Le coste nas...coste della Sardegna
Questo articolo sembrerebbe avere poco a che fare con l'Astronomia e l'Universo. Tuttavia, le bellezze naturali di un pianeta (come la Terra) fanno parte del lavoro incessante delle forze cosmiche che lo hanno modellato per milioni e milioni di anni. Quindi... perchè non pubblicarlo? E poi consideratelo come un omaggio a SVelo e alla ritrovata amicizia! La Natura ci insegna che è capace di cambiar...
leggi tutto...
Re: Le coste nas...coste della Sardegna
Caro Enzo,
grazie per l'articolo e per avermi fatto fare un salto nel mio passato.
Capo Marrargiu!!!!
Venticinque anni fa, congedatomi dal militare, sono stato invitato in sardegna dal mio brigadiere ( ero un carramba!! :biggrin:).Lui, ovviamente sardo di Bosa.Il periodo era fine aprile.
Ho vissuto un mese, forse il piu' bel mese ed il piu' bel ricordo che ho.
Ci si alzava alle 4.30/5 tutte le mattine per andare a pescare in posti incontaminati, sconusciuti ai turisti,raggiungibili dopo ore di cammino.Natura incontaminata, patelle, ricci, che mangiavo sul posto ( non datemi del delinquente perche' per chi ama i mitili e' un abominio non farlo ), flora, fauna, paesaggi meravigliosi e capo Marrargiu e' stata spesso una delle nostre mete.
Non ti dico i formaggi ( quello con i vermi poi...squisito!! ) fatti dagli allevatori, in casali sperduti nella macchia mediterranea o il maialetto...mamma mia!!!!.....
Mi spiace di questa caduta sul culinario, ma per me natura incontaminata e buon cibo vanni di pari passo ed una, esalta l'altra in un fondersi di sapori,profumi e relax che purtroppo raramente possiamo goderci.
Che meraviglia! Grazie per averci fatto fare questo viaggio virtuale Enzo. Anche quest'anno niente ferie per me, ma mi consolo a leggere di questi splendori, anche se vissuti in terza persona. A volte, essendo attirati dall'immensità che c'é oltre il cielo ci si scorda della bellezza che abbiamo sotto il naso.
Questa dichiarazione d'amore non può che inorgoglirmi, invitandovi nel contempo in Sardegna che tra cieli neri e pance piene non mancherà di stupirvi .
Grazie Professore;)
e se vi dicessi che sto già preparando il prossimo viaggio di giugno 2013 (ovviamente in Sardegna)? Mi manca moltissimo!!
Domanda importantissima per tutti gli amici sardi che camminano sui sentieri ( e che mangiano le squisitezze dell'isola):
sapete se si riesce ad arrivare a piedi (senza far roccia...) a cala Fenuggiu, nei pressi di cala Managu? Noi abbiamo provato da quella direzione, ma abbiamo dovuto arrenderci per i salti di roccia e/o le sterpaglie lungo il torrente che vi giunge. Però, dall'altra parte (da capo Marrargiu... Marco...aiuto) si ci può arrivare? Ho studiato a fondo Google Earth (il modo con cui preparo le gite a tavolino), ma non è facile capire se qualche passaggio fattibile esista davvero. Sentieri, sicuramente, non ce n'è, ma ...
AIUTATEMI!!!! Ho ancora qualche mese davanti, ma vorrei arrivarci la prossima volta...:cry:
Enzo,
ti chiedo scusa, ma mi chiedi un po' troppo......sono passati 20 anni.Sinceramente non so dirti se c'e' o no un sentiero, faccio fatica a ricordarmi anche i posti che ho visto....mi e' rimasto in mente capo Marrargiu e poco altro dei nomi, anche perche' io seguivo la guida ( il brigadiere ) ed ero impegnato a volte a non cadere sugli scogli sottostanti, a volte a mangiare, a volte a guardare le meraviglie del posto.Credo ti convenga chiedere sul posto.Loro di sicuro ti saranno di aiuto.
