Visualizzazione Stampabile
-
Re: Buchi neri
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dinamo
[]... il tempo rallenta [...] allontanandosi [...] scorrere del tempo sia il più veloce consentito?
Credo sia questo che sfugge alla comune comprensione, specie la mia, sia ben chiaro. :whistling: Il fatto è che... dipende! Rispetto a quale riferimento misuriamo il tempo? E la velocità? e lo spazio? E se la Tesla di Elon Musk che viaggia alla velocità della luce (per dire eh?) accende i fanali, la luce dei fanali a quanto viaggia? 2 x C ? :biggrin:
Sono domande semplici ma nascondono dentro una complicatezza intrinseca e "illogica" per il nostro percepire la realtà che... boh, quello che mi resta da fare è ascoltare/leggere sbalordito chi ne sa più di me, e cercare di comprendere, per quanto possibile la straordinarietà della realtà!
Forse siamo limitati perché la "nostra fisica" è basata su come percepiamo la realtà: noi umani un tempo zero di riferimento lo abbiamo. Uno spazio zero possiamo sempre stabilirlo, piantiamo un chiodo per terra e quello decidiamo che è la partenza. Con questi dati stabiliamo in quanto tempo percorriamo un certo spazio, e stabiliamo una velocità. Ma se ci tolgono tutti i riferimenti... che si fa? :sowsuser:
Un saluto!
-
Re: Buchi neri
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dinamo
Domanda: se avvicinandosi a una grande massa il tempo rallenta e si pone il limite "inferiore" con il tempo fermo di un OE, esiste un limite "superiore"? Intendo dire: allontanandosi da una massa è possibile raggiungere uno stato in cui lo scorrere del tempo sia il più veloce consentito? Una situazione del genere penso sia possibile solo in un universo privo di massa, o sbaglio?
Attenzione, il tempo rallenta rispetto al nostro sistema di riferimento. Visto dall'OE l'universo finisce in un attimo. E' tutta questione di sistema di riferimento...;)