PDA

Visualizza Versione Completa : Montatura Vixen GP: come muoverla manualmente in AR?

onisco
09-01-2026, 13:27
Buongiorno. Sono entrato in possesso di una splendida Vixen Great Polaris. Chiedo aiuto su come muoverla in AR manualmente. In DEC vedo sporgere i consueti alberini sui quali inserire la manopola, ma in AR? Ho tolto il tappo nero dalla montatura (freccia 1 nella prima foto) e vedo un alberino (freccia 2 nella prima foto) ma è posizionato troppo internamente. Come faccio? Ho ricevuto anche una scatolina ClutcH GP con i pezzi evidenziati dalla seconda foto, immagino siano per la GP ma non so come usarli. Un grazie a chi vorrà aiutarmi e cieli sereni

biss
09-01-2026, 14:09
Quella nella scatolina è la frizione per muovere la montatura in manuale. Ti serve anche una manopola.
Qui https://manualmachine.com/vixen/gpdx/22115120-instruction-manual/ trovi le istruzioni per montare la frizione (scorri sino in fondo al documento).

Free
09-01-2026, 18:03
Buongiorno. Sono entrato in possesso di una splendida Vixen Great Polaris.
Ottima scelta , montatura fantastica .

onisco
11-01-2026, 18:47
Grazie biss, indicazione perfetta. In dotazione ho due manopole nere per i movimenti AR e DEC in manuale, sono tutte in plastica, ritenete sia il caso di sostituirle?

biss
11-01-2026, 22:46
Dipende da con che tipo di strumento osservi, nel senso che se osservi con un rifrattore lungo, probabilmente fai fatica a raggiungere le manopole e quindi ti servono quelle lunghe.
Se con l'occhio all'oculare non sono scomode da raggiungere non mi preoccuperei più di tanto del fatto che sono in plastica...;)