PDA

Visualizza Versione Completa : PhD e montatura

tonyven
19-04-2022, 22:47
Ciao a tutti. Scusatemi se sbaglio sezione eventualmente. Ho cambiato montatura per il setup e ora non guida più Phd2. Magari sarà successo anche a qualcun'altro. Prima avevo una EQ5, ora ho una AzEQ5. Ho provato a cambiare qualche parametro ma nonostante PhD riconosca la montatura non c'è verso di guidare. È come se la montatura non comunicasse con PhD. Vi ringrazio in anticipo.
Saluti
Tonino

PS: provato anche con Maxim ma è sempre lo stesso. Non guida

Armando31
20-04-2022, 11:25
@tonyven
Non basta ,forse se metti che tipo di telescopio ,che tipo di tubo guida, la grandezza dei pixell del sensore di guida. ti aiuteremo a risolvere.

tonyven
20-04-2022, 11:37
Chiedo scusa. Ho una omegon montata su un cercatore 9x50 con barlow. I pixel sono da 3.8 la focale totale é di 360mm. Quello che non capisco é che con una eq5 guidava,invece con una azeq5 no. Non richiama la stella quando si sposta. Le montature sono tutte e due skywatcher. Grazie

Armando31
20-04-2022, 13:55
Ora non posso devo fare 2 ore di Terapia se ho capito bene hai un Newton come telescopio princiale il cercatore 8x50 non è adatto a gudare un telescopio tipo newtono la differenza di focale è troppa poi ne parliamo per bene però specifica per bene il set up non sei stato troppo chiaro

stevesp
20-04-2022, 15:17
Non ho skywatcher quindi potrei fare una domanda stupida: essendo la montatura az ed eq non richiede qualche setting nel software per far funzionare la guida correttamente?

tonyven
20-04-2022, 15:34
Per la ripresa ho un sw 70x500 ,per la guida un cercatore 9x50 modificato. Ho tolto l'oculare del cercatore e ho messo una barlow 2x e una camera omegon con pixel da 3.80. Ripeto funzionava benissimo con eq5 e ora con azeq5 phd non va

Armando31
20-04-2022, 16:23
Non ho skywatcher quindi potrei fare una domanda stupida: essendo la montatura az ed eq non richiede qualche setting nel software per far funzionare la guida correttamente? Nemmeno io ho una SW pero la AZEQ5 i settaggi sono manuali devi spostare la testa da AZ a EQ ,poi da pulsantiera devi settare su EQ se lasci in AZ la montatura non reagisce all'impulso .

Armando31
20-04-2022, 16:34
@tonyven (https://www.astronomia.com/forum/member.php?6268-tonyven) leggendo il post di stevesp ho capito che forse non sai che le montature AZ non puoi farle guidare , prima di tutto devi mettere la testa in EQ, poi da Pulsantiera quando l'ccendi ssettala in EQ, , da PDH metti i parametri Giusti della Montatura e vedrai che guiderai P.S. é una AZEQ6 o una AZEQ5? , ho guidato tanto tempo con un cercatore 8X50 togli la barlow , causa il restringimento del campo inquadrato . il tuo rifrattore da 500mm non necessita di un tubo guida con focale lunga.
ora devo smettere di scrivere perche mi devo preparare domani mi tolgono i punti dalle mandibole.

tonyven
20-04-2022, 21:07
Grazie tantissimo per l'interessamento e auguri di prontissima guarigione. Proverò a settare meglio la montatura su phd. E' già in EQ e quando l'accendo setto sempre equatoriale.
Tonino

tonyven
27-04-2022, 22:38
Problema risolto al 90%. Resta da vedere se mantiene la guida per pose lunghe che non ho potuto ancora provare. Si trattava di fare la calibrazione. Ho provato anche con mazimDl e funziona anche lì. Ora devo cercare di trovare i parametri di guida ottimali.
Saluti
Tonino