegli oggetti visti in passato, é un must qualcosa che provero a godermi pian piano.
Mi sto preparando per la prossima uscita,ho fatto un bel programma, Alcuni oggetti noti nei Cani da Caccia e Provare Hickson 69 e 71 , nella Chioma, poi vorrei approfondire il Virgo Cluster e infine alcuni gruppi di Galassie nel Boote e hickson 72 :razz: Spero di non pretendere troppo.

Grazie e alla prossima ;)