Visualizzazione Stampabile
-
Venere
Spero di aver scelto la sezione giusta, volevo fare una domanda su Venere.
Sabato notte mi sono cimentato all'osservazione del cielo con il mio telescopio, il cielo era abbastanza buono (la luna era troppo lucente ma ad una certa ora č tramontata) e finalmente sono riuscito ad osserverare anche qualche oggetto deep sky, cosa che ancora non ero riuscito a fare. A verso le 3.30 giove era giā abbastanza alto da essere ammirato con i suoi 4 satelliti principali ben visibili (che spettacolo) e venere sotto di lui, subito sopra l'orizzonte era lucentissima.
Punto appunto il telescopio su venere, metto a fuoco e vedo il pianeta per 3/4 (come la luna ombreggiata dalla terra), come se fosse oscurato da un'altro astro ............ č possibile o c'era qualcosa che non andava nella mia osservazione?
-
Re: Venere
Citazione:
Originariamente Scritto da
tony70xx
Spero di aver scelto la sezione giusta, volevo fare una domanda su Venere.
Sabato notte mi sono cimentato all'osservazione del cielo con il mio telescopio, il cielo era abbastanza buono (la luna era troppo lucente ma ad una certa ora č tramontata) e finalmente sono riuscito ad osserverare anche qualche oggetto deep sky, cosa che ancora non ero riuscito a fare. A verso le 3.30 giove era giā abbastanza alto da essere ammirato con i suoi 4 satelliti principali ben visibili (che spettacolo) e venere sotto di lui, subito sopra l'orizzonte era lucentissima.
Punto appunto il telescopio su venere, metto a fuoco e vedo il pianeta per 3/4 (come la luna ombreggiata dalla terra), come se fosse oscurato da un'altro astro ............ č possibile o c'era qualcosa che non andava nella mia osservazione?
Molti qui ti risponderanno meglio di me, comunque so che Venere attraversa delle fasi (come la Luna).
Giusto?
-
Esattamente. Essendo un pianeta "interno" (tra noi e il Sole), ci mostra le fasi come la Luna. Per mercurio stesso discorso.
-
giusto...
come anche l'altro pianeta "interno" Mercurio.....
-
azz..... aveva giā risposto Stefano..... non avevo visto la risposta... pardon..:blush:
-
tony70xx,
ti suggerisco di leggere questo mio articolo dove parlo delle fasi di Venere e Mercurio ;)
-
Citazione:
Pierluigi Panunzi
tony70xx,
ti suggerisco di leggere
questo mio articolo dove parlo delle fasi di Venere e Mercurio ;)
L'ho inoltrato a quel mio famigerato amico :razz:. Spero che stavolta si convinca definitivamente :biggrin:.
-
Citazione:
SVelo
L'ho inoltrato a quel mio famigerato amico :razz:. Spero che stavolta si convinca definitivamente :biggrin:.
cara SVelo,
vedi che a volte ho un po' ragione di arrabbiarmi... Si compra un telescopio, si guarda il cielo dandosi magari un po' d'importanza e poi non si sa nemmeno che Venere presenta le fasi come la Luna... Ti sembra logico? E' come se decidessi di scrivere un articolo, ma poi mi accorgessi di non sapere ancora leggere e scrivere...
Una minima ricerca sui pianeti, visto che si osservano, ci starebbe no?
O sbaglio?
-
Citazione:
Vincenzo Zappalā
cara SVelo,
vedi che a volte ho un po' ragione di arrabbiarmi... Si compra un telescopio, si guarda il cielo dandosi magari un po' d'importanza e poi non si sa nemmeno che Venere presenta le fasi come la Luna... Ti sembra logico? E' come se decidessi di scrivere un articolo, ma poi mi accorgessi di non sapere ancora leggere e scrivere...
Una minima ricerca sui pianeti, visto che si osservano, ci starebbe no?
O sbaglio?
Perdonami Enzo, ma anche stavolta non ho capito cosa intendi. :confused:
-
Citazione:
SVelo
Perdonami Enzo, ma anche stavolta non ho capito cosa intendi. :confused:
mi riferivo a quel lettore che osservando Venere si č stupito che mostrasse le fasi come la Luna... Vedi uno dei commenti precedenti...