Allegati: 1
Cosa sappiamo della stella T Crb..
Un sistema stellare distante 3.000 anni luce potrebbe diventare visibile a occhio nudo e un astronomo ha previsto che il 27 marzo 2025, potrebbe essere il giorno in cui ciò accadrà.
La T Coronae Borealis, nota anche come T CrB o 'Stella Fiammeggiante', si è illuminata l'ultima volta nel 1946 e inizialmente gli astronomi avevano previsto che sarebbe tornata a illuminarsi entro settembre 2024.
Allegato 54973
Sembra che siamo nella finestra temporale per osservare l'evento del nuovo brillamento...
Re: Cosa sappiamo della stella T Crb..
Credo che sia un pò come prevedere i terremoti , aspetterò il 27 Marzo .
Farai fatica, dovremmo essere già al 29..;)
Citazione:
Originariamente Scritto da
frignanoit
Farai fatica, dovremmo essere già al 29..;)
Caspita , non mi ero accorto che la previsione era per quest'anno , allora non mi sono sbagliato sul fatto che è come prevedere i terremoti.
Sulle date concordo che non è prevedibile, ma dalle poche info trovate sembra che questo evento abbia un ciclo di 80/anni, non so come sia stato calcolato, se già ottanta anni prima del 1946 sia stato osservato e/o a seguito di quali calcoli.. vedremo...
Qualche info in più, la periodicità delle esplosioni con variazione notevole della magnitudine ci sta, in linea con quanto previsto, forse siamo veramente nel periodo giusto per vederla..
https://it.m.wikipedia.org/wiki/T_Coronae_Borealis
Ecco! Siamo preparatissimi!! Magari riusciamo a beccarla, certo che si tratta di un sistema di una certa particolarità da quello che leggo, interazione con la gigante rossa vicina e disco di accrescimento sulla primaria, una specie di M51 tra due stelle binarie.. interessante!
PS: una volta entravo dal portale, poi il link del forum si è insediato sulla homepage di Google e il portale mi sfugge, avrei notato l'articolo...
Allegati: 1
Che ha finalmente fatto il botto stanotte!!!
Allegato 54978