Siamo arrivati ad una costellazione molto ricca di begli oggetti e nota soprattutto per le stelle cadenti (le famosissime Perseidi) che accompagnano le tranquille serate estive di metà agosto....
leggi tutto...
Visualizzazione Stampabile
Siamo arrivati ad una costellazione molto ricca di begli oggetti e nota soprattutto per le stelle cadenti (le famosissime Perseidi) che accompagnano le tranquille serate estive di metà agosto....
leggi tutto...
sei Perseo? Trentaseo è troppo forte Pier! :biggrin::biggrin:
guardate che è una battuta vecchia quanto il cucco... :)
Ah AH AH mi fate morire !!
Ottimo ed utile articolo !
Grazie !! ;)
ricordo benissimo che la battuta del trentaseo era inserita nel primo libro che ho letto in vita mia (Ciuffettino). Più o meno avevo 6-7 anni e quindi risale sicuramente a 60 anni fa, ma sicuramente il libro non era nuovo...
In un altro invece il protagonista si chiamava Perotto... e quindi veniva fuori quarantotto...
Ah... i misteri dell'Universo!!!!!:biggrin:
....e con questo abbiamo chiuso il cerchio. ..:D:D:D
inviato da Maurizio con Tapatalk 2
6 Per o 6 Pier? Ai pignoloni l'ardua sentenza.... :biggrin: Comuque, tu sei Pierseo... Trentaseo... :razz:Citazione:
Continuando in questa ondata di facezie, bisogna ricordare che tutte le stelle della costellazione hanno un nome del tipo xx Per, dove “Per” si deve leggere alla latina, “Persei“: questo fatto conferisce alla costellazione di Perseo l’invidiabile titolo di costellazione matematica per eccellenza. Tutte le stelle con un nome numerico (4, 1, 28, 12, ecc) in questo caso diventano 4 Per, 1 Per, 28 Per, 12 Per ecc in una sorta di tabellina cosmica… La capostipite di tutte queste stelle non può che essere 6 Per, che qui vediamo (seriamente!) collocarsi proprio al confine tra Perseo e Andromeda: mai nessun astronomo ha osato ribattezzarla Trentasei. E neanche io lo faccio!
Pigolone x pignolone.... Cioè Pign2... :biggrin: Algol dovrebbe essere chiamata "la testa del demone", visto che il suo nome deriva da "ra's al-ghūl", che ha proprio quel significato.... Ma nell'uso comune prevale il significato che hai riportato.;)
Ho creato un mostro...........