Citazione:
Originariamente Scritto da
* Marco *
Enzo,
ti chiedo scusa, ma mi chiedi un po' troppo......sono passati 20 anni.Sinceramente non so dirti se c'e' o no un sentiero, faccio fatica a ricordarmi anche i posti che ho visto....mi e' rimasto in mente capo Marrargiu e poco altro dei nomi, anche perche' io seguivo la guida ( il brigadiere ) ed ero impegnato a volte a non cadere sugli scogli sottostanti, a volte a mangiare, a volte a guardare le meraviglie del posto.Credo ti convenga chiedere sul posto.Loro di sicuro ti saranno di aiuto.
ho chiesto, ho chiesto... ma mi dicono che è meglio andare via mare. Eppure sono convinto che si possa... Devo fare amicizia con qualche capra. Lei la strada la sa sicuramente!!
Grazie comunque....;)
Ahahahah
di sicuro le caprette ci arrivano via terra.
Buona scampagnata e fammi sapere se hai dovuto fare un VII grado ++ con appoggio su protuberanza rocciosa a forma di zoccolo di gnu o costola di molfetta!! :biggrin: :biggrin: :biggrin:
Citazione:
Il ritorno è più triste, non solo per la salita, ma per un lento abbandono di luoghi da favola, arcaici e senza tempo. Nessun problema però: ci torneremo senz’altro!
Quoto solo la fine, ma sarebbe da quotare tutto l'articolo...
Però, Enzo, non sapevo che oltre a scienziato fossi anche poeta ;)
Articolo bellissimo e foto stupende :shock:
Però sinceramente io avrei un po' paura a farmi il bagno circondata da rocce così alte.
Mi è capitato una volta a Capri, arrivare con la barca all'ingresso di una grotta, tuffarmici e attraversarla a nuoto per uscire dalla parte opposta: la vista di quelle pareti così alte intorno a me mi hanno spaventata, sono andata in iperventilazione e per poco non svenivo :oops:
Citazione:
Originariamente Scritto da
SVelo
Quoto solo la fine, ma sarebbe da quotare tutto l'articolo...
Però, Enzo, non sapevo che oltre a scienziato fossi anche poeta ;)
Articolo bellissimo e foto stupende :shock:
Però sinceramente io avrei un po' paura a farmi il bagno circondata da rocce così alte.
Mi è capitato una volta a Capri, arrivare con la barca all'ingresso di una grotta, tuffarmici e attraversarla a nuoto per uscire dalla parte opposta: la vista di quelle pareti così alte intorno a me mi hanno spaventata, sono andata in iperventilazione e per poco non svenivo :oops:
no, non sono un poeta di certo... cerco solo di esprimere le impressioni con le parole più semplici possibili. Andando in pensione mi sono messo a scrivere racconti di fantasy e allora, forse, ho migliorato un po' lo stile...ma... al liceo non superavo mai il 7.
Anche mia moglie ha paura delle rocce che la circondano e devo faticare a buttarla in acqua... però niente grotte! Comunque non esiste foto che riesca a rendere l'atmosfera di un luogo magico: mancano i profumi, il silenzio o il rumore della natura, il volo di un gabbiano o di un grifone, la fuga di una lucertola. Solo questo è il mare che mi piace: non andrei mai in una spiaggia, soprattutto se "popolata". Non per niente fino a pochi anni fa andavamo solo in montagna (Dolomiti) e dai rifugi siamo lentamente arrivati alle cime e infine alle ferrate su roccia. Per non parlare poi dei luoghi più nascosti e selvaggi dello Utah... (anni fa avevo messo qualche foto): lì sì che ti senti piccolo piccolo e la Natura sembra divertirsi a fare i salti mortali con rocce e colori.
Con l'età siamo scesi a valle... anzi... a mare! Ma chissà... mai dire mai...
Beh...domani vado un paio di giorni in un rifugio nelle Alpi Marittime... ma roba da poco (un'ora di passeggiata). speriamo faccia fresco!!!
ciao bellissima!;)