Sono oramai parecchi anni che non osserviamo una bella cometa ad occhio nudo: la cometa C/2012 S1 (ISON) ha tutte le premesse per poter apparire smagliante nei nostri cieli. Ma il condizionale è d'obbligo, come sempre....
leggi tutto...
Visualizzazione Stampabile
Sono oramai parecchi anni che non osserviamo una bella cometa ad occhio nudo: la cometa C/2012 S1 (ISON) ha tutte le premesse per poter apparire smagliante nei nostri cieli. Ma il condizionale è d'obbligo, come sempre....
leggi tutto...
Scusa Pier...
non ho capito questo passaggio. cioè se la cometa non è mai passata nelle vicinanze del Sole verrà distrutta per la sua struttura ghiacciata intatta. non ho capito il motivo? Non dovrebbe illuminarsi e apparire con una lunga coda?
Molto dipende dalla consistenza della cometa e da come sono distribuite le masse. Ancora, molto dipende da quanto effettivamente si avvicinerà al Sole, da come reggerà allo stress dato dall'effetto di marea e da come e dove si svilupperanno i getti di gas. In definitiva, se è la prima volta che passa vicino al Sole sono aperte tutte le possibilità, tra le quali, appunto, la sua distruzione.
E' capitato anche a comete passate più e più volte al perielio.... ;)
Speriamo bene....io sono rimasto alla Hyakutake ..
Maurizio
Pier.... Se dovesse proprio essere la Grande Cometa del 1680..... Sarebbe un sogno!!! :cool:
Allegato 923
In base alle attuali previsioni... essa potrebbe raggiungere magnitudine -13!!! :shock:
Qui c'è una simulazione del percorso e della coda su Cartes du Ciel.
Intanto in primavera ce ne sarà un'altra di carina: C/2011 L4! Anche questa sembra promettere bene, si avvicina allo 0 come magnitudine.
Beh, sarebbe davvero una cosa incredibile se si trovassero le prove relative all'ipotesi che sia parte delle stesso corpo celeste della cometa del 1680! Davvero incredibile!
Chiedo scusa, non l'ho neanche aggiunto :) https://planetary.s3.amazonaws.com/a..._ISON_path.jpg
Comunque, se le previsioni fossero esatte... la cometa sarà vicinissima al Sole al momento del picco di luminosità, che tra l'altro noi non riusciremo nemmeno a vedere poichè avverrà nella mezzanotte del 28 novembre 2013, cioè quando da noi sarà notte!
Ci dovremo accontentare di un -6/-7 il giorno prima e il giorno dopo... :razz: