Occultazioni di stelle da parte di asteroidi avvengono ogni sera, ma quelle che coinvolgono stelle luminose sono davvero rare: l'argomento è molto complesso, per cui mettetevi comodi... [...]
continua la lettura sul Portale...
Visualizzazione Stampabile
Occultazioni di stelle da parte di asteroidi avvengono ogni sera, ma quelle che coinvolgono stelle luminose sono davvero rare: l'argomento è molto complesso, per cui mettetevi comodi... [...]
continua la lettura sul Portale...
Caspita mi ritrovo l'accultazione di Betelgeuse sopra la testa senza nemmeno dover uscire di casa! Notevole.
allora incrociamo le dita...
armati di tutto punto, scatta foto o meglio fai filmati e ci farai sapere!! :razz:
@Pierluigi Panunzi io la strumentazione videofotografica adatta non ce l'ho, però ho girato subito l'articolo a Lorenzo Busilacchi, che è anche lui di Cagliari e che ha attrezzatura di altissima qualità (alcune sue foto sono finite anche sull'APOD della NASA, oltre che sul nostro APOD). Penso che, meteo permettendo, si divertirà a fare qualche video in alta risoluzione dell'evento.
Articolo eccezionale.
Anche io sono particolarmente fortunato, la linea centrale passa praticamente sopra casa mia!
Non me lo perderò per nulla al mondo, inizio a non prendere impegni :biggrin:
ho fatto un aggiornamento all'articolo...
buona lettura!