PDA

Visualizza Versione Completa : Si fa presto a dire software di stacking ....



Ghillan
05-10-2022, 10:20
Ieri ho visto un interessante video su youtube che confronta i vari software di stacking ( Per chi mastica l'inglese ed e' interessato ecco il link (https://www.youtube.com/watch?v=fbzE1YcICGU) ). A suo dire, lo stacking di Siril, che ho sempre usato, per quanto decente introduceva un certo rumore, mentre e' rimasto impressionato da quanto fosse efficace e pulito lo stacking di ASTAP ( anche se moooolto piu lento ).

Incuriosito da questa cosa ho provato a rielaborare in ASTAP le immagini della hearth nebula che ho acquisito questo fine settimana, ed ha assolutamente ragione. Lo stack di astap, una volta "strechato", e' mooooooltooo piu pulita, ed e' molto piu facile tirare fuori il soggetto.

Da notare che mi sono limitato ad usare astap nelle impostazioni di default, e poi ho elaborato l'immagine risultante in siril come ho sempre fatto, poi con starnet++ ed infine gimp. L'unica variazione e' stato affidarsi ad ASTAP per il semplice stacking.

Ecco le sue immagini cosi potete confrontarle voi stessi:

Siril: https://photos.app.goo.gl/uWoozJ6RAxfVw8pK8
Astap: https://photos.app.goo.gl/p3wsoPskFafukMp78

Ovviamente anche l'elaborazione ha fatto la sua parte, ma fin dall'inizio mi e' sembrato di lavorare con una base migliore, il soggetto era semplicemente piu facile da tirare fuori. Da notare che l'mmagine di astap ha degli aloni chiari su attorno 7-8 stelle. La colpa e' mia e del mio goffo modo di usare starnet++, non ha nulla a che fare con ASTAP.

Dovrei rifare d'accapo l'elaborazione in gimp , ma il mio scopo qui e' far notare come sono riuscito a tirere fuori molto meglio i dettagli nella nebulosita'.

Sicuramente d'ora in poi usero' ASTAP per lo stacking, e cerchero' di capire meglio tutte le sue funzionalita'. Ne vale decisamente la pena.

AldoD
06-10-2022, 07:59
Grande differenza.
Fatte le debite proporzioni mi ricorda un po' il miglioramento di quando sono passato da DSS a Siril.
Il video è interessante, ASTAP non lo conoscevo come software di stacking, lo avrei sicuramente provato ma adesso sto facendo pratica con Pixinsight.

Ghillan
06-10-2022, 10:44
Beh .. Pixinsignt era l'unico nel test ad aver battuto astap sulla qualita' dello stacking.
Se ce l'hai, ha senso continuare ad usarlo. Per tutti gli altri che usano DSS o Siril od altri prodotti gratuiti, direi che ha senso prendere in considerazione astap.
Poi ognuno trae le proprie conclusioni.

Alby68a
02-01-2023, 21:03
Ciao Ghillan,
sto utilizzando Astap dopo il tuo post e sembra che in effetti tiri fuori molto più segnale di Dss, ma lo scotto che pago è avere stelle peggiori di Dss.
Probabilmente è perché le stelle non sono perfette in partenza, ma se così fosse Dss è più tollerante.
Oppure ho qualche impostazione sbagliata?

Armando31
02-01-2023, 21:38
Ragazzotti ho anche io ASTAP però non ho potuto riprendere per questioni di meteo non vedo l'ora di provare l'obbiettivo

Ghillan
03-01-2023, 09:21
Non so che dirti, non ho mai usato DSS.
Prima di astap usavo siril e continuo a farlo per un primo postprocessing dopo aver fatto lo stacking in astap.

Il mio workflow e' il seguente:
1) astap per stacking
2) siril per background neutralization, photometric calibration e rimozione green noise se necessario. Infine UN LEGGERISSIMO stretching ( giusto un pochetto )ed esportazione in tiff 16 bit.
3) genero una starless dell'immagine usando starnet++ (uso la sua gui esterna, non i plugin )
4) importo sia l'immagine con le stelle che la starless in un programma di fotoritocco ( prima usavo gimp, ora uso affinity photo 2 ) e completo li il postprocessing combinando le 2 immagini.

Credo che la parte delicata per le stelle e' in siril, bisogna cercare di recuperare il colore naturale in quella fase, prima di fare troppo stretching, ma non sono un esperto. Sto imparando anche io, e negli ultimi 2-3 mesi causa maltempo non sono riuscfito a fare praticamente nulla.

EDIT
Chiarisco il senso del leggero stretching in siril: Ho notato che se faccio la starless di una immagine non stretchata,ed in seguito faccio tutto lo stretching sulla starless alla fine becco molte "ombre", aloni o buchi dove c'erano le stelle.
Se invece faccio la starless di una immagine gia parzialmente stretchata, in seguito dovro' stretchare meno la starless e tutti questi difetti sono mooooltooo meno marcati.

Armando31
03-01-2023, 09:24
Molte Grazie;)

Alby68a
03-01-2023, 10:36
Grazie, al momento sto utilizzando la stessa procedura, astap e poi siril. Dopo passo direttamente su Gimp.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk